PROBLEMA La mia CPU dopo qualche minuto di lavoro diminuisce di potenza!

Pubblicità

Biagio Foglia

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve, come da titolo ho un problema con la mia cpu.
Ho un i5 760 ed un dissipatore da overclock.
Mentre sto giocando ad un gioco il processore lavora fino all'80% e quindi gli fps sono alti.
Dopo pochi minuti di gioco il processore scende al 30/40% di lavoro e il gioco perde di circa 30fps.

La mia scheda madre è Gigabyte p55-us3L

Come posso risolvere questo problema? tramite bios? se si come?

EDIT: sul forum TH uk ho trovato come disabilitare il risparmio energetico impostando su "disable" le voci: C1E - C3,C6,C7 e C.I.A.2

poi con msconfig sono andato su opzioni avanzate di avvio ed ho scelto 4 core.

Esito: le cose sono peggiorate, ora il processore lavora sempre al 30/40%

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ultima modifica:
Le temperatura arrivano max a 70 gradi, quindi non è quello il problema.

Il problme è che mentre gioco faccio 80/90 fps con processore che lavora al 70/80%, dopo pochi minuti di gioco il processore cala a 30/40% e gli fps calano a 30/40!

Come posso gestire il processo e fare in modo che quel gioco lavora sempre al massimo? ho provato tanti programmi per fare questa determinata cosa ma non funzionano!

Le temperatura arrivano max a 70 gradi, quindi non è quello il problema.

Il problme è che mentre gioco faccio 80/90 fps con processore che lavora al 70/80%, dopo pochi minuti di gioco il processore cala a 30/40% e gli fps calano a 30/40!

Come posso gestire il processo e fare in modo che quel gioco lavora sempre al massimo? ho provato tanti programmi per fare questa determinata cosa ma non funzionano!
Che scheda video monti? Dovresti guardare la gpu non la CPU. In più quando la CPU lavora così tanto vuol dire:

- 1) il gioco è CPU intensive e quindi fa lavorare molto anche il processore

2) la CPU non riesce a star dietro alla scheda video e di conseguenza lavora di più.

Posta l'intera configurazione per capire meglio qual'è il problema.

Ecco le caratteristiche del mio Computer:

Monitor full HD 22"

Video: Asus GeForce GTX 960 2GB STRIX OC Edition Direct CU II

12GB Ram DDR3 1600

scheda madre : gigabyte p55-us3l

processore intel i5 760

alimentatore cooler master real power m520

Ripeto, il gioco è sempre andato a 90/100 fps, ci ho giocato per giorni e il processore lavorava sempre al 70/80% con fps che variavano tra gli 80 e 100.

Dopo qalche giorno noto che dopo qualche minuto di gioco la cpu cala al 30% del lavoro calando drasticamente i miei fps.

Il gioco in questione è Dying light.

Premetto che ho usato CPU CONTROL per far lavorare il gioco su 4 core (dying light non lavora bene con alcune cpu e quindi cercando in rete ho trovato questo programma per risolvere il problema degli fps ed ha funzionato davvero! da 40 fps che facevo sono arrivato a 80/100 fps e con cpu che lavora al 70/80%.)

Cioè ricapitolando, cpu control mi permetteva di sfruttare a pieno la cpu per far lavorare bene dying light.

Ora invece ho questo problema, avvio il gioco, avvio cpu control e imposta tutti e 4 core sul processo dyinglight.exe
il gioco inizia bene, cpu che lavora al 70/80% e gioco con 80/100 fps.
Dopo qualche minuto di gioco la cpu cala al 30% e fps che calano a 40!

Ultima modifica:
Ecco due screen
La temperatura della cpu girava sui 70/80 gradi.

1.Prima
prima.webp

Dopo pochi minuti di gioco ecco che gli fps calano, sono anche tornato al punto del primo screen e da 90 fps sono arrivato sui 60.

2.Dopo
dopo.webp
cosa può essere? grazie!

Provato ad utilizzare programmi come "unpark cpu?" e "throttlestop"(stabile)? Potrebbero esserti utili.... Facci sapere...

il processore è overcloccato?
Hai provato ad attivare in vsinc?

Il processore non è overcloccato, ed il vsinc non ho provato ad attivarlo, se volessi overcloccare il processore come dovrei fare?

Provato ad utilizzare programmi come "unpark cpu?" e "throttlestop"(stabile)? Potrebbero esserti utili.... Facci sapere...

ho eseguito l'unparking ed è andato a buon fine, poi vorrei usare throttlestop ma non lo conosco come programma e non vorrei fare casini, come funziona? a cosa serve?

Grazie a tutti!

Dovresti vedere qualche guida su internet scrivi "throttlestop" guida.... Ma non te l ho consiglio.... Basta che hai fatto l' unpark.... Cmq 70-80 gradi è tantino ....può esser che va in overheat...

facci saper precisamente la temperatura che raggiunge, perchè 70-80 gradi non è molto preciso, nei giochi attiva il vsinc per vedere se i fotogrammi rimangono stabili, con msi after burner potresti monitorare la vga in game
Temperatura
frequenza core
percentuale di utilizzo
utilizzo vram ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro