Kubuntu 15.04

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
Ciao ragazzi..
Cerco di spiegarvi brevemente il mio problema.. Ho voluto installare Kubuntu 15.10 , mi ha funzionato alla grande per 1 giorno intero.
Oggi vado per accendere e non si avvia più il caricamento.. Allora siccome è una beta ho preferito ritornare alla versione stabile 15.04 .
Però già dopo l'avvio mi da problemi con l'installazzione dei programmi. Possibile ci siano errori sulla root ?
Probabile abbia partizionato male l'harddisk ? Penso a questo in quanto non sono molto pratico e sto seguendo una guida trovata in rete.. Ora non mi si avvia più neppure la 15.04 e sono sulla Live..

Mmh... Prova a formattare l'hard disk su cui pensi di aver sbagliato a partizionare tramite la live che stai utilizzando e poi installa dalla live. Se hai bisogno di aiuto delle partizioni chiedi pure ;)
Poi fammi sapere

Ultima modifica:
ecco uno screen della mia partizione.

nIb3CsW.png

Ultima modifica:
Seguendo la guida, la
dev/sda3 il boot
dev/sda5 la swap/ram
dev/sda6 la root
dev/sda7 la home

Avrei voluto fare l'installazione automatica affiancando a Windows ma con Kubuntu non è possibile..

Seguendo la guida, la
dev/sda3 il boot
dev/sda5 la swap/ram
dev/sda6 la root
dev/sda7 la home

Avrei voluto fare l'installazione automatica affiancando a Windows ma con Kubuntu non è possibile..

Hai una partizione in più, superflua, senza motivo, cioè la partizione di /boot. Sul fatto che non si avvia piu Kubuntu 15.10, di sicuro non è un problema che Kubuntu 15.10 è in beta, perché ormai i pacchetti core del sistema sono in freeze, manca 1 mese esatto al rilascio, quindi escluderei il problema della distro in se. SEcondo me, è un problema di kernel, o della stessa partizione di /boot, magari troppo piccola, o qualche corruzione del file system, magari dovuti a qualche errore dell'hard disk etc...

- - - Updated - - -

PS: la partizione di /boot, contiene i parametri per l'avvio del sistema, quindi GRUB e il kernel.

Seguendo la guida, la
dev/sda3 il boot
dev/sda5 la swap/ram
dev/sda6 la root
dev/sda7 la home

Quindi avrai solo kubuntu a disposizione sul tuo pc. Ok, io ho provato kubuntu e sinceramente trovo molto più semplice mint. In ogni caso io ho partizionato on un modo diverso, ovvero ho creato una partizione per il sistema ( / ) su cui ci vanno anche i dati, una per la swamp della dimensione della ram e basta credo. Domani ti faccio sapere con più precisione.
Io ti consiglio mint con KDE. Poi valuta tu ;)
Seguendo la guida, la
dev/sda3 il boot
dev/sda5 la swap/ram
dev/sda6 la root
dev/sda7 la home

Hai una partizione in più, superflua, senza motivo, cioè la partizione di /boot. Sul fatto che non si avvia piu Kubuntu 15.10, di sicuro non è un problema che Kubuntu 15.10 è in beta, perché ormai i pacchetti core del sistema sono in freeze, manca 1 mese esatto al rilascio, quindi escluderei il problema della distro in se. SEcondo me, è un problema di kernel, o della stessa partizione di /boot, magari troppo piccola, o qualche corruzione del file system, magari dovuti a qualche errore dell'hard disk etc...

- - - Updated - - -

PS: la partizione di /boot, contiene i parametri per l'avvio del sistema, quindi GRUB e il kernel.

Si lele.deb
la partizione di /boot era per evitare che formattando Kubuntu potessi sempre trovarmi il grub da avviare Windows.. Però se mi dici che son più i problemi che crea la elimino..
Cosa mi consigli ? scarico nuovamente la 15.04 (magari è più aggiornata di quella che ho io) e reinstallo tutto ?

Guardando meglio la situazione delle partizioni, postata da te, 95 MB per la partizione di /boot, sono troppo pochi, basta qualche kernel in piu installato e finisce la partizione. Se fai un aggiornamento del kernel, ed hai poco spazio, si può bloccare durante l'installazione e al riavvio non si avvia piu la distro.

Guardando meglio la situazione delle partizioni, postata da te, 95 MB per la partizione di /boot, sono troppo pochi, basta qualche kernel in piu installato e finisce la partizione. Se fai un aggiornamento del kernel, ed hai poco spazio, si può bloccare durante l'installazione e al riavvio non si avvia piu la distro.
Io ho dedicato tutto l HDD per il boot loader

Si lele.deb
la partizione di /boot era per evitare che formattando Kubuntu potessi sempre trovarmi il grub da avviare Windows.. Però se mi dici che son più i problemi che crea la elimino..
Cosa mi consigli ? scarico nuovamente la 15.04 (magari è più aggiornata di quella che ho io) e reinstallo tutto ?

Un mio consiglio: Scarica Kubuntu 15.10 64bit, elimina tutte le partizioni ext4(ovviamente fai un backup delle configurazioni e dei dati che ti interessano), fai una partizione in btrfs per la "/" e una partizione in btrfs per la "/home", stop. Poi se vuoi stare al sicuro da futuri aggiornamenti e problemi vari, visto che hai btrfs, puoi fare uno snapshot della partizione di "/", con questo bel software:
TeeJee Tech: Introducing Timeshift BTRFS

- - - Updated - - -

Io ho dedicato tutto l HDD per il boot loader
Un conto è installare GRUB(il boot loader) sul disco primario, cioè: sda o sdb, quello che è. Un'altro conto è fare la partizione di /boot separata, che in casi normali non è necessario, almeno che non crypti l'intera partizione.

Grande lele.deb !
e' proprio quello che mi è successo.. avevo dato questi comandi da terminale
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e successivamente al riavvio non ne ha più voluto sapere..

Grande lele.deb !
e' proprio quello che mi è successo.. avevo dato questi comandi da terminale
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e successivamente al riavvio non ne ha più voluto sapere..

Scoperto il danno :asd: Tra l'altro, con btrfs a parte gli snapshot al volo :figo: puoi aumnentare, aggiungere quante partizioni vuoi o dischi alla partizione di btrfs che ti serve, che sia "/" o "/home", ecco perché ormai con btrfs, LVM non è piu necessario. Ecco per maggiori dettagli:

[h=3]Aggiungere una partizione[/h]# btrfs device add /dev/sdc1 /mnt
# btrfs filesystem show /mnt
Label: none uuid: 4714fca3-bfcb-4130-ad2f-f560f2e12f8e
Total devices 3 FS bytes used 27.75GiB
devid 1 size 136.72GiB used 17.03GiB path /dev/sda1
devid 2 size 136.72GiB used 17.01GiB path /dev/sdb1
devid 3 size 136.72GiB used 0.00 path /dev/sdc1
Adesso è necessario effettuare una redistribuzione dei dati sui tre dischi
# btrfs balance start -d -m /mnt
# btrfs filesystem show /mnt
Label: none uuid: 4714fca3-bfcb-4130-ad2f-f560f2e12f8e
Total devices 3 FS bytes used 27.78GiB
devid 1 size 136.72GiB used 10.03GiB path /dev/sda1
devid 2 size 136.72GiB used 10.03GiB path /dev/sdb1
devid 3 size 136.72GiB used 11.00GiB path /dev/sdc1
[h=3]Rimuovere un device[/h]# btrfs device delete /dev/sdb1 /mnt

Fonte: Btrfs - GolemWiki

- - - Updated - - -

https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Using_Btrfs_with_Multiple_Devices

Quindi avrai solo kubuntu a disposizione sul tuo pc. Ok, io ho provato kubuntu e sinceramente trovo molto più semplice mint. In ogni caso io ho partizionato on un modo diverso, ovvero ho creato una partizione per il sistema ( / ) su cui ci vanno anche i dati, una per la swamp della dimensione della ram e basta credo. Domani ti faccio sapere con più precisione.
Io ti consiglio mint con KDE. Poi valuta tu ;)

Ho iniziato con Mint.. ora volevo passare ad Ubuntu e provando le varie distribuzioni l'unica che mi permetteva di vedere i video in modo ottimale è stata Kubuntu.. Oltreutto graficamente e per come è strutturata mi piace.. :)
Cmq la proverò su VB !

P.S. Anche Ubuntu Gnome era ottimale a livello grafica..

Ultima modifica:
Mint KDE è una Ubuntu + kde e qualche tema di mint, niente piu e neinte meno. Tra l'altro Mint ormai si basa solo sulle LTS, quindi niente plasma 5, che è superiore per leggerezza, grafica, al vecchio KDE.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro