Kubuntu , quanto spazio riservargli?

Pubblicità

Antonioraucci92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sul web ho trovato questa videoguida:

Installare XP ed Ubuntu con partizione Dati - videoguida - Ing.A. Cantaro

la quale spiega come gestire le partizioni.
Però questa si riferisce a Xp e Ubuntu (non so quale versione).

Io voglio installare l'ultima versione di KUBUNTU su XP e vorrei sapere se devo cambiare qualche opzione rispetto al video =
ad esempio:
-il numero di partizioni,
-le modalità,
-la memoria riservata all'uno rispetto all'altro,
-che tipo di file system,
-partizione primaria o estesa,
-ecc...

Se avete guide/video migliori, mi fareste un favore enorme!
Mio portatile:
-Sistema operativo: XP
-32bit
-1 gb di ram
-Hard disk 75 gb (di cui 55gb liberi)
Come mi consigliate di ripartire l'hard disk?

Vi ringrazio

kubuntu come ubuntu sta "largo" in una partizione da 10 gb, selezionando la voce " installa accanto ad altri sistemi operativi ci penserà lui a prendersi quanto spazio gli serve per star comodo

per approfondire un pò :non solo kubuntu ma linux in genere ha un partizionamento un pò diverso rispetto a windows .

il motivo principale è la sua gerarchia di file system , in linux una partizione è equiparabile ad una cartella .

detto questo, di quante partizioni si ha bisogno dipende , un utente linux fresco non sente il bisogno di usare un partizionamento diverso da quello offerto in modo automatico da ubuntuo kubuntu cioè / ( leggi root, radice..) e swap ( condivisa, dopo spiego meglio ), viceversa un utente avanzato personalizza le sue partizioni nei modi più vari , io ad esempio ( non mi definisco esperto :D ) ho 100 mb di partizione / boot , 20 gb di partizione / , 440 gb di /home e 100 mb di swap . avrei potuto omettere la partizione /boot separata, "unendola" a / , ma ho preferito tenerle divise per una mia idea ( mi risulterebbe più facile gestire un eventuale back up dei pacchetti ) .

la flessibilità di questa logica "avanzata" è tale da permettere lìinstallazione di un sistema linux frazionato su più dischi, o di condividere la stessa cartella home tra pià sistemi o .. a fantasia tua, le possiblitò sono infinite !

per finire sulla reale utilità dello swap c'è molto da dire , ho sperimentato l'uso di linux con ( per errore..) 20 gb di swap , o all'opposto nessuna swap ( volontariamente..) , il primo era sempre agile e veloce, il secondo faticava un pò quando iniziavo a caricarlo , a mia impressione una dimensione consona quando si hanno almeno 2 gb di ram è 1 gb di swap se non si ha necessità di ibernare il pc altrimenti vale la regla di swap= ram

Salve, sul web ho trovato questa videoguida:

Installare XP ed Ubuntu con partizione Dati - videoguida - Ing.A. Cantaro

la quale spiega come gestire le partizioni.
Però questa si riferisce a Xp e Ubuntu (non so quale versione).

Io voglio installare l'ultima versione di KUBUNTU su XP e vorrei sapere se devo cambiare qualche opzione rispetto al video =
ad esempio:
-il numero di partizioni,
-le modalità,
-la memoria riservata all'uno rispetto all'altro,
-che tipo di file system,
-partizione primaria o estesa,
-ecc...

Se avete guide/video migliori, mi fareste un favore enorme!
Mio portatile:
-Sistema operativo: XP
-32bit
-1 gb di ram
-Hard disk 75 gb (di cui 55gb liberi)
Come mi consigliate di ripartire l'hard disk?

Vi ringrazio

segui questa discussione, http://www.tomshw.it/forum/linux-e-.../177143-installazione-linux-senza-rischi.html vale anche per te.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro