La scheda audio e gli altoparlanti, anzitutto!

Pubblicità

Ghibe53

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho bisogno di un portatile piccolo che assecondi anzitutto la qualità multimediale dell'audio. Dopo attenta scelta, il mio dilemma si consuma intorno a due modelli HP, esteriormente e per prezzo identici in tutto e per tutto: il Pavilion DM1 ed il Compaq Mini 311. Siamo intorno i 500 euro, e la qualità degli altoparlanti è data in entrambi i casi dalla Altec Lansing. Ma la scheda audio che montano com'é?
(In ogni caso, a questo punto, conviene puntare sulla differente qualità della CPU o della scheda? Meglio il Dual Core vs. l'Atom 270, oppure privilegiare la scheda Nvidia-Ion?).
Chè se la qualità delle due schede audio non fosse poi tanto eccelsa, da giustificarne il prezzo, cosa direste di abbattere del 50% il costo e rifugiarsi in un onesto Toshiba NB200 da 270 euri, col vecchio caro XP? (Ovvero: su quest'ultimo ascolterei la musica davvero molto peggio rispetto i due modelli HP?).
Chiedo scusa per le carenze espressive...fateci sopra una sana risata!

Pensi che la scritta Altec Lansing ti garantisca la qualità audio delle casse Altec Lansing da 200 e passa euro?

Scrivere Altec Lansing su due minuscoli speaker per notebook è un puro esercizio di marketing.
Se vuoi sentire musica col portatile, collegaci un impiantino stereo sull'uscita per le cuffie oppure, se non ce l'hai, ripiega su un discreto sistema 2.1 (2 casse + subwoofer).

La scheda audio è l'ultima cosa a cui penserei. Non senti la differenza tra l'audio integrato sulla mainboard e una scheda audio dedicata a meno di collegare al pc un paio di casse stereo di buona fattura.

Pensi che la scritta Altec Lansing ti garantisca la qualità audio delle casse Altec Lansing da 200 e passa euro?

Scrivere Altec Lansing su due minuscoli speaker per notebook è un puro esercizio di marketing.
Se vuoi sentire musica col portatile, collegaci un impiantino stereo sull'uscita per le cuffie oppure, se non ce l'hai, ripiega su un discreto sistema 2.1 (2 casse + subwoofer).

La scheda audio è l'ultima cosa a cui penserei. Non senti la differenza tra l'audio integrato sulla mainboard e una scheda audio dedicata a meno di collegare al pc un paio di casse stereo di buona fattura.

Scusami se non mi sono ben spiegato: a me il livello qualitativo della musica serve solo per potermi connettere con cuffie, in treno od in viaggio. Se metto il jack delle mie cuffie sul Toshiba da 270 euro sento qualitativamente peggio rispetto agli HP da 500?

Non ho trovato nulla riguardo la scheda audio, ma credo siano tutti e 3 dei notebook con scheda audio integrata nella mainboard, quindi l'uno vale l'altro.

Pure sui notebook e sui desktop la situazione è analoga: se vuoi la scheda audio dedicata, devi comprarla tu a parte.

Poi considera che ascolterai musica in ambienti parecchio rumorosi, per giunta con delle cuffie, quindi la migliore definizione del suono data da una scheda audio dedicata va a farsi benedire.

Ti faccio anche presente che il Compaq Mini non ha la solita VGA integrata Intel, ma nVidia Ion. Se ti interessa collegare il netbook a un TV, magari con cavo HDMI, facci un pensierino.

Non ho trovato nulla riguardo la scheda audio, ma credo siano tutti e 3 dei notebook con scheda audio integrata nella mainboard, quindi l'uno vale l'altro.

Pure sui notebook e sui desktop la situazione è analoga: se vuoi la scheda audio dedicata, devi comprarla tu a parte.

Poi considera che ascolterai musica in ambienti parecchio rumorosi, per giunta con delle cuffie, quindi la migliore definizione del suono data da una scheda audio dedicata va a farsi benedire.

Ti faccio anche presente che il Compaq Mini non ha la solita VGA integrata Intel, ma nVidia Ion. Se ti interessa collegare il netbook a un TV, magari con cavo HDMI, facci un pensierino.

Grazie di tutto...nel frattempo penso che seguirò il consiglio di un addetto vendita Marco Polo Shop che conoscevo da tempo: aspettare in su la fine di gennaio, quando l'ondata di nuovi modelli riposizionerà i prezzi dei netbook; i saldi del 2009 andranno tutti sotto i 250 euro (intendo gli Atom, che Intel smetterà peraltro di produrre proprio allora) ed il Mini 311 Nvidia-Ion si attesterà intorno i 350 (già qualcuno lo vende sul web a 418). Poi - mi ha raccomandato - se per caso il Ferrari scendesse a 400 sarebbe da prendere al volo. Pare ci sia, tra gli appassionati, una trepida attesa per l'Asus 1201N (con accoppiata Dual Core - Nvidia Ion), mentre l'attuale 1201HA, pur nuovo di pacca, interessa a pochi (relata sempre refero).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro