Vincent93
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Di recente ho comprato questa RAM, da 8 giga, della Timetec, per rimpiazzarla con quella originale da 4 giga. Non appena l'ho messa ed ho acceso il PC, durante l'avvio è apparsa la dicitura "Ripristino del Sistema" e poi è andato in crash (schermata BSOD); dopo pochi secondi si è riavviato da solo, rimanendo in loop nella schermata di avvio iniziale in cui appare la marca del PC (in questo caso Lenovo), al che vedendo che non succedeva niente, l'ho spento, tenendo premuto il tasto d'accensione.
Dopo di che ho riaperto il PC ed ho rimosso e reinserito la medesima RAM, tentando di avviare Windows; non appena l'ho acceso è venuta fuori un'altra schermata azzurra (questa volta non era la "BSOD"), dove mi diceva che (giustamente) Windows non era stato arrestato correttamente, e mi dava due opzioni: la prima consisteva nel riavviare il PC, mentre la seconda diceva "opzioni avanzate"; io ho scelto semplicemente di riavviare il PC, e finalmente, Windows è stato avviato.
Però mi chiedo come mai sia accaduto tutto ciò. Non mi era mai successo di incappare in problemi del genere dopo la sostituzione di un banco di RAM. Forse perché previa sostituzione della RAM, ho tolto l'alimentazione al PC, staccando il PIN della batteria non removibile?
Il computer in questione è un Portatile Lenovo, modello V15-IIL (82C5). Esso monta (di default) 8 giga di memoria, di cui un banco da 4 giga saldato sulla scheda madre.
Il banco removibile, quello che avevo sostituito io, è Samsung, frequenza 3200 MHz e Latenza 22.
Il banco di RAM nuovo, quello che mi ha creato il suddetto problema, è di 8 giga, ha una frequenza di 3200 MHz e una latenza di 22, in particolare, nelle specifiche tecniche è riportata la seguente latenza: 22-22-22-52.
Appena ho rimesso il banco da 4 giga Samsung, quello originale, il PC è tornato a funzionare correttamente.
NOTA: Con una RAM CRUCIAL, con frequenza di 2400 MHz e CL 17, tutto questo non è successo.
Dopo di che ho riaperto il PC ed ho rimosso e reinserito la medesima RAM, tentando di avviare Windows; non appena l'ho acceso è venuta fuori un'altra schermata azzurra (questa volta non era la "BSOD"), dove mi diceva che (giustamente) Windows non era stato arrestato correttamente, e mi dava due opzioni: la prima consisteva nel riavviare il PC, mentre la seconda diceva "opzioni avanzate"; io ho scelto semplicemente di riavviare il PC, e finalmente, Windows è stato avviato.
Però mi chiedo come mai sia accaduto tutto ciò. Non mi era mai successo di incappare in problemi del genere dopo la sostituzione di un banco di RAM. Forse perché previa sostituzione della RAM, ho tolto l'alimentazione al PC, staccando il PIN della batteria non removibile?
Il computer in questione è un Portatile Lenovo, modello V15-IIL (82C5). Esso monta (di default) 8 giga di memoria, di cui un banco da 4 giga saldato sulla scheda madre.
Il banco removibile, quello che avevo sostituito io, è Samsung, frequenza 3200 MHz e Latenza 22.
Il banco di RAM nuovo, quello che mi ha creato il suddetto problema, è di 8 giga, ha una frequenza di 3200 MHz e una latenza di 22, in particolare, nelle specifiche tecniche è riportata la seguente latenza: 22-22-22-52.
Appena ho rimesso il banco da 4 giga Samsung, quello originale, il PC è tornato a funzionare correttamente.
NOTA: Con una RAM CRUCIAL, con frequenza di 2400 MHz e CL 17, tutto questo non è successo.
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