(in realtà volevo mettere un sistema basato su zigbee usando home assistant, ma la sciura voleva qualcosa di fatto e pronto e che funzionasse a prova di scemo xD )
Per esperienza personale, per quanto riguarda HA, posso dirti che con un minimo di sforzo e la scelta di prodotti compatibili di marche affidabili (e non cinesate da pochi euro che funzionano ad intermittenza) non è così difficile riuscire a fare alcune delle cose che hai descritto sopra.
Attualmente il mio HA controlla la mia smart home (diverse lampadine dimmabili ZigBEE della OSRAM, alcuni interruttori e lampadine smart Wi-FI della SHELLY), nonché diversi pulsanti e sensori ZigBEE di apertura porta/finestra e movimento (XIAOMI e SONOFF).
Configurandolo come si deve, oltre a controllare tutto via app da cellulare, è possibile utilizzarlo come hub per permettere ad ALEXA di accendere/spegnere/dimmare le lampadire /gli interruttori via voce (Home Assistant viene riconosciuto come un HUB della Philips Hue, permettendo di controllare gli interruttori e le lampadine), evitando di dover configurare i servizi cloud dei vari produttori di hardware con Alexa (integrazioni a volte pessime).
Per quanto riguarda la funzione "allarme", posso dirti che in meno di 2 secondi ricevo un messaggio via Telegram che mi avvisa quale sensore ha rilevato qualcosa / quale porta (o finestra) è stata aperta, ed ho anche configurato HA in modo che non mi disturbi se sono a casa (rileva che il mio cellulare risulta a "casa", collegato alla wi-fi e non manda il messaggio).
In questi giorni ho collegato una telecamera Wi-Fi per interni della TPLINK (Tapo C200), ma ancora devo fare delle prove per configurarla su HA (non dovrebbero esserci grossi problemi, visto che è compatibile con lo standard rtsp. Al momento la uso con la sua app nativa, ma vorrei provare a "staccarla" dalla rete proprietaria ed impedire qualsiasi accesso da internet (sarò fissato con la privacy, ma vorrei rendere impossibile che qualcuno buchi i loro sistemi e si faccia i miei affari) ed sfruttarla completamente in locale via HA o qualche soluzione NVR (dovrei cominciare ad informarmi su motionEye o software simili). Le 2 mancanze che ho notato sono la mancanza di batteria e lo spinotto di alimentazione non standard (se era possibile alimentarla via MICRO-USB o USB-C si poteva affiancarci un powerbank per renderla a prova di black-out), ma per una telecamera da 30€ non posso chiedere troppo.
PS un consiglio da amico se mai ti venisse voglia di prendere dei sensori ZigBEE ti sconsiglio caldamente i sensori porta/finestre della SONOFF (marca che ho provato a prendere perché quelli della XIAOMI non si trovavano a prezzi accessibili), "morti" completamente dopo un mesetto abbondante dall'acquisto. Gli altri sensori SONOFF da me provati si sono rivelati "accettabili", anche se di tanto in tanto fanno i capricci (i sensori di movimento a volte danno delle false letture).
Ad oggi, dopo più di 6 mesi di uso continuativo, i sensori della XIOMI si sono rivelati affidabili sia come reattività (tutte le volte che li testo rielvano immediatamente apertura di porte/finestre o il movimento davanti al sensore), senza falsi positivi. Immagino che anche quelli della AQARA siano della stessa qualità