DOMANDA La colpa é della ventola?

Pubblicità

Ramku

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho un problema a cui ho dato una spiegazione personale ma vorrei sentire il parere di persone più esperte prima di fare danni.

Ho comprato un annetto fa un AMD A10 5800K montato su una MSI FM2-A55M-E33 con la mia vecchia 8800 GT (sempre sia lodata ^_^) come scheda video.

Dopo circa un anno di onorata carriera ho iniziato a sentire rumori inquietanti provenire dall'interno e al primo crash ho controllato le temperature.
Quasiasi cosa facessi, giochi, unity ma anche l'emulatore DOS la temperatura saliva fino a toccare, dopo qualche secondo, i 105 gradi.
Addirittura con CPUID HD Monitor aperto ho notato che la temperatura era di 50 gradi ma solo muovendo il mouse velocemente saliva a 75.
Ho smontato tutto, pulito dalla polvere, cambiato la pasta termica ma niente o quasi é cambiato.
Oramai rassegnato a non usare piu' il pc e a darmi al giardinaggio ho provato, con l'AMD Catalyst contro center, a modificare la velocità del processore abbassandola da 3800 al minimo, 1400, e ho scoeprto che cosi funziona tutto bene.
Ovviamente tutto gira piu' piano ma il processore non si scalda più, permettendomi di giocare, di disegnare e di fare tutto solo con un pc tornato indietro alle prestazioni di qualche anno fa ^_^

Dopo il romanzo la domanda é, visto che "girando" più piano il processore il problema calore non si presenta più, é possibile che la colpa sia della ventola sul processore? Se fosse cosi sarebbe una manna, cambio quella e via.. altrienti di cosa puo' essere la colpa? Spero non sia davvero difettoso proprio il processore.. é la cosa più costosa del PC (quindi figuratevi che popò di pc ^_^)

In effetti no, non ci avevo neanche pensato.. provo e vi aggiorno

- - - Updated - - -

Nulla, niente di storto nel Bios.
Il bello é che caricando il bios, ovviamente, prima del catalist che limita la velocità del processore, la temperatura inizia a salire pian piano anche senza fare nulla, da 40 gradi circa appena acceso ai 70 dopo 1 minuto.. poi appena windows viene caricato e il catalyst si mette a fare il suo lavoro il tutto scede ad una temperatura di esercizio di circa 55 gradi.
Fossi sicuro di quale sia la parte non funzionante penserei a cambiarla..

O hai messo troppa pasta termica o hai problemi col dissipatore che comunque è meglio cambiare se è quello stock

Quindi é poco probabile che sia proprio danneggiato il processore o la scheda madre? Bene, proverò cambiando dissipatore-ventola

Interessante. Ma se si fossero rotti i sensori (cosa per cui l'unico modo per esserne sicuro, presumo, sia procurarsi un termometro e misurare la temperatura fisicamente) anche mettendo un super dissipatore avrei comunque lo stesso problema, il pc andrebbe in protezione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro