PROBLEMA La nuova RAM mi ha mandato in tilt il computer

Pubblicità

Vincent93

Nuovo Utente
Messaggi
135
Reazioni
18
Punteggio
46
Di recente ho comprato questa RAM, da 8 giga, della Timetec, per rimpiazzarla con quella originale da 4 giga. Non appena l'ho messa ed ho acceso il PC, durante l'avvio è apparsa la dicitura "Ripristino del Sistema" e poi è andato in crash (schermata BSOD); dopo pochi secondi si è riavviato da solo, rimanendo in loop nella schermata di avvio iniziale in cui appare la marca del PC (in questo caso Lenovo), al che vedendo che non succedeva niente, l'ho spento, tenendo premuto il tasto d'accensione.
Dopo di che ho riaperto il PC ed ho rimosso e reinserito la medesima RAM, tentando di avviare Windows; non appena l'ho acceso è venuta fuori un'altra schermata azzurra (questa volta non era la "BSOD"), dove mi diceva che (giustamente) Windows non era stato arrestato correttamente, e mi dava due opzioni: la prima consisteva nel riavviare il PC, mentre la seconda diceva "opzioni avanzate"; io ho scelto semplicemente di riavviare il PC, e finalmente, Windows è stato avviato.
Però mi chiedo come mai sia accaduto tutto ciò. Non mi era mai successo di incappare in problemi del genere dopo la sostituzione di un banco di RAM. Forse perché previa sostituzione della RAM, ho tolto l'alimentazione al PC, staccando il PIN della batteria non removibile?
Il computer in questione è un Portatile Lenovo, modello V15-IIL (82C5). Esso monta (di default) 8 giga di memoria, di cui un banco da 4 giga saldato sulla scheda madre.
Il banco removibile, quello che avevo sostituito io, è Samsung, frequenza 3200 MHz e Latenza 22.
Il banco di RAM nuovo, quello che mi ha creato il suddetto problema, è di 8 giga, ha una frequenza di 3200 MHz e una latenza di 22, in particolare, nelle specifiche tecniche è riportata la seguente latenza: 22-22-22-52.
Appena ho rimesso il banco da 4 giga Samsung, quello originale, il PC è tornato a funzionare correttamente.

NOTA: Con una RAM CRUCIAL, con frequenza di 2400 MHz e CL 17, tutto questo non è successo.
 
Ultima modifica:

Fase propedeutica: il PC su cui ho avuto il problema di cui vi parlerò tra poco, è un Portatile Lenovo V 15-IIL 82C5 con Windows 11 Pro.


La RAM incorporata di default è di 8 Giga (4 Giga saldati sulla MotherBoard e 4 Giga removibili, di cui potete consultarne le specifiche nella seguente immagine:
Visualizza allegato 482294
Recentemente ho avuto la necessità di aumentare il quantitativo di RAM, quindi, basandomi sul banco di RAM (removibile) già presente, ho comprato un banco di RAM da 8 Giga, con una frequenza di 3200 MHz e con una latenza di 22 (CL); la marca della suddetta RAM è la "Timetec", una marca che avevo già utilizzato nel mio vecchio computer e con la quale mi ero trovato bene, ed è la seguente
Visualizza allegato 482295

In questi giorni avevo già smontato la scocca del PC e privato il PC dell'alimentazione elettrica, staccando il PIN della batteria incorporata. Oggi, non appena ho inserito questo nuovo banco di RAM ed ho acceso il PC, ecco che è successo il casino...

Non appena ho acceso il PC, inizialmente ha tentato di avviare Windows, ma subito dopo, sulla parte inferiore del monitor, è apparsa la scritta "Ripristino del Sistema", per poi crashare (schermata BSOD) poco dopo; successivamente si è riavviato ed è rimasto in loop nella schermata inziale di avvio, ove si vede la marca dello stesso computer:

Visualizza allegato 482296

Ho atteso un po', nella speranza che si avviasse, ma niente, al che, tenendo premuto il tasto fisico di accensione, ho forzato l'arresto.

Successo questo, ho riaperto il PC, staccata l'alimentazione dalla batteria (staccando il relativo PIN) ed ho rimosso e rimesso il banco di RAM "incriminato", per poi ritentare di avviare Windows; non appena ho acceso il PC, mi pare sia spuntata, sempre sulla parte inferiore dello schermo, la voce "Diagnostica del PC", successivamente è apparsa una schermata con uno sfondo azzurro, in cui mi diceva che l'avvio di Windows non era stato fatto correttamente, e mi dava due opzioni: la prima consisteva nel riavviare il PC, mentre la seconda diceva "opzioni avanzate"; io ho scelto semplicemente di riavviare il PC, e finalmente, Windows è stato avviato.

Quando, finalmente, Windows si era avviato, mediante lo strumento dello stesso Windows, ho fatto un test della memoria RAM e non mi ha restituito alcun problema, tuttavia, ho scelto di fare il reso di questo banco di RAM "incriminato", per evitare rogne future, e per ora ho rimesso il "vecchio" banco di RAM da 4 giga.
Raccontata tutta questa tortuosa storia, mi chiedo come mai, con questo banco di RAM, Windows sia andato completamente in tilt?
Sarà mica perché ho privato il PC dell'alimentazione elettrica? Vi ricordo che questo PC ha la batteria integrata, quindi, per scollegare l'alimentazione, bisogna staccare fisicamente il PIN di alimentazione dalla Scheda Madre. Quando avevo il mio vecchio portatile, quando facevo questo tipo di operazioni, la batteria la rimuovevo in quanto non era incorporata (bei tempi!).
Vi è mai capitata una cosa del genere? sapreste aiutarmi a capirci qualcosa in più? Perché credetemi che il quel momento stavo delirando in un modo che non potete immaginare.

NOTA: Con una RAM CRUCIAL, con frequenza di 2400 MHz e CL 17, tutto questo non è successo.
Mettici un banco uguale a quello che hai già installato in origine
 
Questa è da 4 giga, a me serve da 8 giga; e comunque questo (identico) banco di RAM ce l'ho già, in quanto è quello originale del mio PC.
Quanti slot liberi ha il notebook? Le RAM devono essere uguali per il dual channel. Puoi metterci due banchi da 8GB se ha due slot. No ha 4GB di RAM saldata e solo uno slot libero allora questa:
Fino a 8GB andrai in dual oltre in single
 
Ultima modifica:
Come dicevo nel post, una RAM è direttamente saldata, quindi lo slot su cui la RAM si può cambiare è soltanto uno.
Comunque la RAM che ho comprato è proprio questa che mi hai linkato. Fra qualche giorno arriva. Speriamo bene!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top