DOMANDA L' overclock "spinto" ma controllato rovina la CPU? Chiarimenti...

• Autore discussione Autore discussione DDR
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DDR

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
99
Mi sono sempre domandato se overcloccare una cpu come ad esempio il mio 3770K che attualmente sta a 4.3Ghz con 1.085V e 64°C in full (Testato con IBT), si possa comunque deteriorare e/o rovinare una cpu anche se non si superano i voltaggi e le temperature raccomandate dalla casa madre.
Prima di overcloccare, stando in default ho guardato il voltaggio massimo che la mia cpu raggiungeva a pieno carico, e se non ricordo male, raggiungeva picchi di 1.28-1.30V.
Se volessi portare la cpu da 4.3 a 4.5 con 1.185V (Già testato e stabile ma non fattibile col dissipatore di cacca che ho attualmente in quanto le temperature si aggirano ai 90°C) e temperature dei core attorno ai 65 -70°C, mi si "deteriorerebbe" allo stesso modo/velocità come averlo in default?

No le cpu se non si portano oltre i valori stock non si deteriorano, io tengo un 2600k a 5.00ghz 1.40 praticamente dalla sua uscita e non mostra segni di cedimento. L'importante è stare sotto gli 85° in test e 1.375v come voltaggio.

No le cpu se non si portano oltre i valori stock non si deteriorano, io tengo un 2600k a 5.00ghz 1.40 praticamente dalla sua uscita e non mostra segni di cedimento. L'importante è stare sotto gli 85° in test e 1.375v come voltaggio.
Ok, per quanto riguardava i voltaggio, ricordavo male. Ho rimesso tutto in default per rivedere una cosa e ho scoperto che il picco massimo di voltaggio che ottengo è 1.172.
Ero convito che i voltaggi mantenendo tutto in default fossero di 1.28-1.30V. Ora mi domando, se ho oltrepassato il voltaggio massimo che viene erogato, ovvero 1.172V @ 3.9Ghz con i miei 1.185V per i 4.5Ghz, sono un po' a rischio?

Ultima modifica:
Quello che regola i fenomeni di elettromigrazione è la temperatura, in quanto la diffusività ha una dipendenza abbastanza netta dalla stessa.
Voltaggio,frequenza hanno importanza sicuramente inferiore,almeno sulla cpu.

Giusto e sbagliato nello stesso tempo.

Cosa regola l'elettromigrazione?La diffusione,che ha una certa dipendenza dalla temperatura.

La temperatura da cosa è influenzata?Sistema raffreddamento,dimensione case,voltaggio.

Può tenere la cpu ad alti voltaggi ma con temperature basse?Si
Può tenere la cpu a bassi voltaggi ma temperatura alte?Si,ma la cpu dura di meno.

Si parla comunque di anni,quindi dubito terrai il computer così a lungo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro