DOMANDA La ram può essere incompatibile con un sistema Intel o un AMD?

Pubblicità

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
33
Molto tempo che non scrivo qui, difficile che qualcuno si ricordi di me ma non importa.

La mia domanda è nel titolo, stavo cercando ram ddr2 per un vecchio pc e ho trovato molte offerte su vari siti.

Avevo adocchiato una che era ottima anche nel prezzo, anche se non si capisce bene se si tratti di roba nuova o usata, comunque si diceva li che quella ram era adatta solo a sistemi AMD e prima d'ora non avevo mai sentito dire una cosa simile.

Vi sembra possibile questa cosa? Si tratta forse di casi particolari? A me pare molto strano.

Molto tempo che non scrivo qui, difficile che qualcuno si ricordi di me ma non importa.

La mia domanda è nel titolo, stavo cercando ram ddr2 per un vecchio pc e ho trovato molte offerte su vari siti.

Avevo adocchiato una che era ottima anche nel prezzo, anche se non si capisce bene se si tratti di roba nuova o usata, comunque si diceva li che quella ram era adatta solo a sistemi AMD e prima d'ora non avevo mai sentito dire una cosa simile.

Vi sembra possibile questa cosa? Si tratta forse di casi particolari? A me pare molto strano.
Ciao. Che RAM? Sulle DDR2 dipende dalla piattaforma. Alcune schede madri non supportavano RAM densa e con capacità superiore ai 2GB.
Dove la devi mettere?

Grazie per avermi risposto Kelion.

Non ricordo ora su quale sito fosse in vendita la ram, (era cinese) so che erano moduli da 2GB ddr2, 800mhz.
Non sono esperto di acquisti online, come ho detto non sono riuscito a capire se fosse roba nuova o usata, chi esattamente fosse il venditore (negozio o privato) e nemmeno la marca.
Ma non poteva essere un privato perché aveva moduli di ogni tipo, una vero e proprio catalogo.
Il prezzo era in linea con l'usato che si trova dai privati o poco più, per questo mi aveva tentato.

Io ho due MoBo che sono equipaggiate con ram ddr2 e sono:
- Asus P5KPL-AM
- Asus P5QPL-AM

Sulla prima attualmente ho solo un modulo da 1 GB, la seconda ha già due moduli da 2 GB montati.
Entrambe dovrebbero essere limitate a max 8 GB, sono due MoBo molto simili, entrambe con socket 775 per processori Itel Core 2 Duo\ Core 2 Quad.

A parte il sito sto dialogando con un privato che ne ha 4 di questi moduli e me li vende a 5 € l'uno, però il suo sistema è AMD e cosi ora ho dei dubbi.

Cosa intendi per ram densa?

Grazie per avermi risposto Kelion.

Non ricordo ora su quale sito fosse in vendita la ram, (era cinese) so che erano moduli da 2GB ddr2, 800mhz.
Non sono esperto di acquisti online, come ho detto non sono riuscito a capire se fosse roba nuova o usata, chi esattamente fosse il venditore (negozio o privato) e nemmeno la marca.
Ma non poteva essere un privato perché aveva moduli di ogni tipo, una vero e proprio catalogo.
Il prezzo era in linea con l'usato che si trova dai privati o poco più, per questo mi aveva tentato.

Io ho due MoBo che sono equipaggiate con ram ddr2 e sono:
- Asus P5KPL-AM
- Asus P5QPL-AM

Sulla prima attualmente ho solo un modulo da 1 GB, la seconda ha già due moduli da 2 GB montati.
Entrambe dovrebbero essere limitate a max 8 GB, sono due MoBo molto simili, entrambe con socket 775 per processori Itel Core 2 Duo\ Core 2 Quad.

A parte il sito sto dialogando con un privato che ne ha 4 di questi moduli e me li vende a 5 € l'uno, però il suo sistema è AMD e cosi ora ho dei dubbi.

Cosa intendi per ram densa?
Guarda le specifiche devono essere DDR2 2GB ciascuno 800 MT/s 2Rx8 1,8V ainidcate anche come PC2-6400U Non è indicativo che lui abbia AMD le memorie vanno bene ugualmente se hanno le caratteristiche che ti ho indicato. Vanno bene anche un pò più lente se a 667 MT/s. Il prezzo va bene

Parlando di quello che ho visto sui siti, sarà meglio che io ti faccia vedere degli screenshot, perché sono sicuro che saranno più convincenti di me.
Non si legge il nome del negozio, quindi non penso gli amministratori avranno da ridire.

Screenshot 2023-08-02 at 16-52-14 8.64€ 50% di SCONTO DDR2 2G 4G 8G 16GB Memoria Ram PC2 5300...webp

Screenshot 2023-08-02 at 16-54-33 8.64€ 50% di SCONTO DDR2 2G 4G 8G 16GB Memoria Ram PC2 5300...webp

Sono screenshot, quindi quello che leggete era scritto sul sito.
Questi moduli sono da 4GB in realtà ma il discorso non cambia.
A me interessa capire se, come quello che vi sto mostrando lascia intendere, esistano moduli RAM che sono specifici per AMD e quindi non adatti a Intel e viceversa.
E se si, da cosa si capisce.
Come si vede nelle immagini infatti anche questi moduli hanno le caratteristiche da te citate, tranne per i chip che sono doppi rispetto ai moduli normali.
Per questo motivo ci deve essere una spiegazione diversa.
Ti ho chiesto cosa intendi per densa ma non mi hai risposto, forse il fatto che abbiano 32 chip su ogni modulo rende questa memoria "densa"?

Per questo motivo ci deve essere una spiegazione diversa.
Ti ho chiesto cosa intendi per densa ma non mi hai risposto, forse il fatto che abbiano 32 chip su ogni modulo rende questa memoria "densa"?
La memoria si dice densa quando la capacità totale del modulo si concentra in un numero di chip di memoria più piccolo. Nel tuo caso 4GB diviso 32 chip di memoria dà un totale di 4GBx1024=4096MB /32= 128MB per chip
Dubito che vengano supportati banchi superiori a 2GB sul singolo slot sulla ASUS P5KPL-AM che supporta solo fino a 4GB max 800 MHz. La ASUS P5QPL-AM supporta banchi da 4GB max 1066 MHz
La memoria che hai linkato fa abbastanza pena. Meglio usata ma di marca nota presa su ebay

Dubito che vengano supportati banchi superiori a 2GB sul singolo slot sulla ASUS P5KPL-AM che supporta solo fino a 4GB max 800 MHz. La ASUS P5QPL-AM supporta banchi da 4GB max 1066 MHz

Si, non metto in dubbio questo ma devo fare una precisazione:
La ram che intendevo comprare non era questa, però vedendo quella pagina mi è venuto il dubbio riguardo alla possibile incompatibilità.
Da li è partita l'idea di aprire questa discussione.

Se quindi la questione della compatibilità è il tema centrale, il tema della densità era un'ipotesi che abbiamo considerato:

La memoria si dice densa quando la capacità totale del modulo si concentra in un numero di chip di memoria più piccolo. Nel tuo caso 4GB diviso 32 chip di memoria dà un totale di 4GBx1024=4096MB /32= 128MB per chip

Seguendo il ragionamento devo concludere che questa ram sia meno densa di quella "tipica" che ha 16 chip per modulo, non più densa come pensavo inizialmente.
Quindi a questo hai risposto Kelion, ma non mi hai detto se questo aspetto possa influire sulla compatibilità.

Infatti la vera domanda è: per quale motivo il sito dice che è specifica per sistemi AMD?
O meglio: avete un'idea del motivo per cui questo sito dichiari questa ram specifica per sistemi AMD?

La domanda è rivolta a tutti, ma soprattutto a te Kelion, visto che per ora sei l'unico a rispondere.
A questo punto potreste essere d'accordo con l'affermazione oppure in disaccordo, oppure non sapere il motivo per il quale viene detto questo.
In ogni caso vorrei sapere cosa ne pensate.
E se siete d'accordo, vorrei anche capire perché ritenete questa RAM incompatibile con un sistema Intel.

Secondariamente, solo per curiosità Kalion, potresti dirmi cosa ti fa pensare che questa ram sia scadente? La marca?
Dal tuo discorso sembrava che tu alludessi alla marca ma preferisco avere una conferma.

Ringrazio ancora Kelion per le risposte che mi ha già dato e spero che vorrà completare l'opera, chiarendo gli aspetti ancora dubbi appena esposti. Ma qualsiasi intervento terzo sarà apprezzato.

Dopo essermi documentato credo di poter rispondere io alla mia domanda.

La ram può essere incompatibile con un sistema anche se ha tutte le caratteristiche che coincidono con le specifiche previste della scheda madre.
Quindi anche facendo attenzione a tutti i particolari è possibile comprare ram incompatibile.

A volte i costruttori dichiarano l'incompatibilità nei confronti di qualche aspetto dell'hardware. Tipicamente questo aspetto riguarda il fatto che sia un sistema basato su Intel o AMD.
Ma il fatto che l'incompatibilità non sia dichiarata non garantisce che un componente sarà certamente compatibile con il sistema.
Né implica che il problema si riduca al fatto che si tratti di un sistema Intel o AMD.

In poche parole non esiste un modo sicuro al 100% di evitare l'incompatibilità.

Quindi la risposta finale è SI, ma tenendo presente che la questione della incompatibilità non si riduce solo a questo aspetto.

Credo si possa dire che hardware con caratteristiche meno standard aumentino questo rischio, quindi comprare ram "normale" piuttosto che moduli con alte prestazioni o comunque particolari, riduce i rischi.
Come mi ha suggerito Kelion, anche puntare su marche note è un modo di ridurre i rischi.

Sono arrivato a queste conclusioni attingendo a molte fonti, ne riporto solo una perché presente su questo stesso sito e solamente a scopo d'esempio:

Per me ora la questione è chiusa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro