Kubuntu problemi dopo installazione

Pubblicità

brocker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
inizio specificando che sò veramente poco.
ho da poco scaricato kubuntu e ho provato ad installarlo. Prima si avvia la versione live di kubuto e da qui ho provato ad aggiornare il s.o. con "sudo apt-get update" da shell e l'aggiornamento si è avviato iniziando a scaricare i pacchetti inoltre scaricando il pacchetto per la lingua italiana con "sudo apt-get install kde-i18n-it" da shell ho potuto attraverso "system setting" impostare la lingua correttamente e fino a qui tutto bene.
Ho poi eseguito l'installazione selezionando la lingua italiana ma al riavvio la lingua era inglese, ho provato a eseguire "sudo apt-get install kde-i18n-it" e come risposta ho ottenuto "E: Impossibile trovare kde-i18n-it" e inoltre anche l'aggiornamento ha dato esito negativo riporando solo "Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto".
è già un paio di giorni che cerco soluzioni senza successo e da quel poco che ho capito è un problema di rete anche se attraverso konqueror riesco tranquillamente a navigare.
per la cronaca utilizzo un router D-Link DSL-G604T.
ringrazio anticipatamente chiunque mi fornisca informazioni utili.

Benvenuto :)
E' praticamente inutile aggiornare il sistema avviato da live perché al riavvio si "dimentica" tutto. Va fatto solo a sistema installato.
Penso sia un problema di repository. Devi abilitarli tutti editando il file sources.list e togliendo il simbolo # davanti a tutti gli indirizzi dei repository (iniziano tutti con deb seguito da un url)
Si edita così:
Codice:
sudo kwrite /etc/apt/sources.list
a questo punto fai come ti ho detto e salvi le modifiche.
Tornando alla shell dai
Codice:
sudo apt-get update
per fargli vedere i nuovi repository e riprovi a installare quel pacchetto.
Se non lo trova installa synaptic
Codice:
sudo apt-get install synaptic
e cercalo da qui il pacchetto così vedi se effettivamente è quello il nome.

P.S.
Sei collegato col wifi? Te l'ha riconosciuta automaticamente la rete con questo router?

intanto grazie, finalmente funziona.
no non ho ancora provato ad usare il wifi.
ho ancora un problema:
durante il download dei pacchetti l'installer non riesce a risolvere l'indirizzo dei reposity se prima non li visito conun browser e dopo aver tentato di connetetrsi all'indirizzo ip 1.0.0.0 mi da un errore di tempo limite.

anche firefox non risolve gli indirizzi e non riesco a visitare nessuna pagina se prima non l'ho fatto con konqueror. (a proposito come si mette firefox in italiano)

Prova ad andare nelle impostazioni della connessione e a inserire i dns del tuo provider.

Scarica il lang-pack in italiano dal sito di mozillaitalia ;)

brocker ha detto:
ho adesso va. non è che per caso sai come associare il menu di sistema al tasto start tipo windows
Non ho capito cosa vuoi fare. C'è già la rotella di kde che ti apre tutto il menu, cosa vorresti fare precisamente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro