PROBLEMA [Kubuntu 17.04] Schermo nero all'avvio

Pubblicità

Avior

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve. Ho installato Fedora da qualche settimana e m'è venuta la voglia di provare altre distro, così dopo aver provato Ubuntu ho deciso di provare KDE. Ho provato la corrispondente spin di Fedora e con la live all'avvio vedo una schermata nera con il cursore. Così ho provato Kubuntu e il risultato è lo stesso, solo che vedo lo sfondo. Cosa potrebbe essere? Ho a che fare con Linux da pochi giorni, so poco e niente.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Aggiornamento: ora nemmeno più lo sfondo sembra caricare. L'unica cosa che funziona è il menù di spegnimento.
28d3170638ba8a54b811d5a4e9b453ca.jpg
5ba54402a3a30d72ef1c041d415aec3c.jpg

Ecco cosa succede premendo ALT+Tab:
Sembrerebbe un problema di scheda video, forse KDE Plasma non la supporta. I driver sono aggiornati all'ultima versione, quando avevo Vista ho fatto tutti gli aggiornamenti a tutti i componenti.
42e9b04016ee231b47d503376f19ad8f.jpg

L'aggiornamento a vista non c'entra niente. Si, è la GPU vecchia, che con i driver open non vanno bene. Dovresti installare i driver legacy della GPU nvidia:
Codice:
sudo apt install nvidia-304
e riavvia
Ovviamente dovresti installare prima la distro: Quando ti appare la prima schermata viola o nera, premi canc, avrai la schermata dove puoi selezionare la lingua, premi F6 e scegli l'opzione nomodeset, prosegui, installa, e poi togli l'opzione post installazione.

L'aggiornamento a vista non c'entra niente. Si, è la GPU vecchia, che con i driver open non vanno bene. Dovresti installare i driver legacy della GPU nvidia:
Codice:
sudo apt install nvidia-304
e riavvia
Ovviamente dovresti installare prima la distro: Quando ti appare la prima schermata viola o nera, premi canc, avrai la schermata dove puoi selezionare la lingua, premi F6 e scegli l'opzione nomodeset, prosegui, installa, e poi togli l'opzione post installazione.
Ok, grazie mille. Quale schermata viola o nera intendi?

Proprio non riesco ad accedere al terminale, CTRL+Alt+T non funziona :/

Sono riuscito ad entrare nel terminale dalla Live, ma dopo aver eseguito il comando mi dice: E: Release '304' for 'nvidia' was not found.

Novità. Problema risolto! Ho eseguito il comando dopo aver reinstallato Kubuntu e poi ho riavviato :)
Grazie infinite!
fe3675822ddd55a4ef1b18d6154cfe2d.jpg

Quale comando? comunque dov'è il task manager/pannello giu? :rolleyes:
Il pannello inizialmente l'ho impostato in modo che scompare, poi ho visto che fisso è meglio.
Intendo il comando per aggiornare i driver grafici :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro