• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA La AMD 9060 xt 16gb è un buon acquisto per nuova configurazione?

Pubblicità

ferone99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
La AMD 9060 xt 16gb è un buon acquisto per nuova configurazione?

Salve a tutti, sto cercando di montare un nuovo PC da gaming con un budget intorno ai 1000 euro.

Mi ero imbattuto in una build fatta su questo forum circa 6 mesi fa: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-assemblaggio-gaming-pc-max-1000-euro.936783/

La scheda video utilizzata, è ancora un buon acquisto nonostante la recente uscita della 9060xt da 16 gb? E ora che mi trovo, sapreste consigliarmi una build in generale migliore? Grazie

sapreste consigliarmi una build in generale migliore?
ecco a te:

Source: è una scheda per gioco basic in fullhd, ma liberissimi di buttare via soldi per della ram che non serve a niente 💸💸💸

Con le amd 9060 non attivate certo rt e pt, ma come la volete impegnare tutta quella RAM?

Smettete di guardare certi canali di iutubbo piuttosto

ma quale full hd @Er Barabba smettila di dire cavolate fai disinformazione.
Con la 9060xt si gioca tranquillamente in QHD 1440p...

io all'utente consiglio questa: sapphire 9060xt pulse 16gb decisamente meglio di xfx e altri brand

il raytracing funziona bene anche su AMD lo hanno dimostrato le 9070 e 9070xt... solo il path tracing arranca che esiste su 5 giochi messi in croce.

Quali cavolate @Skills07? Per me non ha le spalle abbastanza larghe per far giocare in qhd come si deve...
Magari è buona per un QHD a livello medio e senza tech.

O forse intendi che i dati riportati da techpowerup sono fuffa? Con rt abilitato non si salva un gioco in QHD mentre in FHD vanno cosi cosi...
Basta guardare i dati della recensione

Se poi mi dite che cyberpunk in QHD con rt attivo è bello a 30 fps allora avete ragione voi...

Si lo hanno dimostrato con la 9070, non con la 60 sto benedetto rt...

Io non è che mi invento cose, parlo per partito preso o per sentito dire, ma per esperienza diretta o per informazione tramite canali affidabili e comunque analizzati ed inquadrati da uno che sono 20 anni che smanazza co sta roba.

Ultima modifica:
Perdonami ma qui ci sono dei chart bellissimi di come va in QHD

Qui hai dei buonissimi benchmark sulla maggior parte dei giochi recenti tra cui quel mattone di filght simulator.
Non mi pare che sta scheda faccia 30 fps..

qui test anche su cyberpunk

Infatti sti grafici non è che dicono qualcosa di diverso da quelli di TPU..

Media di 14 giochi in FHD, senza tech, sta sotto la 5060ti 8GB
1751548516001.webp
Media su 18 giochi QHD, senza tech non arriva a 56fps
1751548429641.webp
De che stamo a parla ? Poi qualche titolo va meglio e qualche titolo va peggio, ma come attivi le tech sei del gatto e qui si ritorna al punto, che ci fai con 16GB se tanto le tech non le puoi attivare ?

Per me questa scheda il QHD te lo fa appena annusare, poi ovvio che costando neanche 400€ non ci si aspettava nulla di diverso.

@Randomaiz c'hai la risata isterica ? Te la sei comprata prima di capire come andava ?

mi fa abbastanza ridere parlare di tech sulla serie 60, io la 9060XT l'ho sempre consigliata per quello che offre in base al costo, era scontato che sia la 5060 che 9060 su quella fascia facciano cagare in RT se gli si da 4 core in croce per elaborare il tutto, però non si può negare che a 350€ una scheda che va quanto la 5060Ti da 450€ con 16Gb di ram, è e deve essere la scheda di riferimento per giocare

mi pare che puoi attivare sia raytracing che FSR quindi di quali tech extra parli?

Nvidia dal canto suo ha il MFG (equivalente del FSR) con DLSS quindi? queste non sono tech??

Non è che la 5060ti senza DLSS MFG e chissà che altro vada meglio eh.

E poi parli con uno che ha appena preso la 5060 e l'ha pure recensita sia su youtube che sul forum..

E avrei preso la 9060xt solo che quando ho ordinato non si trovava piu a 350€ (su amazon) avevo un reso da fare

mi fa abbastanza ridere parlare di tech sulla serie 60, io la 9060XT l'ho sempre consigliata per quello che offre in base al costo, era scontato che sia la 5060 che 9060 su quella fascia facciano cagare in RT se gli si da 4 core in croce per elaborare il tutto, però non si può negare che a 350€ una scheda che va quanto la 5060Ti da 450€ con 16Gb di ram, è e deve essere la scheda di riferimento per giocare
Ovvio che fa ridere, sulle entry level le tech sono solo un etichetta... ma per quello che fa mi pare vada come la 5060ti 8GB, io ho solo i soliti dubbi sulla necessita di questi 16gb per il FHD o QHD senza le tech
mi pare che puoi attivare sia raytracing che FSR quindi di quali tech extra parli?

Non è che la 5060ti senza DLSS MFG e chissà che altro vada meglio eh.

Nvidia dal canto suo ha il MFG (equivalente del FSR) con DLSS quindi? queste non sono tech??

E poi parli con uno che ha appena preso la 5060 e l'ha pure recensita sia su youtube che sul forum..

E avrei preso la 9060xt solo che quando ho ordinato non si trovava piu a 350€ (su amazon) avevo un reso da fare
L'FSR vorrebbe fare quello che fa il DLSS, e poi ci sono i rispettivi frame generator che pero senza una base stabile sono inutili.

Su quell'articolo di toms non ce ne sono, quindi prendo questi di TPU
1751549516784.webp
1751549546268.webp
1751549587609.webp
Con RT attivato non c'è FSR che ti salva...

Forse mi spiego male quindi semplifico al massimo:

- Schede entry level con 16gb ram = SCAM
- Schede entry level con pretesa di utilizzo tech (rt) = SCAM

Non dico che la 9060xt è brutta, ma solo che non gli servono 16gb e non è propriamente per il qhd

Ultima modifica:
dipende sempre da cosa giochi, se l'utente vuole giocare un cod, un fortnite un r6 in qhd con questa scheda lo fa senza problemi

ma solo che non gli servono 16gb
Ah... Vai a vedere come vanno bene 8gb in fhd nei titoli appena usciti appena alzi un minimo le texture o tocchi il ray tracing

Ah, e non pensare di usare l' upscaling, perché ha bisogno di vram pure quello

Ci sono un infinita di comparazioni, in cui rtx5060ti 8gb e rx9060xt 8gb fanno tipo 1/3 degli FPS delle corrispettive versioni a 16gb

Ma no... 16 GB non servono perché lo dice Er barabba "insert clown face"

dipende sempre da cosa giochi, se l'utente vuole giocare un cod, un fortnite un r6 in qhd con questa scheda lo fa senza problemi
Tra l'altro vista la bontà visiva di dlss 4 e fsr 4, puoi anche decidere di giocare a 1440p tramite upscaling a videogiochi più pesanti, lo puoi fare proprio perché 16gb di RAM consentono l' upscaling

Ultima modifica da un moderatore:
Ma infatti è la prima cosa che ho chiesto al post #3
Per gli 'esport' in QHD va benissimo, ( sempre inutili i 16gb di vram ma se costano proprio poco vabbè ...) se invece va matto per Stalker2 magari tocca rivedere la scelta.

Ah... Vai a vedere come vanno bene 8gb in fhd nei titoli appena usciti appena alzi un minimo le texture o tocchi il ray tracing

Ah, e non pensare di usare l' upscaling, perché ha bisogno di vram pure quello

Ci sono un infinita di comparazioni, in cui rtx5060ti 8gb e rx9060xt 8gb fanno tipo 1/3 degli FPS delle corrispettive versioni a 16gb

Ma no... 16 GB non servono perché lo dice Er barabba "insert clown face"
Basta che ce credi... Vedi che se ci ragioni anche solo 2 minuti lo capisci da solo perche i grafici dove le 8gb crashano sono utili come in granello di sabbia nel deserto.
Tra l'altro vista la bontà visiva di dlss 4 e fsr 4, puoi anche decidere di giocare a 1440p tramite upscaling a videogiochi più pesanti, lo puoi fare proprio perché 16gb di RAM consentono l' upscaling
Aridajete... A parte che l'fsr4 non è ancora cosi diffuso, te dimentichi sempre che per quanto alcune tech siano buone, sulle GPU entry level sono poco utili perche non hanno le risorse hw per sfruttarle...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro