kodi+plex: info e hw

Pubblicità

margiodo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,

ho una domanda da farvi. è possibile ospitare e far girare insieme sia kodi che plex media server?
questo perché vorrei sfruttare la personalizzazione e la flessibilità di kodi sul htpc, che andrò a costruire, connesso alla TV mentre PMS per fare un po streaming (visto che fa la transcodifica) con le altre tv e dispositivi connessi.

che cosa mi consigliereste come hardware, ovvero scheda madre e processore?

ciao e grazie

Certo che si può fare: tutto (o quasi) si può fare nella vita, basta capire se viene bene o viene una schifezza.
Intanto ti suggerisco di capire bene cosa vuoi fare, con chi e dove: transcodifica è un operazione pesante (= servono cpu potenti) e serve solo quando il dispositivo non supporta un certo formato video. Considera che già transcodifiche di 1080p su 3-4 dispositivi, sono funzionalità che richiedono cpu molto potenti e che consumano/costano di conseguenza.
Personalmente, se i tuoi dispositivi lo supportano, vai di Plex e lascia stare kodi: certo che se hai tante immagini di DVD/BR e vuoi tenerle così, un frontend ti occorre sempre.
Boh, comincia a buttare giù per bene cosa vuoi fare e con quali dispositivi

Ciao e grazie della riposta.
L'idea nella testa è chiara di cosa voglio, non l'ho espressa tutta.

Per prima cosa, l'htpc sarà collegato alla tv della sala con l'HDMI e sarà collegata alla rete domestica tramite wireless di tipo ac 1200Mb. l'htpc quindi sarà il centro multimediale per tutta casa. Avevo pensato a kodi come front-end perchè ha parecci addons/plugins da poter sfruttare sia per i contenuti locali che per quelli in streaming pescati da internet.

L'esigenza della transcodifca nasce dalla volontà di accedere ai vari contenuti tramite la tv della cucina che non ha la possibilità di essere collegata in rete e per questo avevo pensato all'acquisto di un chromecast ( plex mi aiuta nel non dovermi preoccupare dei vari formati e codifiche).

Giustamente mi chiedi quanti device connettere ed il conto me lo ero fatto, ovvero che le tv sono due e visto che siamo in 3 in casa (di cui una bambina di 2 anni), l'accesso al HTPC avverrà solo ed esclusivamente uno alla volta (o tv della sala o tv della cucina). Visto poi che mi ritroverei un server media disponibile potrò sfruttare plex per inviare contenuti al tablet/smartphone (sempre uno alla volta, non ho esigenze di stream multiplo) e per sincronizzare le foto degli smartphone (operazione in background che non mi preoccupa).

Spero di essere stato chiaro e se avete correzioni e suggerimenti sono ben contento di ascoltare.

Grazie e a presto.

Beh, adesso almeno si capisce di cosa stai parlando.
Personalmente, ti consiglierei di fare due macchine separate: l'esigenza di un eventuale transcodifica (non si capisce cosa supportano i vari device ma questo obiettivamente, spetta a te capirlo) di obbliga a prendere una macchina potente per poter anche avere una riproduzione a/v fluida come HTPC.
Con due macchine separate, puoi fare due macchine più piccole e soprattutto avere meno problemi di configurazioni e convivenza di software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro