Kubuntu 11.10 - Problema ACPI - Sabertooth X58

Pubblicità

Joyce

Utente Attivo
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,

vi porgo questo problema che sembra essere ormai comune a molte persone:

non riesco a bootare linux senza togliere l'acpi da grub (acpi=off).

ho una sabertooth x58 e se dal bios abilito o disabilito le 2 opzioni per l'acpi la situazione non cambia. l'unico modo e' usare il flag sopracitato al boot.

questo problema non si presenta sui miei computer in ufficio dove ho una sabertooth i55 e una p8h67. l'acpi e' ovviamente abilitato in entrambi i bios e il problema non si e' mai presentato.

ho provato con le seguenti distro: ubuntu/kubuntu 11.10, mint12, chakra e opensuse alle ultime release. devo provare con zenwalk ma non credo cambiera' molto.

ravanando un po nella rete pare che questo problema sia un bug ufficiale e che FORSE puo' essere risolto usando un kernel precedente (2.6.35 credo)

la mia domanda e' se questo problema e' una questione di compatibilita' con certe schede madri (purtroppo non ho un altra 1366 su cui provare) o cosa. inoltre volevo sapere se esiste un metodo ufficiale per risolvere il problema una volta installato il sistema senza dove rinunciare all'acpi (che da quanto ho capito regola lo shutdown e reboot da software e la velocita' delle ventole che per ora ho collegato alla mobo)

se poi potete elencarmi tutto quello che viene regolato dall'acpi e cosa comporta esattamente la sua disabilitazione vi sono ancora piu grato :D

spero di essere stato abbastanza chiaro, se vi servono altre informazioni o report particolari ditemelo.

per la cronaca come gpu ho una evga gtx570 reference (non so se puo' servire saperlo, magari per qualche parametro pertinente alla pci-e)

premetto che non sono per niente esperto di linux ma nemmeno stupido :P quindi vi prego di non usare paroloni enormi ma comunque di essere il piu "tecnico" possibile :D

ciao a presto!

J.


ah ps: se la mia supposizione dell'utilizzo di un kernel piu vecchio puo' risolvere il problema, e' possibile fare un downgrade del kernel? devo ricompilarlo manualmente o ci sono dei tool che mi assistono a riguardo?

di nuovo grazie :)
 
Personalmente non saprei come aiutarti con il problema specifico, però posso chiarirti qualche punto. L'ACPI in breve gestisce i consumi energetici, se è disabilitato funziona tutto, come dire, "al massimo": con ciò intendo che le ventole saranno a regime di rotazione fisso e non dinamico in base alla temperatura di ciò che raffreddano, la CPU avrà il moltiplicatore al valore più alto (quindi la frequenza di funzionamento sarà quella di stock), i dischi fissi non vengono mai spenti, eccetera. Spero di aver reso l'idea e non aver detto castronerie :asd:

In parole povere, ACPI abilitato, risparmio energetico assicurato XD

Se sei (k)ubuntu, a meno che la mia memoria non faccia cilecca, ci sono i kernel vecchi. Li installi da synaptic come qualsiasi altro pacchetto, dovrai solo riavviare e scegliere la versione giusta all'avvio. Mi raccomando mantieni almeno un kernel funzionante. Ovviamente se vuoi "divertirti" puoi pure compilarlo a manina :P
 
ahhhh, quindi sostanzialmente l'acpi a parte per la regolazione delle ventole del case (che rimonto sul rheobus appena lo smonto dall'altro pc) non serve a un gran che.

voglio dire, avendo la cpu in overclock con moltiplicatore fisso e avendo gia disabilitato roba tipo speedstep e c1e dell'acpi posso anche fregarmene no?

anche su windows tutto cio che riguarda il risparmio energetico l'ho tolto. piu che altro pero' mi interessa anche sapere se ad esempio la ventola del dissippatore della gpu sara' sempre al massimo regime o non e' gestito dall'acpi.

sul discorso di reboot e shutdown puoi illuminarmi? ho letto di persone che non riesco a riavviare il sistema oltre che a spegnerlo (cioe devono fisicamente spegnere o riavviare coi tasti). non mi pesa certo pigiare un pippolino ogni tanto, pero' insomma, mi pare di tornare al mio 486 del 1996 :D

J.
 
Se già usi l'overclock e pure su Windows te ne freghi della gestione energetica, allora in effetti non serve a molto. Per quanto riguarda la ventola della scheda grafica, la gestisci come vuoi tu installando i driver proprietari della Nvidia. O meglio, è quello che suppongo avendo una Ati e sfruttando la proprietà transitiva :lol:

Non saprei cosa dirti per il reboot/shutdown. Anche perché non mi sembra che tu abbia problemi, ma abbia letto di altri. E che te frega degli altri? :asd:
 
si infatti :D posso confermare che bootando col flag "acpi=off" il computer shutta e rebootta senza nessun problema. Per le ventole ho scoperto per puro caso che nel bios della saber c'e un menu da cui sono riuscito a impostare il regime delle ventole in base alla temperatura. sostanzialmente fa lo stesso lavoro dell'asus fanXpert, pero' direttamente dal bios. risultato=ventole che girano giuste :P

ok, posso ritenermi piu che soddisfatto!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top