PROBLEMA La scheda di rete non legge il cavo Ethernet

Pubblicità

Desmazio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Sono da poco passato da vodafone alla fibra iliad, ma dato che ho il router lontano dal PC ho deciso di utilizzare un cavo di 20 metri per avere la fibra a piena potenza, cosa che con l'antenna wi-fi usb non riesco ad ottenere. Tuttavia sembrerebbe che il PC non legga il cavo ethernet. Ho provato a fare ping 127.0.0.1 col CMD e funziona, anche dalla schermata di Gestione dispositivi mi dice che il dispositivo funziona correttamente. La scheda di rete si chiama Realtek pcie gbe family controller, a cui ho aggiornato i driver dopo che ho notato non funzionasse. La scheda madre è una MSI H310M PRO-VDH Plus e la scheda di rete è la sua.
Qualcuno sa cosa posso fare? Grazie

Sono da poco passato da vodafone alla fibra iliad, ma dato che ho il router lontano dal PC ho deciso di utilizzare un cavo di 20 metri per avere la fibra a piena potenza, cosa che con l'antenna wi-fi usb non riesco ad ottenere. Tuttavia sembrerebbe che il PC non legga il cavo ethernet. Ho provato a fare ping 127.0.0.1 col CMD e funziona, anche dalla schermata di Gestione dispositivi mi dice che il dispositivo funziona correttamente. La scheda di rete si chiama Realtek pcie gbe family controller, a cui ho aggiornato i driver dopo che ho notato non funzionasse. La scheda madre è una MSI H310M PRO-VDH Plus e la scheda di rete è la sua.
Qualcuno sa cosa posso fare? Grazie
Ciao. Il cavo è cablato di fabbrica oppure l'hai cablato tu? Che classe è? Che versione driver hai messo? Che sistema operativo hai?

Ultima modifica:
Prova a cambiare porta sul router e riavvialo.
Non è che per non far collegare il pc in wifi lo hai messo in modalità aereo, ne?

Fatto e nada. Mi sono dimenticato di aggiungere che ho provato il cavo su un laptop e funzionava normalmente, quindi credo proprio sia un problema del mio PC
Vai in gestione dispositivi clicca col tasto destro sulla scheda di rete e scegli Disinstalla. Poi riavvia il pc.

Niente da fare.

Come faccio a sapere di che tipologia è un cavo? Ho provato altri cavi e non hanno funzionato
pic_cavi_lan.jpg

ma trovi indicazione anche sulla guaina del cavo stesso
cavo-ethernet.jpg
cove vedi, quello sotto spoiler e un Cat6e

Gli altri cavi che hai provato sono quanto sono lunghi? Neanche con quelli si accendeva niente?
Hai un dispositivo a caso (un vecchio router, access point, powerline...) da poter collegare con un cavo corto giusto per vedere se si accende qualcosa?

Gli altri cavi che hai provato sono quanto sono lunghi? Neanche con quelli si accendeva niente?
Hai un dispositivo a caso (un vecchio router, access point, powerline...) da poter collegare con un cavo corto giusto per vedere se si accende qualcosa?
L'unico cavo che ho provato è quello originale della iliadbox e non c'è scritto la tipologia sopra, ma non funzionava. Dopo provo un altro.

Secondo me la porta/scheda è guasta. Eviti di perdere altro tempo procurandoti una scheda gigabit pcie.
Un ultima verifica che potresti fare è con un altro sistema operativo, tipo farti una chiavetta con linux e fare il boot da quella.

Secondo me la porta/scheda è guasta. Eviti di perdere altro tempo procurandoti una scheda gigabit pcie.
Un ultima verifica che potresti fare è con un altro sistema operativo, tipo farti una chiavetta con linux e fare il boot da quella.
C'è un modo per vedere se la scheda è rotta? Windows dice che funziona e se faccio ping 127.0.0.1 non mi da problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro