Kubuntu/Ubuntu/Edubuntu/Xubuntu quale scegliere?

Pubblicità

Ludus

Utente Èlite
Messaggi
14,188
Reazioni
67
Punteggio
99
leggendo la guida su Linux che avete fatto in diverse persone ho fatto quel test per scegliere quale versione di Linux più si adattava alle mie esigenze.
Alla fine sono rimasti Ubuntu e Kubuntu. però leggendo il sito internet di Kubunto ho scoperto che Ubuntu in realtà è un suo sotto prodotto come anche gli altri due menzionati sopra, quali sono le reali differenze tra queste 4 distribuzioni?

grazie mille :)
 
La famiglia è la stessa e anche "l'orientamento" è comune, a parte Edubuntu che è orientata al mondo della scuola e dell'educazione e quindi è un caso un po' particolare.

per il resto.
Ubuntu = usa di base Gnome per l'interfaccia utente grafica
Kubuntu = usa di base KDE per l'interfaccia utente grafica
Xubuntu = usa di base XFCE per l'interfaccia utente grafica

per il resto sono pressochè la stessa cosa

ps.
io tra i te sistemi per la GUI (Graphical User Interface) scarto "a pelle" Gnome, nn mi ci sono mai trovato e ultimamente non l'ho piu' provato; KDE non è male, non fosse che è un po' pesantino; XFCE non pare male ed è anche abbastanza leggero da quel che ho sentito pur non avendolo mai usato (io uso FluxBox quando necessito di interfaccia grafica).
 
Lud vai con la kubuntu...è un po' pesantino il kde (paragonato ai sistemi linux...cmq. è una piuma confronto a windows) però è anke quello migliore di X, più collaudato e avanzato :)
 
Anch'io mi trovo meglio su Kubuntu dopo aver usato per alcuni mesi Ubuntu... :sisi: Ha anche degli sfondi più belli! :asd: :asd: :doh:
 
MalboroLi ha detto:
... kde ... è anke quello migliore di X, più collaudato e avanzato
oddio,dire che è il migliore,più collaudato e avanzato forse è eccessivo, tutto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Di sicuro è molto utilizzato e l'interfaccia è organizzata bene e quindi il primo approccio potrebbe essere piu' semplice.

Per il resto "viva la shell" :D
 
chiedo un ultima cosa :) dove posso trovare programmi free/opensource per linux? (in particolare questa distribuzione).
 
ho scaricato dal sito Kubuntu sia la versione normale per CD che la versione amd64 che penso sia a 64bit. quale mi conviene installare?
che differenza c'è tra la versione cd e la dvd? (penso che nella dvd ci dovrebbero essere dei programmi inclusi, dico bene?).
 
la versione a 64bit dovrebbe andare sia per le cpu amd sia per quelle intel (ovviamente con istruzioni x86-64), prova ;)

non so nello specifico come si comporta kubuntu ma in genere la versione dvd è quella con più programmi, magari con degli extra e/o i sorgenti (slackware sulla versione dvd mette tutti i programmi compilati per essa e i sorgenti degli stessi).

cmq in ogni distribuzione linux nella versione "base" trovi un mare di programmi che coprono quasi tutte le necessità di un utente.
 
Sì confermo che la versione AMD64 va bene anche per gli Intel a 64 bit.
Ovviamente su un procio a 64 bit la versione amd64 lavora meglio, soprattutto se ti interessa farci benchmark, io ho provato col superpi e la differenza si sente ;)
Ci sono delle limitazioni a livello software, per esempio flash player a 64bit non c'è, quindi dovresti installare l'alternativa open source "gnash" che è compatibile con flash7 e cioè la maggiorparte dei contenuti.
Sui 64bit non puoi installare codec proprietari quindi sostanzialment non puoi vedere formati wmv, realplayer e quicktime.
Sui 32bit sacrifichi un pò di capacità di calcolo ma hai tutto, quindi a seconda delle esigenze a te la scelta.

La versione DVD ha più software, ma se hai l'adsl è inutile.

Per i programmi ubuntu usa apt-get per installare, oppure la sua interfaccia grafica synaptic, che su kubuntu puoi installare con:
Codice:
sudo apt-get install synaptic
poi da synaptic ti cerchi e installi/aggiorni tutto il software.

Per aggiungere software esterno ci sono mille modi, intanto tieni come riferimento il wiki, qui c'è tutto:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
 
a dir la verità sulla cpu a 64bit puoi far andare anche i programmi a 32bit (se il kernel è compilato con tale livello di compatibilità), ovviamente si deve usare qualche trucco ma alla fine si riesce (io su BlueWhite64 -derivata di slackware- ho creato una minidistro slackware 11 al suo interno in modo da avere tutti i codec,openoffice e flashplayer)
 
Sì certo ci sono tanti modi sia per flash che per w32codecs, ma per un neofita potrebbe essere solo un inca**amento in più, per questo non li ho citati :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top