la migliore distro linux live info

Pubblicità

lalex

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
scusate, premetto che di linux sono a livello 0, ma mi incuriusisce questo mondo... e cerco di portarmi avanti per il futuro causa ( progetto palladio )
quindi mi chiedevo quale fosse la migliore vers. di linux in ITA live ?
1° tassativamente in ITA
2° la + semplice possibile x 1 che deve cominciare da 0 e + simile a win giusto per non trovarmi spiazzato...
3° la + compatibile possibile con il mio hardware ( vedi firma )
4° che mi permetta di navigare in internet tramite adsl e router ( vedi firma )
5° magari che possa dialogare con i file di win-xp
6° che questa vers. in futuro la posso installare
7° che abbia già tutto di serie senza dover installare cose varie in un secondo tempo internet office grafica ecc ecc
8° info consigli ?
ps: se ho detto delle c@vol@te scusate
grazie

di live ce ne sono una manica, la più famosa è sicuramente knoppix (che si può installare), ma essendo derivata da debian non è proprio semplicissima per un utente alle prime armi (tra l'altro dovrebbe esistere la versione italiana knopILS).
le distribuzioni più semplici sono considerate mandriva e suse (mi dicono anche fedora ma non la conosco per niente), credo che abbiano anche una versione live, ma non ne sono sicuro.
ultimamente spopola ubuntu, che coniuga bene semplicità d'uso e completezza (ti mandano a casa anche i cd, sia quello live che quello di installazione:https://shipit.ubuntu.com/).
personalmente ti consiglio di iniziare con suse, ormai dovrebbe essere fuori la 10.1, magari passando a dare un'occhiata a ubuntu tra un po' di mesi, quando hai preso un po' la mano, ma è solo questione di gusti...

S1l3ntW1nt3r ha detto:
di live ce ne sono una manica, la più famosa è sicuramente knoppix (che si può installare), ma essendo derivata da debian non è proprio semplicissima per un utente alle prime armi (tra l'altro dovrebbe esistere la versione italiana knopILS).
le distribuzioni più semplici sono considerate mandriva e suse (mi dicono anche fedora ma non la conosco per niente), credo che abbiano anche una versione live, ma non ne sono sicuro.
ultimamente spopola ubuntu, che coniuga bene semplicità d'uso e completezza (ti mandano a casa anche i cd, sia quello live che quello di installazione:https://shipit.ubuntu.com/).
personalmente ti consiglio di iniziare con suse, ormai dovrebbe essere fuori la 10.1, magari passando a dare un'occhiata a ubuntu tra un po' di mesi, quando hai preso un po' la mano, ma è solo questione di gusti...
ti ringrazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro