Kodi ?

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
Ciao Ragazzi,
ho aperto la discussione qui perchè vedo che si tratta anche di un SO basato su Linux..
vedo molti video in rete che ne parlano e lo utilizzano, ho fatto una ricerca su wikipedia ma ancora non sono riuscito a capire a cosa serva ? E' un lettore tipo VLC ?
Che benefici comporta utilizzarlo ?

se ti dico xbox media center (xmbc) ti viene in mente nulla ? comunque è un media center multipiattaforma (linux,mac,win,raspberry,android ecc) con supporto a plugin (ce ne sono a migliaia) che ti permettono di fare quello che vuoi; streaming dai siti più famosi,gestione automatica di libreria di film e serie tv,iptv ecc..

Allora... Te lo spiego alla buona, da utilizzatore, non da esperto informatico...
Kodi è essenzialmente un software. È multipiattaforma (windows, android, linux, ecc) e permette svariate cose:
  • visualizzazione di contenuti multimediali (foto, video, audio)
  • catalogazione di tali contenuti: a mano oppure tramite appositi plugin si possono catalogare film, canzoni, ecc per data, autore, regista, quello che ti pare. Io ho sincronizzato con imdb e ho copertine, trame, interpreti, anno, trailer e tutto quanto.. incredibilmente comodo.
  • permette di aprire le applicazioni direttamente da dentro Kodi (perlomeno su android)
  • permette di emulare vecchie console (tramite plugin)
  • permette di ascoltare radio digitali
Insomma, fa praticamente tutto :D

Come dice nico01, è il "nuovo" (da qualche anno ormai) nome di xbmc.
È molto famoso anche perché spesso viene preinstallato sui box tv cinesi, anche sui più economici

Allora... Te lo spiego alla buona, da utilizzatore, non da esperto informatico...
Kodi è essenzialmente un software. È multipiattaforma (windows, android, linux, ecc) e permette svariate cose:
  • visualizzazione di contenuti multimediali (foto, video, audio)
  • catalogazione di tali contenuti: a mano oppure tramite appositi plugin si possono catalogare film, canzoni, ecc per data, autore, regista, quello che ti pare. Io ho sincronizzato con imdb e ho copertine, trame, interpreti, anno, trailer e tutto quanto.. incredibilmente comodo.
  • permette di aprire le applicazioni direttamente da dentro Kodi (perlomeno su android)
  • permette di emulare vecchie console (tramite plugin)
  • permette di ascoltare radio digitali
Insomma, fa praticamente tutto :D

Come dice nico01, è il "nuovo" (da qualche anno ormai) nome di xbmc.
È molto famoso anche perché spesso viene preinstallato sui box tv cinesi, anche sui più economici

Per "catalogare" intendi mantenere le informazioni basi oppure tutto il contenuto del file (Es. film completo) ?
E' paragonabile a netflix ?
Giusto in tema col TvBox a breve me ne dovrà arrivare uno che mi pare abbia Kodi

Per "catalogare" intendi mantenere le informazioni basi oppure tutto il contenuto del file (Es. film completo) ?
E' paragonabile a netflix ?
Giusto in tema col TvBox a breve me ne dovrà arrivare che mi pare abbia Kodi

Intendo che se hai 84128 film/serie tv/canzoni con Kodi e i giusti plugin puoi avere tutto bello ordinato... Vuoi uno screen del mio Kodi (su box tv)?

Netflix è un'altra cosa, perché è Streaming legale a pagamento.. Mentre la roba su Kodi la devi mettere te, come ce l'hai non è dato saperlo.........
E per lo streaming tramite Kodi, solitamente è da siti non legalissimi, a parte YouTube...
Dovrei vedere se esiste un plugin per vedere Netflix, al momento uso l'app, non mi era venuto in mente Kodi :hihi:

Intendo che se hai 84128 film/serie tv/canzoni con Kodi e i giusti plugin puoi avere tutto bello ordinato... Vuoi uno screen del mio Kodi (su box tv)?

Netflix è un'altra cosa, perché è Streaming legale a pagamento.. Mentre la roba su Kodi la devi mettere te, come ce l'hai non è dato saperlo.........
E per lo streaming tramite Kodi, solitamente è da siti non legalissimi, a parte YouTube...
Dovrei vedere se esiste un plugin per vedere Netflix, al momento uso l'app, non mi era venuto in mente Kodi :hihi:

c'è anche il plugin per netflix :asd: (abbastanza inutile)

:cav:
certo se mi fai uno screen mi viene più chiaro capire per cosa utilizzarlo..

:cav:

certo se mi fai uno screen mi viene più chiaro capire per cosa utilizzarlo..

immagina di avere un hard disk pieno di film,magari con nomi strani es. "nomefilm.2017.italian.x264.iashaskj.mkv" kodi riconosce il film si collega a imdb.com (o ad altri siti anche in italiano) e ti scarica la copertina,la trama,gli attori,l'anno di produzione e te le ordina (es. ti raccoglie le trilogie,ti raggruppa i film dello stesso genere ecc)

imdb3.png

Questo il mio screen :D
Sono rimasto col tema stock

photo_2017-10-04_00-12-18.webp

PS: mi sono accorto che ho un film del futuro ahahahaha (Angry Birds 2)
È ovviamente un errore di Kodi ed è Angry Birds 1, devo correggere

@Nico01 e Maurizio1992
domando a voi che lo utilizzate ma anche ad altri utenti, dove lo tenete installato, su PC o TVBox o Consol ?
Nel primo caso avrei la possibilità di metterlo su Debian 9 s. ?
Daily Motion, Vimeo sono supportati ? La visualizzazione dei canali Tv ?
Scusate le 1000 domande :blush:

Ultima modifica:
Io ho installato libreelec sul raspberry che é una distro che ha già kodi e che viene avviato al boot.
Siccome é un software molto diffuso si puó installare su qualsiasi distro, anche debian 9....
Non so se vimeo e similia sono supportati, credo abbiano un plugin (c'é un plugin per tutto, anche per l'ip tv) ;)

@Nico01 e Maurizio1992
domando a voi che lo utilizzate ma anche ad altri utenti, dove lo tenete installato, su PC o TVBox o Consol ?
Io al momento ce l'ho solo su un box tv, in versione applicazione e non libreelec (che va moooolto meglio) perché uso anche altro (altre app) e mi piace tenere le due cose separate.. Inoltre dovrei passare a SPMC (un fork di kodi) perché nelle ultime release pare (ed effettivamente un po' lo noto) abbiano tolto una parte del supporto ai processori amlogic..
Appena mi sarò assemblato il fisso però probabilmente lo installerò pure lì..

Esiste per praticamente tutte le piattaforme.

Appena posso ti controllo per quei due addon (nome dei plugin di kodi) ma crederei di si..

La visualizzazione della tv è possibile (così come l'ascolto della radio), però credo si possa fare solo via internet, non credo supporti l'antenna..
Via internet basta avere un plugin per la iptv e una lista con i canali free ed è fatta.. C'è pure il palinsesto :D

Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk

@Nico01 e Maurizio1992

io lo tengo su box android (Amlogic S812 e 2 gb di ram) mai avuto nessun problema,su debian puoi installarlo sicuramente,per i plugin ho controllato c'è sia per dailymotion che per viemeo,riguardo l' ultima domanda hai due soluzioni,iptv con canali free o ti cerchi un box con supporto dvb e lo usi come normale decoder

Pubblicità
Pubblicità
Indietro