DOMANDA Kit video sorveglianza + Kit allarme + Videocitofono, stesso ecosistema

IoT & Smart Home

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Buonsalve,
sto finendo di mettere a posto casa nuova, e stavo cercando un sistema con un unico ecosistema.
Vorrei evitare di avere un'app per la video sorveglianza, una per l'allarme di casa ed una per il video citofono.
Esiste qualche brand che abbia tutto a portata di mano?
Preferibilmente non ultracinese che poi magari tra 2 anni tiran via le app dai vari store come è capitato in ufficio da mio suocero.
Budget attorno ai 1000€ / 1500€ per 4 cam + dvr + centrale di allarme con 4 pir + sirena esterna + video citofono easy.
Le aziende locali mi han proposto delle schifezze, tipo i kit dvr che si comprano su wish da 100€ a tipo 2000€ e kit allarme da 80€ di ebay...
 
#1

Tidus88

Utente Èlite
Seguo anche io che mi servirà per giugno qualcosa di simile
 
Mi Piace: Moffetta88
#2

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Dunque, ho comprato le telecamere della ezviz (kit da 3) e devo dire che riesco a coprire alla grande tutta casa (due davanti e 1 sul retro). Sono un kit un po' "moderno", infatti sono wireless a tutti gli effetti con batteria dichiarata 360 giorni. Per i punti in cui le ho messe sono state top senza dover scomodare nessuno ( visto che la mia compagna ha la "fobia" dei lavori in casa visto che il padre fa disastri a due mani xD ).
La qualità dell'immagine e dell'audio è top e l'app è molto comoda.
Le telecamere sono collegate al dvr che sembra più un diffusore di profumi che registra solo in caso di movimenti.
Montate da oltre una settimana son scese di 1% di batteria; registrano SOLO in presenza di movimento e quando scatta l'allarme. Infatti sono impostate tutte come dei "perimetrali" con AI per il riconoscimento delle persone (abbiamo fatto una prova "lanciando" un gatto in giardino e non han suonato, ma appena è entrata una bambina è partito ) e non abbiamo ancora avuto un falso allarme.
Unica pecca forse è che registra su una microsd.
Il videocitofono lo abbiamo scartato visto che ci sono 3 metri dalla porta d'ingresso al cancellino; mentre per l'allarme dovrebbe arrivare a giorni l'A1S sempre di ezviz così da avere una sola app, niente fili a muzzo in giro e se tirano giù la luce è tutto a prova di blackout
(in realtà volevo mettere un sistema basato su zigbee usando home assistant, ma la sciura voleva qualcosa di fatto e pronto e che funzionasse a prova di scemo xD )
 
Mi Piace: Vizard e Tidus88
#3

Vizard

Utente Èlite
Moffetta88 ha detto:
(in realtà volevo mettere un sistema basato su zigbee usando home assistant, ma la sciura voleva qualcosa di fatto e pronto e che funzionasse a prova di scemo xD )
Per esperienza personale, per quanto riguarda HA, posso dirti che con un minimo di sforzo e la scelta di prodotti compatibili di marche affidabili (e non cinesate da pochi euro che funzionano ad intermittenza) non è così difficile riuscire a fare alcune delle cose che hai descritto sopra.
Attualmente il mio HA controlla la mia smart home (diverse lampadine dimmabili ZigBEE della OSRAM, alcuni interruttori e lampadine smart Wi-FI della SHELLY), nonché diversi pulsanti e sensori ZigBEE di apertura porta/finestra e movimento (XIAOMI e SONOFF).
Configurandolo come si deve, oltre a controllare tutto via app da cellulare, è possibile utilizzarlo come hub per permettere ad ALEXA di accendere/spegnere/dimmare le lampadire /gli interruttori via voce (Home Assistant viene riconosciuto come un HUB della Philips Hue, permettendo di controllare gli interruttori e le lampadine), evitando di dover configurare i servizi cloud dei vari produttori di hardware con Alexa (integrazioni a volte pessime).
Per quanto riguarda la funzione "allarme", posso dirti che in meno di 2 secondi ricevo un messaggio via Telegram che mi avvisa quale sensore ha rilevato qualcosa / quale porta (o finestra) è stata aperta, ed ho anche configurato HA in modo che non mi disturbi se sono a casa (rileva che il mio cellulare risulta a "casa", collegato alla wi-fi e non manda il messaggio).
In questi giorni ho collegato una telecamera Wi-Fi per interni della TPLINK (Tapo C200), ma ancora devo fare delle prove per configurarla su HA (non dovrebbero esserci grossi problemi, visto che è compatibile con lo standard rtsp. Al momento la uso con la sua app nativa, ma vorrei provare a "staccarla" dalla rete proprietaria ed impedire qualsiasi accesso da internet (sarò fissato con la privacy, ma vorrei rendere impossibile che qualcuno buchi i loro sistemi e si faccia i miei affari) ed sfruttarla completamente in locale via HA o qualche soluzione NVR (dovrei cominciare ad informarmi su motionEye o software simili). Le 2 mancanze che ho notato sono la mancanza di batteria e lo spinotto di alimentazione non standard (se era possibile alimentarla via MICRO-USB o USB-C si poteva affiancarci un powerbank per renderla a prova di black-out), ma per una telecamera da 30€ non posso chiedere troppo.

PS un consiglio da amico se mai ti venisse voglia di prendere dei sensori ZigBEE ti sconsiglio caldamente i sensori porta/finestre della SONOFF (marca che ho provato a prendere perché quelli della XIAOMI non si trovavano a prezzi accessibili), "morti" completamente dopo un mesetto abbondante dall'acquisto. Gli altri sensori SONOFF da me provati si sono rivelati "accettabili", anche se di tanto in tanto fanno i capricci (i sensori di movimento a volte danno delle false letture).
Ad oggi, dopo più di 6 mesi di uso continuativo, i sensori della XIOMI si sono rivelati affidabili sia come reattività (tutte le volte che li testo rielvano immediatamente apertura di porte/finestre o il movimento davanti al sensore), senza falsi positivi. Immagino che anche quelli della AQARA siano della stessa qualità
 
Mi Piace: Moffetta88
#4

ortorob

Ciao

visto che sto facendo anche io queste valutazioni, potresti darmi qualche feedback su come vanno i sensori sonoff e quelli xiaomi che stai usando?

Io utilizzo smartlife/tuya sopratutto perchè ho anche un sistema di allarme con telecamere che utilizza questa APP ma ho visto che c'è del materiale sia sonoff che xiaomi che invece tuya non ha

Grazie per la risposta
 
#5

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Ciao @ortorob fai prima ad aprire una tua discussione con le tue problematiche e perplessità invece che andare a riesumare vecchi post.
Questo è del 2022
 
#6
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.