Kit RAM identici ma con DRAM Manufacturer differenti ed XMP "limitato".

Pubblicità
non tutte le ram saranno uguali certo

ma nemmeno tutte le cpu, ci sono cpu che reggono di più e altre che reggono meno, anche a parità modello cpu

Comunque sulla scheda madre in questione non sono riuscito a trovare nulla, a livello di manualistica, come riferimenti sul differente funzionamento di frequenza del profilo XMP in base all'occupazione di parte o tutti gli slot di memoria. L'idea che mi sono fatto, personalmente, è che dipenda più dal brand differente sui chip e che, forse, se fossero state tutte IDENTICHE, non ci sarebbero stati problemi. Ho montato diverse volte 64GB di RAM (anche DDR5) con una coppia di kit da 32GB (Corsair) su sistemi occupando tutti e 4 gli slot di memoria con CPU Intel di 14esima generazione e non ho mai avuto il minimo problema con il profilo XMP. Questa è la prima volta che vedo RAM che dovrebbero essere identiche, vendute in kit, che hanno il manufacturer diverso e comparire poi il doppio profilo nel BIOS per switchare su quello più conservativo. Mi aspettavo di doverlo fare andando ad impostare manualmente frequenza e timing, una volta che il profilo predefinito da 3200MHz fallisce l'avvio.
è possibile ed è anche possibile che dipenda da una combinazione di fattori
il fatto che le ram abbiano un manufacteur differente è una cosa piuttosto nota e avviene di continuo, ovviamente il produttore usa chip che dovrebbero garantire la massima compatibilità con il kit precedente, ma poi entra in gioco un altro fattoree ossia la bontà del chip a reggere il profilo ecc oltre a tutto quello che è stato detto sul controller interno e sull'occupazioen di 4 slot

Più c'è il fattore scheda madre che fa il training dei timing che in alcuni casi potrebbero "passare" ma non essere digeriti bene da uno di banchi (non i timing primari ovviamente ma quelli secondari)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro