La mia scheda video non va

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
Salve , sono Giovanni, ed è la prima volta nella mia vita che mi trovo in condizione chiedere un aiuto per risolvere un problema . Piccola premessa però :

Il mio PC fino alla sostituzione del dissipatore non aveva alcun problema

La mia configurazione è così composta

PSU Aerocool Lux 750 RGB
SSD Samsung Evo 250GB
HDD WD 1 TB
+ Intel Optane 32GB
MOBO Asus prime Z370-AII
CPU Intel i5 9600KF
Dissipatore Castle 360 RGB
GPU Gigabyte GTX 1060 3GB oc
+ 8 ventole aggiuntive

----------------

Oggi da quando ho cambiato dissipatore da Noua Akari PRO a Castle 360RGB , ho riscontrato un problema con la gpu: si accende , e parte la ventola per poi spegnersi in poco più di 5 secondi , ovviamente non dando un uscita video. Ho evinto che , accendendo il PC senza alimentazione ausiliaria la situazione è la medesima , scollegando altro come il dissipatore supponendo che potesse essere una sovralimentazione la situazione è la medesima , cambiando il connettore a 6 PIN di alimentazione con un altro la situazione è la medesima .
 

Allegati

  • 1619214313316..jpg
    1619214313316..jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 64

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
Di solito la configurazione di default (dell'adattatore grafico) nel bios è impostata su AUTO, se non dovesse essere così si potrebbero ripristinare le impostazioni di default rimuovendo la batteria CMOS/RTC per qualche minuto oppure "ponticellando" i due pin del CLRTC con un jumper.
In certi casi i pin sono 3, si deve spostare il jumper dalla posizione 1-2 alla posizione 2-3 per circa 10 s (e poi rimetterlo nella posizione di default).
Su alcune schede madri, infine, c'è un pulsante CLR_CMOS, collegato alla mainboard.
L'unica raccomandazione è quella di operare sempre col cavo di alimentazione rimosso (ma questo vale per qualsiasi operazione da effettuare sulla piastra madre, del resto).
A presto
Ho provato anche con la batteria tampone ,ho aspettato circa 7 minuti ma ancora niente , ora sto provando da una sorta di test bench improvvisata , la situazione rimane la stessa , purtroppo rimando il test del voltimetro sul cavo a 6 PIN domani

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
Ho paura che i connettori della GPU siano morti . L'ho provata in un altro PC e continua a darmi lo stesso problema ..Non so cosa fare al momento
Prova a ricaricare i settaggi di default del bios e prova anche a cambiare slot PCI Express per la GPU
I connettori di alimentazione della scheda madre e quello ausiliario della GPU sono a posto ?

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Quindi si spegne dopo pochi secondi e dà schermata nera ?
Quando hai sostituito il Noua hai staccato il cavo dell'alimentatore (e messo in OFF lo stesso alimentatore) ? ?
 

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
U

Utente 16812

Ospite
Fai un controllo sui pin del connettore della GPU, vedi se ce n'è qualcuno graffiato (puoi usare una lente d'ingrandimento), dove manca il rame, magari con una gomma dai una pulita ai pin ma fai attenzione che il rame non venga via e riprova ?
Darei anche un'occhiata al connettore a 6-pin con un multimetro ?

1619503292027.png

Dovresti misurare la tensione tra i +12V e la massa (GND), cioè tra il cavo giallo e quello nero, testa ciascun cablaggio per essere sicuro che tutto funzioni bene.
Il pin 5 di "Senso" serve a rilevare che il connettore ausiliario sia collegato, in modo che la scheda possa eccedere il suo power limit ?
 

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
Aggiornamento, ora funziona tutto, non so cosa sia cambiato ma ho letteralmente solo smontato la gpu pulita dalla polvere e cambiata la pasta termica. Continuava a rimanere con le ventole spente ma stavolta si visualizzava il display , con After Burner ho impostato la velocità delle ventole ale 60% .Ripeto non so cosa sia cambiato ma ora funziona . Grazie a tutti e grazie di tutto .
Fai un controllo sui pin del connettore della GPU, vedi se ce n'è qualcuno graffiato (puoi usare una lente d'ingrandimento), dove manca il rame, magari con una gomma dai una pulita ai pin ma fai attenzione che il rame non venga via e riprova
Darei anche un'occhiata al connettore a 6-pin con un multimetro

Visualizza allegato 407010

Dovresti misurare la tensione tra i +12V e la massa (GND), cioè tra il cavo giallo e quello nero, testa ciascun cablaggio per essere sicuro che tutto funzioni bene.
Il pin 5 di "Senso" serve a rilevare che il connettore ausiliario sia collegato, in modo che la scheda possa eccedere il suo power limit

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Neapolale

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili