Salve a tutti,
vorrei raccontarvi la mia avventura con Vodafone su linea fissa.
A luglio 2017 attivo la mia prima linea, una IperFibra Family a 1 GB/s a 25€/mese per sempre. A parte la lunga attivazione, nessun problema.
Un bel giorno, a dicembre 2017, mi trovo a dover cambiare casa, ed è qui che inizia l'avventura. Per la casa nuova la centrale è satura di linee fibra, quindi mi trovo costretto a chiedere un trasloco verso una misera ADSL a 25€/mese.
Primo problema: mi viene assegnato un numero fisso AZIENDALE, intestato a un'azienda che non conosco. Per risolvere la cosa devo chiamare decine di volte il 190, nel frattempo mi viene staccata la linea senza preavviso e per giorni, ma alla fine la vicenda si conclude.
Un bel giorno, il 01/04/18, scopro che finalmente è nuovamente possibile attivare linee fibra (fino a 100 Mb/s). Richiedo dunque il passaggio. Vengo richiamato da un operatore con fortissimo accento campano, che parlava a malapena in italiano, dandomi del tu e usando modi e termini inappropriati. Mi dice che posso passare a una 100Mb/s con telefonate incluse a 35€, oppure a una 50 Mb/s con telefonate escluse a 30€, ma che con quest'ultima, pagando una MULTA (???) di 19€, posso richiedere l'innalzamento della velocità a 100 Mb/s. La cosa mi puzza, ma lui mi garantisce che si può fare, dunque accetto di attivare la 50 Mb/s. Mi dice inoltre che riceverò tutta la documentazione via mail (che non riceverò mai).
Intorno al 12/04/18 mi viene attivata, ma sul fai da te continuo a vedere l'ADSL e la pratica "in lavorazione", per circa un mese. Ieri, 08/05/18, richiamo, sollecitando il completamento della pratica, ma l'operatrice non vede alcun problema nella cosa, e procede al sollecito solo dopo che le spiego le conseguenze di questa situazione (come se la cosa non fosse anomala a prescindere).
Oggi 09/05/18 la pratica viene chiusa. Sul sito però la mia offerta parla di 30 Mb in download e 3 in upload (???). A parte questo, procedo a chiamare il 190 per questo famoso innalzamento della velocità. Scopro che, come temevo, mi è stato detto il falso e che l'unico modo di avere 100 Mb/s è pagare 37€ (!!!) al mese. Nel momento in cui faccio notare che tale velocità ai nuovi clienti è data a 25€ al mese, e che dunque c'è una sproporzione notevole, vengo anche aggredito con grandissima maleducazione.
Nel complesso, e mi dispiace dirlo, è stata un'esperienza pessima, fatta di errori, incompetenza, scorrettezza e maleducazione. Ora medito fortemente di cambiare operatore, sia per il trattamento ricevuto, sia perché non ho assolutamente intenzione di pagare 12€ in più al mese rispetto ai nuovi clienti per lo stesso servizio.
Morale della favola, a mio avviso: se con Vodafone dovete attivare una nuova linea va bene. Se invece dovete fare traslochi e/o cambi di piano, probabilmente vi conviene chiudere il contratto e rifarlo (con loro o con altri operatori).
vorrei raccontarvi la mia avventura con Vodafone su linea fissa.
A luglio 2017 attivo la mia prima linea, una IperFibra Family a 1 GB/s a 25€/mese per sempre. A parte la lunga attivazione, nessun problema.
Un bel giorno, a dicembre 2017, mi trovo a dover cambiare casa, ed è qui che inizia l'avventura. Per la casa nuova la centrale è satura di linee fibra, quindi mi trovo costretto a chiedere un trasloco verso una misera ADSL a 25€/mese.
Primo problema: mi viene assegnato un numero fisso AZIENDALE, intestato a un'azienda che non conosco. Per risolvere la cosa devo chiamare decine di volte il 190, nel frattempo mi viene staccata la linea senza preavviso e per giorni, ma alla fine la vicenda si conclude.
Un bel giorno, il 01/04/18, scopro che finalmente è nuovamente possibile attivare linee fibra (fino a 100 Mb/s). Richiedo dunque il passaggio. Vengo richiamato da un operatore con fortissimo accento campano, che parlava a malapena in italiano, dandomi del tu e usando modi e termini inappropriati. Mi dice che posso passare a una 100Mb/s con telefonate incluse a 35€, oppure a una 50 Mb/s con telefonate escluse a 30€, ma che con quest'ultima, pagando una MULTA (???) di 19€, posso richiedere l'innalzamento della velocità a 100 Mb/s. La cosa mi puzza, ma lui mi garantisce che si può fare, dunque accetto di attivare la 50 Mb/s. Mi dice inoltre che riceverò tutta la documentazione via mail (che non riceverò mai).
Intorno al 12/04/18 mi viene attivata, ma sul fai da te continuo a vedere l'ADSL e la pratica "in lavorazione", per circa un mese. Ieri, 08/05/18, richiamo, sollecitando il completamento della pratica, ma l'operatrice non vede alcun problema nella cosa, e procede al sollecito solo dopo che le spiego le conseguenze di questa situazione (come se la cosa non fosse anomala a prescindere).
Oggi 09/05/18 la pratica viene chiusa. Sul sito però la mia offerta parla di 30 Mb in download e 3 in upload (???). A parte questo, procedo a chiamare il 190 per questo famoso innalzamento della velocità. Scopro che, come temevo, mi è stato detto il falso e che l'unico modo di avere 100 Mb/s è pagare 37€ (!!!) al mese. Nel momento in cui faccio notare che tale velocità ai nuovi clienti è data a 25€ al mese, e che dunque c'è una sproporzione notevole, vengo anche aggredito con grandissima maleducazione.
Nel complesso, e mi dispiace dirlo, è stata un'esperienza pessima, fatta di errori, incompetenza, scorrettezza e maleducazione. Ora medito fortemente di cambiare operatore, sia per il trattamento ricevuto, sia perché non ho assolutamente intenzione di pagare 12€ in più al mese rispetto ai nuovi clienti per lo stesso servizio.
Morale della favola, a mio avviso: se con Vodafone dovete attivare una nuova linea va bene. Se invece dovete fare traslochi e/o cambi di piano, probabilmente vi conviene chiudere il contratto e rifarlo (con loro o con altri operatori).