La batteria del pc si consuma rapidamente

Pubblicità

UlriTheKitsune

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
salve, ho un piccolo problema. stranamente il mio pc (HP Pavilion gaming 16 i7-10750H 2060 Max-q). quando non e attaccato alla corrente, si consuma la batteria abbastanza rapidamente (in 1 ora e mezza, dal 100% al 38%). controllando vedo che su gestione attività, la scheda grafica nvidia a volte tira un picco di utilizzo piccolo, ma controllando nessuna app sta usando la nvidia... cosa dovrei fare esattamente?

Suppongo tu non giochi in quel periodo. Ma cosa fai esattamente? Navigazione o usi qualche applicazione in particolare?
Hai la luminosità dello schermo a chiodo? Il profilo energetico di windows a batteria è per il risparmio? Quanti anni ha il pc?
Cerca BatteryInfoView e fagli fare un giro.

Suppongo tu non giochi in quel periodo. Ma cosa fai esattamente? Navigazione o usi qualche applicazione in particolare?
Hai la luminosità dello schermo a chiodo? Il profilo energetico di windows a batteria è per il risparmio? Quanti anni ha il pc?
allora io lo uso a scuola per word principalmente, non uso nessun tipo di gioco, profilo batteria a risparmio energetico, luminosità non proprio al minimo, uso throttle stop per limitare la cpu...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho scaricato batteryinfoview ma mi da le specs della mia batteria e basta

Ultima modifica:
allora io lo uso a scuola per word principalmente, non uso nessun tipo di gioco, profilo batteria a risparmio energetico, luminosità non proprio al minimo, uso throttle stop per limitare la cpu...

ho scaricato batteryinfoview ma mi da le specs della mia batteria e basta
può anche essere forse la batteria un pò rovinata o poco potente...

posta le specifiche della batteria

Sembra ok. Sai mica quanto dichiara il produttore come durata? Qualche recensione?
Trovato tipo questo:
quindi qualcosa non torna. Sei sicuro di non avere roba installata in background? O magari hai ciappato un vairus che mina qualche cryptovaluta...

Ultima modifica:
Sembra ok. Sai mica quanto dichiara il produttore come durata? Qualche recensione?
Trovato tipo questo:
quindi qualcosa non torna. Sei sicuro di non avere roba installata in background? O magari hai ciappato un vairus che mina qualche cryptovaluta...
Non lo so se ho qualche virus manga crypto... perchè ho fatto le scan con malwarebytes, ccleaner, il programma base di windows ma non trova niente...
Trovato tipo questo:
guardando la recensione, la durata di quello che dice lui non e come quella del mio pc... di averlo comprato l'ho comprato a dicembre, l'ho usato quasi sempre sotto carica. non so se il tenerlo sempre sotto carica abbia compromesso la batteria

Un paio di cose, dal mio punto di vista.
1) Mai ricaricare la batteria al 100% per poi lasciare il portatile collegato alla rete. Non so se nel tuo portatile c'e' un software della casa madre che permette di disattivare la carica della batteria al 60%, tipo nel mio che e' un lenovo legion 5.
Se lo devo caricare al 100% lo farei solo nel caso in cui so che mi servira' usarlo a lungo dove non e' possibile effettuare la carica.
2) Dal prompt dei comandi eseguito in modalita' amministratore lancia questo comando powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html e condividi il risultato, cosi' vediamo informazioni aggiuntive che altri software non mostrano

1) Mai ricaricare la batteria al 100% per poi lasciare il portatile collegato alla rete. Non so se nel tuo portatile c'e' un software della casa madre che permette di disattivare la carica della batteria al 60%, tipo nel mio che e' un lenovo legion 5.
Se lo devo caricare al 100% lo farei solo nel caso in cui so che mi servira' usarlo a lungo dove non e' possibile effettuare la carica.
2) Dal prompt dei comandi eseguito in modalita' amministratore lancia questo comando powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html e condividi il risultato, cosi' vediamo informazioni aggiuntive che altri software non mostrano

Allegati

• Immagine 2022-02-11 134337.webp
    Immagine 2022-02-11 134337.webp
    27.4 KB · Visualizzazioni: 31
1) Mai ricaricare la batteria al 100% per poi lasciare il portatile collegato alla rete.

precisiamo, solo se lo si lascia carico, collegato e spento. lasciare la batteria al 100%, mentre è collegato ed in fase di utilizzo non rovina nulla. Il mio ha quasi 4 anni e la batteria è ancora piuttosto in salute.. ha hw simile a quello dell'utente (17", led ovunque, i7 8750h + 1060 OC) e facendo roba blanda fa quasi 3 ore; non distante da quando era nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro