PROBLEMA kubuntu 13.04: locale in inglese.

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
da live-cd ho installato la beta di kubuntu 13.04. durante l'installazione ho lasciato la lingua inglese, convito che, quando installavo il locale di kde da kontrol center di kde, questo settava anche il locale a tuttta la distro.
risultato: ho solo kde e i suoi programmi in ita, tutto il resto dell'ambiente è in inglese.
come settare il locale in toto in inglese?

p.s. in kde non ho trovato il layourt della tastiera francese con variante svizzera O_o

mi mancava il locale della distro. kde e i prog kappa erano in ita.

risolto con una bella formattata :asd:
questa kubuntu sarà favolosa! troppo veloce e reattiva, e con tante chicche sul nuovo kde.
ma ancora estremamente buggata e inusabile.

per lavoro-svago meglio la 12.10

questa kubuntu sarà favolosa! troppo veloce e reattiva, e con tante chicche sul nuovo kde.
ma ancora estremamente buggata e inusabile.

Non ne capisco il motivo sinceramente... :/

sudo nano /etc/locale.gen, commenti tutto quello che è scommentato e scommenti solo "it.IT@UTF-8". Poi dai sudo locale-gen, un riavvio e ci sei...
Arch docet. :asd:

- - - Updated - - -

mi mancava il locale della distro. kde e i prog kappa erano in ita.

In confronto Ubuntu 13.04 è stabilissima. Praticamente una roccia, paragonata allo stadio di sviluppo (Beta1?). Il più solido development branch di Ubuntu da anni. E non sono il solo a dirlo.

Comunque, relativamente alla velocità, diciamo che è un 50/50. Circa il 50% è dovuto al nuovo KDE: una scheggia. Plasma in QML dimostra come è possibile scrivere motori in C++ efficenti e interfacce in QML (che è un linguaggio interpretato, come Javascript in pratica, infatti si basa su quello :asd: ) semplici, belle e veloci.

L'altra parte è dovuta a miglioramenti dovuti all'infrastruttura di Ubuntu: stanno lavorando il più possibile per aumentare le prestazioni, i nuovi driver NVidia nell'accelerazione grafica aiutano tantissimo, i miglioramenti del kernel idem (anche se ovviamente in misura un po' minore). Inoltre stanno diminuendo il consumo di ram in modo molto spinto. Usando Unity sia su Arch che su Ubuntu (si, ho Unity su entrambi, quando ti abitui alle funzionalità chiave come HUD è una manna dal cielo, poi ora c'è anche il deindirizzamento a schermo intero come KDE) la differenza di consumo è di circa 70MB. Una Ubuntu non ottimizzata quasi per nulla, togliendo solo servizi per me intuili dalle applicazioni d'avvio. E ad Arch manca cupsd all'avvio. Quindi IMHO tra l'ottimizzazione di Ubuntu possibile tramite sysv-rc-conf, e un maggiore consumo di memoria implementando alcune cosucce come cupsd all'avvio su Arch, IMHO potrei ridurre la differenza di almeno 10MB. :sisi:

è arrivato "me ne vado" :asd:

ubuntu/debian prendono il locale da altri file.
slackware li prende ancora da altre parti.

locale-gen è comando di arch, su ubuntu/debian su usa dpkg-reconfigure locales.

ho iniziato a usare arch da 2 eioni fa, quando il boss era ancora Judd Vinet.
e quando in chat eravamo 2 gatti perché tutti usavano ancora slackware.

d
p.s. in kde non ho trovato il layourt della tastiera francese con variante svizzera O_o
Scusate l'OT e le battute un po' razziste: ma davvero esiste la famosa variante svizzera della tastiera italiana e di quella francese che si vedono sempre in elenco?
E che ha di diverso quella ticinese da quella italiana normale, ti corregge in automatico "farmaco" con "medicamento", "poliziotto" con "gendarme" ed "autovelox" con "radar"?

è arrivato "me ne vado" :asd:

Dopo "ammirate il mio bastone" questa è la prima che mi dovete spiegare. :sisi:

locale-gen è comando di arch, su ubuntu/debian su usa dpkg-reconfigure locales.

Mica solo di Arch. Anche Gentoo lo usa, insieme a locale.conf.

Comunque non lo sapevo, mi è nuova. :sisi:

- - - Updated - - -

Scusate l'OT e le battute un po' razziste: ma davvero esiste la famosa variante svizzera della tastiera italiana e di quella francese che si vedono sempre in elenco?

Ovviamente esiste. Se non erro in Svizzera la lingua più parlata è il Tedesco. Quindi hanno ben pensato di mantenere il nostro layout facendo qualche modifica ai simboli (esattamente come abbiamo fatto noi con la tastiera US) e hanno tolto le lettere accentate in favore delle lettere tedesche con la dieresi (se preferite il termine crucconico l'Umlaut).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro