Kubuntu: Lan con windows e altre domande

Pubblicità

Bertox2991

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Hola ragazzi!
Dato che il freddo di questi giorni mi sta facendo ragionare sul Natale (e quindi sul pc nuovo:asd::lol::inchino::love:) ma mi sono venuti dei dubbi:

1) Se installo prima windows su un hd e poi kubuntu su un'altro hd, per far partire il pc devo impostare da bios il boot dall'hard disk con Kubuntu (che m'avrà messo GRUB sul pc)?

2) Dato che ho la necessità di fare una lan tra i pc di casa:sisi: (che son 2, il secondo con windows), c'è un modo per far funzionare la lan anche se dal primo pc mi loggo in Kubuntu:boh:?

3) Utilizzo a volte una tovoletta grafica in windows, che purtroppo non è supportata per linux, se la lascio collegata quando mi loggo in kubuntu succede qualcosa o semplicemente kubuntu non la riconosce e mi lascia stare:boh:?

grazie per tutto l'aiuto che mi darete ragazzi, Thg 4ever!

1. devi dire al bios di avviare il sistema dal disco su cui sarà installato lo stage 1 di grub (la prima parte che si occupa del boot dell'os)

2. che intendi per fare andare la lan? usare file condivisi e stampanti di rete condivise? se intendevi questo la risposta è SI

3. se linux non riesce a gestire la tavoletta semplicemente la ignorerà

ps.
un po' di pazienza! ;)

Grazie mille airex:), quindi per far partire il pc devo mettere il boot da bios sull'hd con GRUB. Per quanto riguarda la lan, io nel mio prossimo pc dovrei avere un netgear dg834 (quello coi fili) e condividere la connessione a internet e una stampante, e qualche file (ma posso ovviare con la pennina usb). Come si potrebbe rendere questo possibile se mi loggo da kubuntu?

il router netgear penserà a rendere disponibilie il modem adsl (o il dispositivo di connessione a internet) alle macchine collegate.

per il resto potrai fare tutto, ma è meglio chiarire:
- stampante è dotata di porta lan o collegata ad un pc (pc con linux,...)?
- file da condividere sono su pc con linux o su altri?

se vuoi un consiglio ... comincia ad installare linux e poi a documentarti un po' avendo già la macchina pronta per i test, sarà piu' facile spiegare e capire ;)

Si forse devo aspettare, ma volevo informarmi in anticipo perchè l'altro pc lo usa mia madre e se non si trova la pappa pronta (internet e stampante condivisi) inizia a lamentarsi così a lungo che ti fa perdere la pazienza.... In ogni caso la stampante è una hp c4100 all-in-one senza porta rj45 (ma con usb) , che collegherò al pc nuovo con Kubuntu. I file condivisi ora come ora li ho tutti sul fisso attuale, quindi credo che solamente il pc nuovo avrà dei file da condividere con quello di mia madre

PS: ma come ho detto prima se la questione dei file condivisi non è fattibile io posso benissimo arrangiarmi con la pen drive usb, non mi costa nulla

condivedere file e stampanti è possibilissimo, basta usare Samba (incluso in ogni distro Linux) e configurarlo a dovere (ci sono triliardi di guide e tool per farlo)

grazie airex:D! Questo dubbio mi stava portando alla decisione di installare kubuntu sul mio vecchio muletto:shock:, ma ora potrò fare un dual boot con win senza problemi:lol::lol::lol:! A mio parere, la discussione si può anche chiudere.:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro