Kubuntu e compilazione kernel

Pubblicità

max82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho necessità, causa scheda di acquisizione video con driver compatibili con kernel v2.6.11-1, di compilare ed installare questo kernel. E' possibile farlo su kubuntu con kernel v2.6.17-10? Se si, mi potreste indicare una guida?
O è meglio installare direttamente una distro con questo kernel? In questo caso mi indicata una distro valida?

Grazie

Il problema è che il modulo (è il file con estensione .ko, giusto?) non può essere caricato (con insmod, ad esempio) perchè non viene riconosciuto il formato del file come modulo. Nella guida che c'è insieme ai driver si fa riferimento a fc4, ho controllato e dovrebbe avere proprio il kernel v2.6.11, ora sto procedendo al download...

non è incluso nel kernel...si tratta di una scheda di acquisizione per sistemi di videosorveglianza. Devo sviluppare un programma di gestione utilizzando il sdk della scheda, ma se non installo i driver per linux...

i moduli del kernel (.ko come estensione) non vengono accettati dal sistema se non sono compilati sullo stesso kernel in uso e con la stessa versione di gcc usata per creare i binari del kernel.

cmq la compilazione non è una cosa traumatica, dopo la prima volta penso che andrai via piu' sciolto.

quel file non ti serve a nulla.
Procurati i sorgenti del driver e del kernel che stai usando, compila e installa quest'ultimo, riavvia e compila+installa il driver "aggiuntivo".

Novità...ho installato fedore core 4 e sono riuscito finalmente ad installare i driver...ora la scheda viene riconosciuta in modo corretto.
Domandina...fc4 ha "di serie" gnome v2.10.0...se volessi fare un upgrade alla v2.16.2?

se trovi degli rpm per tale release di gnome che non diano troppi problemi di dipendenze saresti a posto, ma fc4 è piuttosto datata e penso che avresti da aggiornare praticamente tutto il sistema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro