PROBLEMA La connesione fibra vodafone si scollega e ricollega

kevintop1

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Salve a tutti. Da circa due mesi ho cambiato la connessione da ADSL 20 mb a Fibra Vodafone 100 mb/s. In oltre e' statoo cambiato il modem/router dal Vodafone station 2 al Vodafone station revolution. I primi tempi la connessione andava a dovere, mentre dopo una settimana circa ha cominciato a dare problemi di stabilita' in rete e sia di wifi. Allora abbiamo ricambiato il modem/router in un nuovo Vodafone station revolution pensando che fosse quello il problema secondo i tecnici Vodafone. Dopo questo cambio il problema sembrava risolto ma dopo tre giorni rieccoci qua. La connessione molto spesso e' instabile e si stacca totalmente a caso per poi ritornare dai 30 secondi ai 5 minuti di tempo. Smanettando nella schermata di gestione del router ho trovato un log eventi dove spesso viene rilevato "Detected attack: ICMP reply", cio' accade anche 6 volte al giorno. Dopodiche' invece spesso avviene un errore di "Connessione ad ACS fallita", spesso questo errore avviene successivo al primo errore di attacco ma anche nel 40% dei casi solo lui stesso senza nessun vario attacco. Ora mi chiedo, da cosa dipende questo continuo attacca e stacca? Perche' questi attacchi? E da cosa dipendono? Premetto che ho la connessione fibra dalla centrale al reparto linea e dal reparto linea a casa mia in cavo in rame (ma parliamo di pochi metri visto che casa mia e' accanto al reparto linea).

Grazie mille
 

luigidavino

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Salve a tutti. Da circa due mesi ho cambiato la connessione da ADSL 20 mb a Fibra Vodafone 100 mb/s. In oltre e' statoo cambiato il modem/router dal Vodafone station 2 al Vodafone station revolution. I primi tempi la connessione andava a dovere, mentre dopo una settimana circa ha cominciato a dare problemi di stabilita' in rete e sia di wifi. Allora abbiamo ricambiato il modem/router in un nuovo Vodafone station revolution pensando che fosse quello il problema secondo i tecnici Vodafone. Dopo questo cambio il problema sembrava risolto ma dopo tre giorni rieccoci qua. La connessione molto spesso e' instabile e si stacca totalmente a caso per poi ritornare dai 30 secondi ai 5 minuti di tempo. Smanettando nella schermata di gestione del router ho trovato un log eventi dove spesso viene rilevato "Detected attack: ICMP reply", cio' accade anche 6 volte al giorno. Dopodiche' invece spesso avviene un errore di "Connessione ad ACS fallita", spesso questo errore avviene successivo al primo errore di attacco ma anche nel 40% dei casi solo lui stesso senza nessun vario attacco. Ora mi chiedo, da cosa dipende questo continuo attacca e stacca? Perche' questi attacchi? E da cosa dipendono? Premetto che ho la connessione fibra dalla centrale al reparto linea e dal reparto linea a casa mia in cavo in rame (ma parliamo di pochi metri visto che casa mia e' accanto al reparto linea).

Grazie mille
Più che reparto linea, ripartilinea.
O, più semplicemente, armadio.

Da quello che scrivi, sembra un guasto di tipo "elettronico" a livello di piastra.
L'unica è insistere con VF segnalando instabilità di linea.
 

kevintop1

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Più che reparto linea, ripartilinea.
O, più semplicemente, armadio.

Da quello che scrivi, sembra un guasto di tipo "elettronico" a livello di piastra.
L'unica è insistere con VF segnalando instabilità di linea.
Ok scusa per i termini poco precisi. Quindi pensi piu' un problema nell'armadio o in centrale? La rete da centrale ad armadio arriva in fibra e dall'armadio stesso in rame a casa mia. Ho gia' contattato la Vodafone e han detto che "seguivano meglio la questione" ma non so quanto fidarmi
 

luigidavino

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Ok scusa per i termini poco precisi. Quindi pensi piu' un problema nell'armadio o in centrale? La rete da centrale ad armadio arriva in fibra e dall'armadio stesso in rame a casa mia. Ho gia' contattato la Vodafone e han detto che "seguivano meglio la questione" ma non so quanto fidarmi
La rete è la classica FTTC.
Generalmente, i problemi sono sempre localizzati in armadio (dove risiedono i DSLAM).
 

kevintop1

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La rete è la classica FTTC.
Generalmente, i problemi sono sempre localizzati in armadio (dove risiedono i DSLAM).
Ok grazie. Gli attacchi rilevati dal router sono normali? A volte accade che la connessione si disconnetta da sola senza alcun errore di "Connessione ad ACS fallita" infatti, nel log della VS appare solo scritto "WAN disconnessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: data, IP: ppp4 e WAN disconnessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: voip, IP: ppp5 " e poi dopo qualche minuto si riconnette tutto.
 

luigidavino

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Ok grazie. Gli attacchi rilevati dal router sono normali? A volte accade che la connessione si disconnetta da sola senza alcun errore di "Connessione ad ACS fallita" infatti, nel log della VS appare solo scritto "WAN disconnessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: data, IP: ppp4 e WAN disconnessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: voip, IP: ppp5 " e poi dopo qualche minuto si riconnette tutto.
Normali, se intendi, in caso di guasto alla porta, si.
 

ArcangeloGabriele

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Salve a tutti. Da circa due mesi ho cambiato la connessione da ADSL 20 mb a Fibra Vodafone 100 mb/s. In oltre e' statoo cambiato il modem/router dal Vodafone station 2 al Vodafone station revolution. I primi tempi la connessione andava a dovere, mentre dopo una settimana circa ha cominciato a dare problemi di stabilita' in rete e sia di wifi. Allora abbiamo ricambiato il modem/router in un nuovo Vodafone station revolution pensando che fosse quello il problema secondo i tecnici Vodafone. Dopo questo cambio il problema sembrava risolto ma dopo tre giorni rieccoci qua. La connessione molto spesso e' instabile e si stacca totalmente a caso per poi ritornare dai 30 secondi ai 5 minuti di tempo. Smanettando nella schermata di gestione del router ho trovato un log eventi dove spesso viene rilevato "Detected attack: ICMP reply", cio' accade anche 6 volte al giorno. Dopodiche' invece spesso avviene un errore di "Connessione ad ACS fallita", spesso questo errore avviene successivo al primo errore di attacco ma anche nel 40% dei casi solo lui stesso senza nessun vario attacco. Ora mi chiedo, da cosa dipende questo continuo attacca e stacca? Perche' questi attacchi? E da cosa dipendono? Premetto che ho la connessione fibra dalla centrale al reparto linea e dal reparto linea a casa mia in cavo in rame (ma parliamo di pochi metri visto che casa mia e' accanto al reparto linea).

Grazie mille
Ciao kevintop1, ho letto solo oggi 08/08/2018 la tua segnalazione, e mi sono appena iscritto al forum. Volevo dirti che il problema dell'instabilità della fibra Vodafone io ce l'ho da quando sono passato dalla adsl alla fibra Vodafone, gennaio 2017.
Dal giorno 26/07/2017 ho iniziato a scaricare sistematicamente i file sys.log e ad elaborare i dati riguardanti le disconnessioni, eccoli:
  • ci sono state interruzioni in 98 dei 371 giorni che vanno dal 26/07/2017 al 01/08/2018
  • numero di disconnessioni: 271 delle quali 66 superiori o uguali a 1 ora
  • durata della disconnessione più lunga: 121 ore
  • durata totale delle disconnessioni: 34.278 minuti pari a 571 ore
  • numero delle aperture di segnalazioni di guasto tramite il 190: almeno 20
  • numero dei tecnici Telecom che sono venuti a fare misure nell'armadio, nella "chiostrina", nella presa dentro casa: ho perso il conto !!! (più di 20 comunque)
  • numero delle VSR (Vodafone Station Revolution) sostituite: 4 !!!
Inoltre sono passato dalla velocità di download di 100 Mb a 20 Mb sperando che le cose migliorassero, ma pur essendo aumentato il margine SNR di un fattore tra 4 e 5 l'instabilità continua (collegamento ethernet naturalmente).
Attualmente ho una segnalazione aperta, anche se sono alcuni giorni che non registro disconnessioni, ... vedremo ....ma ho perso la speranza che la cosa possa essere risolta.
Ti consiglio di chiamare il 190 ogni volta che hai una disconnessione (superiore a pochi minuti) e di farti aprire la procedura di guasto, di segnarti date ed eventuali interventi dei tecnici, ti potrebbe servire per un'eventuale richiesta di rimborso (che io ho ottenuto).
Saluti
 

Syndrome87

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CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
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Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Ciao kevintop1, ho letto solo oggi 08/08/2018 la tua segnalazione, e mi sono appena iscritto al forum. Volevo dirti che il problema dell'instabilità della fibra Vodafone io ce l'ho da quando sono passato dalla adsl alla fibra Vodafone, gennaio 2017.
Dal giorno 26/07/2017 ho iniziato a scaricare sistematicamente i file sys.log e ad elaborare i dati riguardanti le disconnessioni, eccoli:
  • ci sono state interruzioni in 98 dei 371 giorni che vanno dal 26/07/2017 al 01/08/2018
  • numero di disconnessioni: 271 delle quali 66 superiori o uguali a 1 ora
  • durata della disconnessione più lunga: 121 ore
  • durata totale delle disconnessioni: 34.278 minuti pari a 571 ore
  • numero delle aperture di segnalazioni di guasto tramite il 190: almeno 20
  • numero dei tecnici Telecom che sono venuti a fare misure nell'armadio, nella "chiostrina", nella presa dentro casa: ho perso il conto !!! (più di 20 comunque)
  • numero delle VSR (Vodafone Station Revolution) sostituite: 4 !!!
Inoltre sono passato dalla velocità di download di 100 Mb a 20 Mb sperando che le cose migliorassero, ma pur essendo aumentato il margine SNR di un fattore tra 4 e 5 l'instabilità continua (collegamento ethernet naturalmente).
Attualmente ho una segnalazione aperta, anche se sono alcuni giorni che non registro disconnessioni, ... vedremo ....ma ho perso la speranza che la cosa possa essere risolta.
Ti consiglio di chiamare il 190 ogni volta che hai una disconnessione (superiore a pochi minuti) e di farti aprire la procedura di guasto, di segnarti date ed eventuali interventi dei tecnici, ti potrebbe servire per un'eventuale richiesta di rimborso (che io ho ottenuto).
Saluti
Ciao e benvenuto al forum. Il mio problema è stato risolto dopo aver cambiato alimentatore e spina adsl da muro a modem. Il problema da te descritto sembra dipendere direttamente da un malfunzionamento della linea fino a casa tua, perché disconnessioni così lunghe non possono che collegarsi a ciò. Nel mio caso si trattava di pochi secondi o minuti perciò poteva essere un alimentatore mal funzionante ed il cavo adsl difettoso. Provato a segnalare alla Vodafone un vero e proprio guasto di linea? Ci sta che nel reparto secondario vicino casa tua (dove si riuniscono coppie di cavi dai vari appartamenti per poi finire in centrale) ci sia qualche problema con la tua coppia di fili. La Vodafone che spiegazioni dà?
 

ArcangeloGabriele

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Ciao e grazie per il benvenuto, i tecnici (Telecom) mi hanno spiegato che la fibra Vodafone arriva in un armadio situato accanto a quello della Telecom, il collegamento armadio Vodafone-armadio Telecom è in rame, dall'armadio Telecom il rame arriva in una cosiddetta "chiostrina" situata all'ingresso del condominio (distanza circa 50 m) e da qui partono 24 doppini verso i vari appartamenti, il mio appartamento dista circa 20 m dalla chiostrina. In genere quando i tecnici vengono a misurare la linea nell'armadio (e quindi la VSR perde la connessione) le misure risultano sempre ottime, con margine di rumore ottimale, senza errori (anche se il tempo di misurazione, per ovvi motivi, non ha mai superato i 5 minuti), questo sia quando avevo i 100 Mb che quando sono sceso ai 20 Mb; stesso discorso per le misure effettuate nella chiostrina e dentro casa. Ristabilito il collegamento interrotto per fare le misure, la VSR si riconnette, per poi disconnettersi dopo qualche giorno, a volte dopo qualche ora.
I tecnici Telecom mi hanno dato varie spiegazioni, a volte bizzarre, ma in genere concordano nell'indicare il problema nell'impianto secondario, cioè nel tratto in rame armadio-chiostrina-casa; probabilmente una dispersione non rilevabile dalle loro apparecchiature, ma solo da quelle più sensibili dei colleghi del reparto certificazione cavi.
La Vodafone, della quale ho imparato a diffidare, durante la penultima segnalazione di guasto durata ben 52 giorni, mi ha detto che i tecnici Telecom avevano diagnosticato un problema di complessa soluzione, nel quale era implicato un fulmine con relativi danneggiamenti dei cavi nonché la necessità di attendere l'autorizzazione all'intervento, perché il posto si trovava in una proprietà privata ... ritengo siano delle balle fantasiose.
Mi sembra molto più attendibile l'ipotesi fatta dall'ultimo tecnico Telecom intervenuto circa 10 giorni fa: Telecom ha già iniziato a portare la fibra fino dentro le case in una zona vicina, è prevedibile che prima o poi arriverà anche nella mia zona e quindi non intende investire per rinnovare un impianto che comunque sarà dismesso.
Grazie per il tuo interessamento, arrivederci.
P.S. ho elaborato un foglio excel che uso per elaborare i dati dei file sys.log, se qualcuno con problemi simili a miei lo vuole utilizzare per estrarre dati come quelli che ho elencato nella mia prima segnalazione, lo metto volentieri a disposizione.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao e grazie per il benvenuto, i tecnici (Telecom) mi hanno spiegato che la fibra Vodafone arriva in un armadio situato accanto a quello della Telecom, il collegamento armadio Vodafone-armadio Telecom è in rame, dall'armadio Telecom il rame arriva in una cosiddetta "chiostrina" situata all'ingresso del condominio (distanza circa 50 m) e da qui partono 24 doppini verso i vari appartamenti, il mio appartamento dista circa 20 m dalla chiostrina. In genere quando i tecnici vengono a misurare la linea nell'armadio (e quindi la VSR perde la connessione) le misure risultano sempre ottime, con margine di rumore ottimale, senza errori (anche se il tempo di misurazione, per ovvi motivi, non ha mai superato i 5 minuti), questo sia quando avevo i 100 Mb che quando sono sceso ai 20 Mb; stesso discorso per le misure effettuate nella chiostrina e dentro casa. Ristabilito il collegamento interrotto per fare le misure, la VSR si riconnette, per poi disconnettersi dopo qualche giorno, a volte dopo qualche ora.
I tecnici Telecom mi hanno dato varie spiegazioni, a volte bizzarre, ma in genere concordano nell'indicare il problema nell'impianto secondario, cioè nel tratto in rame armadio-chiostrina-casa; probabilmente una dispersione non rilevabile dalle loro apparecchiature, ma solo da quelle più sensibili dei colleghi del reparto certificazione cavi.
La Vodafone, della quale ho imparato a diffidare, durante la penultima segnalazione di guasto durata ben 52 giorni, mi ha detto che i tecnici Telecom avevano diagnosticato un problema di complessa soluzione, nel quale era implicato un fulmine con relativi danneggiamenti dei cavi nonché la necessità di attendere l'autorizzazione all'intervento, perché il posto si trovava in una proprietà privata ... ritengo siano delle balle fantasiose.
Mi sembra molto più attendibile l'ipotesi fatta dall'ultimo tecnico Telecom intervenuto circa 10 giorni fa: Telecom ha già iniziato a portare la fibra fino dentro le case in una zona vicina, è prevedibile che prima o poi arriverà anche nella mia zona e quindi non intende investire per rinnovare un impianto che comunque sarà dismesso.
Grazie per il tuo interessamento, arrivederci.
P.S. ho elaborato un foglio excel che uso per elaborare i dati dei file sys.log, se qualcuno con problemi simili a miei lo vuole utilizzare per estrarre dati come quelli che ho elencato nella mia prima segnalazione, lo metto volentieri a disposizione.

Mah secondo me le cose che ti hanno raccontato sono comunque molto fantasiose perché di solito la DSLAM che ce nell armadio si allinea al massimo che può dare la linea , se la linea continua a saltare perché ce un problema o di basso isolamento o di porta guasta le cose da fare sono sempre quelle , cercare di vedere se ce una coppia libera e messa bene oppure cambiare porta sulla dslam , questi problemi con la Vodafone sono sempre di difficile soluzione perché non ti fanno vedere i valori di snr e attenuazione della linea
 

luigidavino

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Intervengo per chiarire un attimo: ad Arcangelo non sono state raccontate TUTTE balle.
Mi spiego meglio: le attrezzature in dotazione ai tecnici (TIM o imprese) hanno alcuni limiti insormontabili.
Limiti che possono essere superati grazie all'ausilio di ulteriori strumenti professionali a disposizione dei Giuntisti (non il livello base, però).
Questi, a seguito di apposito verbale, intervengono per risolvere situazioni particolarmente complesse, andando ad analizzare la struttura e lo stato dei cavi di una specifica tratta.
In caso di anomalie, possono richiedere un intervento di ripristino al titolare della rete (leggi Telecom Italia Group), il quale deve provvedere entro un certo lasso di tempo alla realizzazione delle eventuali opere atte alla risoluzione del guasto.

Detto ciò, invito @ArcangeloGabriele ad una lettura approfondita delle diverse spiegazioni tecniche presenti in questo Forum a ulteriore chiarimento di eventuali dubbi/precisazioni su quanto riferito dai tecnici.

Cordialmente.
 

ArcangeloGabriele

Nuovo Utente
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Intervengo per chiarire un attimo: ad Arcangelo non sono state raccontate TUTTE balle.
Mi spiego meglio: le attrezzature in dotazione ai tecnici (TIM o imprese) hanno alcuni limiti insormontabili.
Limiti che possono essere superati grazie all'ausilio di ulteriori strumenti professionali a disposizione dei Giuntisti (non il livello base, però).
Questi, a seguito di apposito verbale, intervengono per risolvere situazioni particolarmente complesse, andando ad analizzare la struttura e lo stato dei cavi di una specifica tratta.
In caso di anomalie, possono richiedere un intervento di ripristino al titolare della rete (leggi Telecom Italia Group), il quale deve provvedere entro un certo lasso di tempo alla realizzazione delle eventuali opere atte alla risoluzione del guasto.

Detto ciò, invito @ArcangeloGabriele ad una lettura approfondita delle diverse spiegazioni tecniche presenti in questo Forum a ulteriore chiarimento di eventuali dubbi/precisazioni su quanto riferito dai tecnici.

Cordialmente.

Grazie Luigidavino, in effetti quello che tu dici riguardo ai "Giuntisti" coincide con quanto mi hanno detto alcuni tecnici Telecom riguardo alla "certificazione cavi".
Come ho già detto, dopo 20 mesi di problemi sono pessimista sulla volontà/capacità di Vodafone di risolvere la situazione.
Sono 9 giorni che non ho disconnessioni, velocità e margine rumore (Down e Up) nella norma, errori CRC fermi a 3 sia in Down che in Up; purtroppo è già successo che la connessione reggesse per circa 20 giorni e poi ricominciava ad essere instabile.
Vedremo. Saluti
 

luigidavino

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Grazie Luigidavino, in effetti quello che tu dici riguardo ai "Giuntisti" coincide con quanto mi hanno detto alcuni tecnici Telecom riguardo alla "certificazione cavi".
Come ho già detto, dopo 20 mesi di problemi sono pessimista sulla volontà/capacità di Vodafone di risolvere la situazione.
Sono 9 giorni che non ho disconnessioni, velocità e margine rumore (Down e Up) nella norma, errori CRC fermi a 3 sia in Down che in Up; purtroppo è già successo che la connessione reggesse per circa 20 giorni e poi ricominciava ad essere instabile.
Vedremo. Saluti
Vodafone non può fare nulla direttamente.
Il ticket va girato sempre a TIM per competenza, la quale difficilmente interviene (a prescindere se si è clienti suoi o no).
 

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