La CPU emette strani sibili.

Pubblicità

flycaster

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, questa è la prima discussione che apro in questo forum e mi scuso anticipatamente se magari ho sbagliato sezione.
Passo subito al mio problema. Da qualche settimana a questa parte ho iniziato a notare drastici cali di prestazione del mio pc a intervalli quasi regolari. Con applicazioni 3D (giochi per esempio) inizialmente tutto va liscio, ma improvvisamente sopraggiungono cali di frame rate spaventosi a intervalli, tipo 1 minuto di gioco normale e 30 secondi di rallentamenti. Ho appurato che non dipende da situazioni più "caotiche" che possono presentarsi durante una sezione di gioco, perchè infatti i rallentamenti si notano anche stando fermi nello stesso posto. Sono arrivato a pensare a problemi di surriscaldamento di qualche componente, e quindi, aprendo il case, ho iniziato a sentire strani sibili provenire dal soket. Inoltre al presentarsi di questi strani fischi coincide sempre un calo del frame rate di qualsiasi applicazione 3D. Cosa succede? Dovrò cambiare la CPU?

(Ricordo che ho un Intel Pentium4 HT 531 3.00Ghz Soket LGA775.

Benvenuto!!!
Ti consiglio di provare a monitorare le temperature (hai una cpu che è una stufetta)...posta i risultati mi raccomando!!!

Ho appena monitorato le temperature direttamente dal bios, e devo dire che c'hai centrato in pieno! E' una vera e propria caldaia, altro che stufetta...la temperatura del core oscilla tra i 72 e i 76 gradi centigradi :shock: è normale??? La velocità di rotazione della ventola invece è di circa 2000 rpm (dissipatore e ventola intel compresa nel box della CPU al momento dell'acquisto). Purtroppo non posso fare un paragone con altri rilevamenti dato che, non avendo mai avuto problemi prima d'ora, non mi sono mai preoccupato di controllare le temperature. Inoltre dopo 2 - 3 ore di utilizzo i sibili aumentano d'intensità e di lunghezza provocando alle sezioni di gioco bruschi e duraturi rallentamenti, quando invece la CPU (credo sia lei ad emettere i fischi) torna "silenziosa", ho di nuovo un frame rate accettabile. Spero proprio non ci voglia come ultima soluzione un bel soket "cestino" per il mio Pentium4 :help:...

la soluzione al problema te la diko io , apri il case prendi il compressore e soffia sulla ventola della cpu e togli il tappo di polvere ke se creato.
mi raccomando nn far girare la ventola quando soffi xke si sballa il cuscinetto.

NB ti consiglio una bella formattata poi prendi quella 7300 e buttala nel c..so
e prenditi una hd 4870 anke x la cpu ti consiglio un e2180 ke va 3 volte d+ e consuma - della meta'

Sicuro che col compressore non distruggo niente ;) ? Per non danneggiare il cuscinetto basta che tengo ferma la ventola con le dita oppure la blocco con un pezzo di cartoncino?

Grazie per l'aiuto comunque... :D

Ho appena monitorato le temperature direttamente dal bios, e devo dire che c'hai centrato in pieno! E' una vera e propria caldaia, altro che stufetta...la temperatura del core oscilla tra i 72 e i 76 gradi centigradi :shock: è normale??? La velocità di rotazione della ventola invece è di circa 2000 rpm (dissipatore e ventola intel compresa nel box della CPU al momento dell'acquisto). Purtroppo non posso fare un paragone con altri rilevamenti dato che, non avendo mai avuto problemi prima d'ora, non mi sono mai preoccupato di controllare le temperature. Inoltre dopo 2 - 3 ore di utilizzo i sibili aumentano d'intensità e di lunghezza provocando alle sezioni di gioco bruschi e duraturi rallentamenti, quando invece la CPU (credo sia lei ad emettere i fischi) torna "silenziosa", ho di nuovo un frame rate accettabile. Spero proprio non ci voglia come ultima soluzione un bel soket "cestino" per il mio Pentium4 :help:...
Per forza che hai cali di framerate... se in idle hai 72°C, in full è al limite di rottura e di protezione. I sibili sono più che normali a queste temperature. Io con il p4 avevo cali di framerate a 65°c in full. Smonta il dissipatore e mettici una nuova pasta termica. In questo modo risolvi (sempre che la cpu non sia già danneggiata :rolleyes:)

La hd 4870 è una ATI? Mi conviene restare a nVIDIA dato che uso anche linux come sistema operativo e di sicuro sono più supportate... che ne dici? Che mi consigli al posto della 7300? Per il processore stavo pensando ad un e6600/6700 che di sicuro sono supportate dalla mia MB AsRock 775i65g, anche se preferirei optare per l'e8400 ma dati i 1333Mhz di BUS non sono sicuro che la mia scheda madre la "accetti"...

La hd 4870 è una ATI? Mi conviene restare a nVIDIA dato che uso anche linux come sistema operativo e di sicuro sono più supportate... che ne dici? Che mi consigli al posto della 7300? Per il processore stavo pensando ad un e6600/6700 che di sicuro sono supportate dalla mia MB AsRock 775i65g, anche se preferirei optare per l'e8400 ma dati i 1333Mhz di BUS non sono sicuro che la mia scheda madre la "accetti"...
È un pc ormai troppo vecchio per un upgrade. Fossi in te cambierei scheda madre con una P5Q-pro, un Q6600, e due banchi di Ram DDR2. Come scheda video se hai un 22" la 4850 di ati va bene. Con meno di 400€ ti porti a casa tutto e hai un pc molto più performante ;) Riguardo i driver non uso linux e non vorrei darti informazioni sbagliate.

ti consiglio un bel pc nuovo dato ke la tua sk madre nn sia un gran ke
ti posto una conf.

intel e8500
4 gb ddr2 ocz abilita pae
asus p5q pro epu
ati hd 4870
hd andrebbe bene quello ke hai se e sata
idem x mast dvd
e un alim cool master 550w

il costo di qst pc lo ammortizzi sulla bolletta xke il tuo old P4 consuma km un hammer 1:1 1lt x 1km:lol:

ti consiglio un bel pc nuovo dato ke la tua sk madre nn sia un gran ke
ti posto una conf.

intel e8500
4 gb ddr2 ocz abilita pae
asus p5q pro epu
ati hd 4870
hd andrebbe bene quello ke hai se e sata
idem x mast dvd
e un alim cool master 550w

il costo di qst pc lo ammortizzi sulla bolletta xke il tuo old P4 consuma km un hammer 1:1 1lt x 1km:lol:
L'E8500 per qualche Mhz in più non vale i soldi spesi ;) Con 140 ti porti a casa un Q6600 e lo porti tranquillamente a 3.2Ghz (e con i giochi non ci sono problemi)

Risolto

Grazie a tutti per gli inviti e i consigli a rifarmi un pc nuovo, vi ringrazio sentitamente, ma fortunatamente sono riuscito a risolvere pulendo il dissipatore e la ventola della CPU (come slackware mi ha consigliato)... non vi dico che ne è uscito :oogle: avrei potuto riempirci una discarica... :lol: ora anche sotto sforzo si mantiene a 55 massimo 57 gradi e soprattutto niente più fastidiosi rallentamenti e fischietti. Dovrà "vivere" altri 2 o 3 anni questo PC prima di essere cambiato :sisi: le prestazioni che mi offre sono più che sufficienti per me e poi non mi va almeno in questo momento di spendere soldi per una nuova configurazione... grazie ancora a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro