La garanzia Toshiba è solo un bluff???

Pubblicità

Rossifumi

Utente Attivo
Messaggi
479
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve a tutti, poco meno di due anni fa ho regalato alla mia ragazza un Toshiba M30X, sabato scorso dopo un riavvio ho scoperto che gli era morto l'hard disk, cercava il boot dalla lan e l'hd non era visibile da bios.

Ho chiamato il centro assistenza della mia città e mi hanno chiesto il seriale (premesso che l'avevo acquistato con un estensione della garanzia di due o tre anni da mediaworld). Praticamente risulta che la garanzia è "scaduta da tempo", questo dal centro assistenza, perchè dal supporto Toshiba online mi hanno risposto due frasi inutili.

Cercando info sulla rete ho trovato una registrazione della garanzia Toshiba, al momento dell'acquisto attivai sia il windows installato che tutto ciò che mi chiedeva di fare il software all'avvio, non mi ricordo affatto di una registrazione della garanzia (penso che ci sarebbe stato qualcosa scritto su qualche manuale), spero che ora di non ritrovarmi con qualche bidone per questo motivo.

Nella peggiore delle ipotesi che dovessi sostituirmi l'hd da solo, il cd che era incluso nella confezione dovrebbe riportare tutto allo stato iniziale, vero?
Se invece (come purtroppo sospetto) la mia ragazza dovesse aver perso il cd, si potrebbe usare un'altro disco di Xp home e inserire il codice della licenza attaccato al portatile? Per driver e tutto il resto? Mi basta installare il malloppone di 30 driver che ho trovato relativi a questo modello di notebook?

Grazie a tutti.

p.s. mai comprerò per me un portatile! Meglio i miei pargoli assemblati con le mie mani.
 
Dovresti rivolgerti a mw e chiedere lumi,l'estensione della garanzia potrebbe essere un'assicurazione a parte.
 
io per il mio M30-742 avevo comprato l'estensione di garanzia e mi ricordo bene di averla attivata attraverso il sito stesso di Toshiba (se non ricordo male mi pare di aver attivato in ordine: garanzia "normale" e poi garanzia "aggiuntiva").
 
Infatti la prima cosa che farò sarà andare a Mw, questa cosa della garanzia da attivare online l'ho scoperta oggi, quando l'ho comprato nè mi è stato detto, nè c'era scritto da nessuna parte sul manuale, essendo un regalo, fatto tra l'altro ad una persona che per più di un anno in seguito non ha usato internet era impossibile fare questa registrazione. Comunque la roba di Mw ce l'ho ancora, con data timbro e firma, speriamo bene.
 
Rossifumi ha detto:
Salve a tutti, poco meno di due anni fa ho regalato alla mia ragazza un Toshiba M30X, sabato scorso dopo un riavvio ho scoperto che gli era morto l'hard disk, cercava il boot dalla lan e l'hd non era visibile da bios.

Ho chiamato il centro assistenza della mia città e mi hanno chiesto il seriale (premesso che l'avevo acquistato con un estensione della garanzia di due o tre anni da mediaworld). Praticamente risulta che la garanzia è "scaduta da tempo", questo dal centro assistenza, perchè dal supporto Toshiba online mi hanno risposto due frasi inutili.
Mw ha una estensione di garanzia propria o meglio è una copertura assicurativa che costa pochi euro (e nn copre praticamente niente) se è questa quella che hai sottoscritto devi rivolgerti direttamente a mw in quanto la garanzia toshiba (quella standard) scade dopo 1 anno. Se invece hai acquistato una estensione di garanzia toshiba a 3 anni (che costa parecchi soldi all'epoca 250/300 eu) dovevi attivarla.

Cercando info sulla rete ho trovato una registrazione della garanzia Toshiba, al momento dell'acquisto attivai sia il windows installato che tutto ciò che mi chiedeva di fare il software all'avvio, non mi ricordo affatto di una registrazione della garanzia (penso che ci sarebbe stato qualcosa scritto su qualche manuale), spero che ora di non ritrovarmi con qualche bidone per questo motivo.
Se hai sottoscritto la garanzia toshiba senza attivarla non so cosa succede (se puoi usufruirne o meno) spero di sì visto che costano un patrimonio. L'altra garanzia quella di mw è un bidone, non so se valga la pena provare a fartelo riparare, io non ci conterei troppo.

Nella peggiore delle ipotesi che dovessi sostituirmi l'hd da solo, il cd che era incluso nella confezione dovrebbe riportare tutto allo stato iniziale, vero?
Se invece (come purtroppo sospetto) la mia ragazza dovesse aver perso il cd, si potrebbe usare un'altro disco di Xp home e inserire il codice della licenza attaccato al portatile? Per driver e tutto il resto? Mi basta installare il malloppone di 30 driver che ho trovato relativi a questo modello di notebook?

Grazie a tutti.

p.s. mai comprerò per me un portatile! Meglio i miei pargoli assemblati con le mie mani.
Se sei sicuro che il problema sia solo l'hd personalmente neanche sprecherei tempo e denaro con mw probabilmente non te lo passano in garanzia e se succede devi cmq pagare spese di diagnosi guasto e trasporto al centro assistenza per un minimo di 100 eu con cui ti potresti comprare un ottimo hd 5400 rpm. Per il s.o. non ci sono problemi anche se nn hai più il cd basta che installi la stessa versione inserendo il seriale del nb, i driver e altri software li scarichi dal sito e sei apposto.
 
Si, hai ragione, ho letto i dettagli dell'estensione Mw, praticamente bisogna mandare il portatile in assistenza, pagare e poi mandare la ricevuta con un modulo di denuncia, copia dello scontrino a Mw che rimoborsa la cifra spesa. Stasera passerò da Mw, con lo scontrino (sbiaditissimo, ma appena leggibile) e la garanzia per sentire un po' cosa mi dicono.

L'hd l'ho già adocchiato, ho visto dei WD ad un buon prezzo, tra l'altro ho anche un 2.5" di un lettore mp3 che potrei usare per testare se parte l'installazione di windows in modo da fugare altri dubbi.

Per Xp home uso il cd di un collega, anche se ho tirato le orecchie alla mia ragazza e la faccio soffrire un altro po' a cercare il dischetto, mi rompe installare tutti i drivers.
 
Rieccomi qua, alla fine il notebook è stato riportato a Mediaworld, dato che è nel secondo anno dall'acquisto se ne potevano occupare loro.
Sono passati due mesi e del notebook non c'è traccia, sono andato più volte da loro per avere informazioni, l'ultima volta, una decina di giorni fa, l'addetto ha controllato sul terminale e secondo lui doveva rientrare a giorni.

Il motivo del ritardo sarebbe dovuto alla prassi che è questa:
Mandano il computer a roma in assistenza
L'assistenza fa un preventivo e lo manda a Mediaworld
Loro girano il preventivo all'agente Toshiba di zona
L'agente rimborsa il preventivo e loro pagano l'assistenza che completa il lavoro e rimanda indietro il computer.

Ora, per caso qualcuno di voi ha avuto un caso simile? Ci hanno messo così tanto?
Caso strano è stato che il notebook aveva come unico segno di malfunzionamento l'assenza dell'hard disk e dal rumore l'impressione era che l'hd partisse e girasse male o si spegnesse, il preventivo dell'assistenza è stato di ben 600 €!!!:doh:
Possibile??? Ci hanno magnato alla grande o per giustificare una spesa del genere come minimo si è rotta la scheda madre, ma il bios funzionava regolarmente il boot da cd-rom anche, a me di solito le mobo fallate non arrivavano così oltre, non facevano nemmeno il boot...
mah?!?
 
Non comprate pc da mediaworld!!!

Dopo aver mandato un'email al servizio clienti del sito mediaworld, passati un paio di giorni mi è arrivata una telefonata da un'operatrice che mi informava che il computer è ancora in negozio perchè il centro assistenza non vuole riconoscere il computer come ancora in garanzia.

Mi lascia un numero di telefono, che a occhio è quello del centro di Bari da cui ho comprato il computer e mi dice che comunque entro 10 giorni il computer mi sarà restituito e che per avere informazioni devo chiamare questo numero fra qualche giorno.

Il mea culpa lo faccio da me, non comprerò mai più nè un notebook nè un computer da uno di questi ipermercati, due mesi e non c'è traccia del computer, oggi vengo a sapere che praticamente il mio computer non è nemmeno stato visto in faccia dal centro assistenza perchè questo ha detto che il computer non è più in garanzia...

davvero sconsiglio a chiunque di servirsi di queste compagnie, non mi è mai capitato che da catene o negozi online specializzati in prodotti informatici abbiano fatto queste storie, nè nel primo, nè nel secondo anno di assistenza. Ed è veramente ridicolo che per un hard disk se ne escano con 600 euro di intervento!!!
Giuro che se il computer mi torna indietro non riparato, se scopro che bastava sostituire l'hard disk, sta cosa la faccio girare dappertutto e li faccio neri. Se invece è vero che il danno è più pesante e ammonta a quella cifra, darò un pugno in testa alla mia ragazza e le farò togliere dalla testa l'idea di un altro portatile.

Mannaggia alle donne è questa mania dei portatili, a che cacchio serve sto coso se poi è sempre rimasto sulla stessa scrivania per quasi due anni???
Mi***a che ci facevo con quei 1500 euro...
 
Ti consiglio di controllare attentamente i termini di garanzia. Le norme vigenti in Italia considerano anche un tempo ragionevole per le riparazioni.

Prova a contattare un legale o un'associazione dei consumatori.
 
Calvario terminato, venerdì mi hanno chiamato da Mediaworld, dopo tre mesi finalmente il notebook mi è stato restituito funzionante e con l'hd sostituito, scommetto che si sono dilungati anche per trovare un hd da 40Gb.
Se la stupidaggine l'ho fatta una volta non comprerò mai più un notebook o un pc in una catena, ho preso roba in negozi a 800 km dalla mia città che mi hanno cambiato anche un dissipatore perchè la ventola faceva un rumore insolito senza avermi fatto pagare le spese di spedizione, il tutto nel giro di 48 ore.

Finora il tempo più lungo che ho dovuto attendere è stata la riparazione di una motherboard, poco più di 3 settimane per la sostituzione del bios, ma almeno quando l'ho consegnata mi hanno detto che ci volevano dalle 3 alle 4 settimane.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top