PROBLEMA La mobo parte ma non vedo nulla

Pubblicità

Nagato0

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
8
Buon pomeriggio.

Scheda madre: B450M
Cpu: Ryzen 2400g

Ram smontate: corsair 2x8gb 3200mhz
Ram rimontate (ho usato queste per anni)
Crucial ballistix 2x8 2666mhz

Oggi ho smontato due ram da inviare ad amazon per un reso. Dopo aver montato le solite, il pc mi dava bip di errore sulle ram. Dopo 2 riaccensioni ha smesso di bippare per sempre. Non arrivo al post, il cicalino non bippa, nonostante abbia rimosso tutto e acceso il pc con alimentatore e scheda su di un cartone, fuori dal case.
Avete suggerimenti?

I led della scheda madre continuano ad accendersi ed ho notato che se inserisco una periferica, essa si illumina per un millisecondo per rispegnersi subito e non accendersi più.
Le condizioni dell’ultimo test effettuato sono quelle in foto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Ps:Ho giá provato a resettare il bios
rimuovendo la Cmos.
Ps2: ho provato con e senza ram, anche monobanco. Nulla.
Non sono comunque un esperto, quindi perdonatemi se ho fatto errori
6469B990-D568-478D-857F-E60A6371A008.jpeg

Ultima modifica da un moderatore:
prova pure senza cpu, oltre che senza ram
se la scheda madre non suona si è corrotto il bios
che alimentatore stai usato? (nel dubbio proverei un altro alimentatore)

Ma hai acceso il tutto senza dissipatore?
Con e senza. Ho fatto uno sbaglio?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prova pure senza cpu, oltre che senza ram
se la scheda madre non suona si è corrotto il bios
che alimentatore stai usato? (nel dubbio proverei un altro alimentatore)
Ciao Sirio. Speravo in una tua risposta.

Leggendo lo stesso tuo suggerimento, dato ad un post del 2021 per un problema simile, ci ho provato; ma non parte nulla senza cpu.

In ogni caso oggi, dopo aver alzato la cpu, dato una spolverata all’interno dell’alimentatore e dei vari slot, il pc è partito. (Da tavolo, con cacciavite usato come power on)
A questo punto ho inserito SSD con Windows, continuava a funzionare.
Rimonto tutto nel case, muore ancora.
Ancora una volta smette di bippare eccetera.
Porto di nuovo tutto fuori e non va.

Pensavo potesse essere mobo o cpu; dopo averlo fatto partire da tavolo con quindi solo
Cpu e dissipatore, gpu, Mobo, ssd e una ram credevo potessi escluderli dal problema.

Ma nemmeno, dato che rimontandolo a tavolo (rimuovendo ancora ogni cavetto appartenente a ventole, case, led etc) rimuore.

Ho notato comunque che la cpu in appena 5 secondi diventa intoccabile. Ma sono ignorantello, quindi magari è normale.

L’alimentatore è coolermaster 400w (uso questa “build” da circa 7-8 anni, con questi componenti.)

In ogni caso:
intendo provare con altra cpu;
Altro alimentatore;
Strano il fatto che senza cpu non si avvia.

Ultima modifica:
Ragazzi.. ho un aggiornamento.
9BB9C933-4C79-494A-8378-FEC7CDFE03A3.jpeg
Cosi è partito. Bippa, e se connetto l’ssd parte windows.

Questo dopo aver tolto la batteria della mobo per 30 minuti e col cacciavite fatto il clear cmos con i pin.

Avete idee?

Ultima modifica da un moderatore:
Non stringere le viti della mobo a morte, non scappa da nessuna parte. Del dissipatore invece giri finchè non arrivi a fondo corsa.
Verifica i distanziali nel case, che non ce ne siano dove non c'è il foro sulla mobo. Se la mascherina delle porte posteriori ha linguette che protrudono all'interno bada che non finiscano nelle porte della mobo quando la monti nel case.
Non vedo il dissipatore. Montalo con la mobo fuori dal case. Dovrebbe esserci una placca posteriore per la mobo no? Che fine ha fatto?
Il connettore m2 è bruciacchiato?
Vedo che nella foto da accesa hai ram sul 4o slot, non avrai mica problemi sul 2o?

Ultima modifica:
se il psu ha 8 anni forse è lui il problema
il dissipatore mettilo sempre, pure appoggiato ma mettilo, perchè la cpu scalda tantissimo e rischi di bruciarla se la protezione termica non interviene
so slot m2 mi sembra un po male andato, che gli è successo? quei pin scoperti sopra non mi sembrano normali
1688656822207.png
l

Ultima modifica:
Ragazzi.. sono arrivato ad una conclusione.

Quando avvio il pc col cacciavite, se subito vado a fare il clear cmos (il secondo dopo, istantaneamente) esso parte.
Altrimenti, morto. È il chip? È solo da sostituire?

Per altro..slot m2 mai toccato.
Cou si, acalda subito e tanto, infatti ho spenti subito ogni volta.
a breve avrei dovuto farmi un nuovo pc, chiederó consigli.

per quanto riguarda la soluzione è solo cambiare la mobo?

Grazie a tutti.
Non stringere le viti della mobo a morte, non scappa da nessuna parte. Del dissipatore invece giri finchè non arrivi a fondo corsa.
Verifica i distanziali nel case, che non ce ne siano dove non c'è il foro sulla mobo. Se la mascherina delle porte posteriori ha linguette che protrudono all'interno bada che non finiscano nelle porte della mobo quando la monti nel case.
Non vedo il dissipatore. Montalo con la mobo fuori dal case. Dovrebbe esserci una placca posteriore per la mobo no? Che fine ha fatto?
Il connettore m2 è bruciacchiato?
Vedo che nella foto da accesa hai ram sul 4o slot, non avrai mica problemi sul 2o?
Dissipatore l’ho tolto io, le accensioni durano pochi secondi. Monto subito in ogni caso.
La placca c’è, devo rimetterla.
M2 mai toccato, non saprei dirti.
Ram l’ho messa li ad capocchiam onestamente. Provvedo, grazie.

Cosi è partito. Bippa, e se connetto l’ssd parte windows.

Questo dopo aver tolto la batteria della mobo per 30 minuti e col cacciavite fatto il clear cmos con i pin.

Avete idee?
che beep ha fatto? uno solo secco?

Dopo il reset del bios è normale che la mobo ci metta anche 30-40secondi per partire eh.
Provo a mettere dissipatore e ram apposto ed accendere. Ma solitamente senza toccare pin clr cmos nemmeno il bip va.
Come ho scritto sopra, ci tenevo comunque a ribadire che non sono affatto esperto.
Grazie mille per l’aiuto :)
che beep ha fatto? uno solo secco?
si, dovrebbe essere quello giusto. Uno secco . Almeno me lo ha fatto sempre ahah

Ultima modifica:
Se la batteria del bios non è mai stata cambiata potrebbe essere il caso di farlo. Se hai un multimetro vedi come sta messa a tensione.
Una batteria a terra può causare situazioni rompiscatole.

Ho comprato la batteria, l’ho montata e… funziona. Almeno per ora. Ho messo apposto anche dissipatore e tutto.
Per il momento ho fatto 3 avvii.. e tutto va, bippa subito, senza cacciavite nel clear ahah.
Vi aggiorno in un’oretta, provo ad aggiungere SSD, poi rimonto il tutto nel case.
Grazie a tutti.
@Dumah Brazorf sembra c’hai preso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro