Kit RAM identici ma con DRAM Manufacturer differenti ed XMP "limitato".

Pubblicità

Lando79

Utente Attivo
Reazioni
482
Punteggio
75
Ho dovuto fare un upgrade ad un PC ed aggiungere a 16GB di RAM già presenti, altri 16GB. In questo momento, acquistare un solo kit da 32GB (per non occupare tutti e 4 gli slot di RAM) è proibitivo benché parliamo di DDR4. Mi sono assicurato di acquistare un altro KIT identico, identificando in modo preciso il seriale delle memorie installate in origine. Trattasi di RAM Kingston Fury Beast da 3200MHz.
Mi arrivano le memorie. Apparentemente tutto OK. XMP abilitato senza problemi ma Windows non parte e dà errore e riavvio in loop. Così provo le RAM a coppie e tutto funziona. Installando i 4 moduli, Windows non ne vuole sapere di funzionare.
Mi accorgo da BIOS che rispetto a prima, con i 4 moduli installati mi dà la possibilità di selezionare un altro profilo XMP da 3000Mhz anziché quello precedente a 3200. Con questo profilo finalmente il sistema si stabilizza e non dà più problemi.
Avevo messo in conto che il controller di memoria della CPU, con 4 moduli installati poteva dare qualche noia. Invece mi accorgo attraverso CPU-Z che anche se i seriali delle memorie sono identici, il DRAM manufacturer non lo è. Su una coppia è Samsung, sull'altra è Micron.
Potrebbe essere questa la causa del non funzionamento del profilo XMP a piena frequenza con i 4 moduli installati anziché il controller di memoria?

Ho dovuto fare un upgrade ad un PC ed aggiungere a 16GB di RAM già presenti, altri 16GB. In questo momento, acquistare un solo kit da 32GB (per non occupare tutti e 4 gli slot di RAM) è proibitivo benché parliamo di DDR4. Mi sono assicurato di acquistare un altro KIT identico, identificando in modo preciso il seriale delle memorie installate in origine. Trattasi di RAM Kingston Fury Beast da 3200MHz.
Mi arrivano le memorie. Apparentemente tutto OK. XMP abilitato senza problemi ma Windows non parte e dà errore e riavvio in loop. Così provo le RAM a coppie e tutto funziona. Installando i 4 moduli, Windows non ne vuole sapere di funzionare.
Mi accorgo da BIOS che rispetto a prima, con i 4 moduli installati mi dà la possibilità di selezionare un altro profilo XMP da 3000Mhz anziché quello precedente a 3200. Con questo profilo finalmente il sistema si stabilizza e non dà più problemi.
Avevo messo in conto che il controller di memoria della CPU, con 4 moduli installati poteva dare qualche noia. Invece mi accorgo attraverso CPU-Z che anche se i seriali delle memorie sono identici, il DRAM manufacturer non lo è. Su una coppia è Samsung, sull'altra è Micron.
Potrebbe essere questa la causa del non funzionamento del profilo XMP a piena frequenza con i 4 moduli installati anziché il controller di memoria?

Si è anche possibile, per questo le RAM si comprano a kit perchè seppure con il tempo escono con lo stesso seriale è poossibile che siano chip differenti e che vi siano incompatibilità

Posso darti un consiglio, ossia quello di scambiare il posizionamneto dei kit e di provare a scambiar eil kit nuovo in A2 B2 mentre l'altro nell'altra posizione e vedere se in questo modo funziona

Ho provato a spostarli in coppia scambiandoli di slot ma non vanno se tento di impostare il profilo a 3200Mhz. Il POST sembra funzionare ma Windows non parte.
Quello che non ho provato a fare invece è mischiare i moduli sugli slot. Credo che forse si incasinerebbe maggiormente.

Ho provato a spostarli in coppia scambiandoli di slot ma non vanno se tento di impostare il profilo a 3200Mhz. Il POST sembra funzionare ma Windows non parte.
Quello che non ho provato a fare invece è mischiare i moduli sugli slot. Credo che forse si incasinerebbe maggiormente.
puoi provare anche a mischiarli e vedere se tengono

Probabile che alcuni timing non reggono in uno dei kit

Probabile che i 4 banchi incasinano l'imc.
Se a frequenza jedec regge e attivando l'xmp hai problemi.
L'XMP quando sono montati tutti e 4 funziona solo con il profilo automatico a 3000Mhz. Per farle andare a 3200MHz invece devono essere montate solo in coppia. Ho dovuto fare un aggiornamento di BIOS all'ultima release disponibile perchè con quella precedente non era in grado neppure di fare il boot quando erano montati tutti e 4 i banchi.

L'XMP quando sono montati tutti e 4 funziona solo con il profilo automatico a 3000Mhz. Per farle andare a 3200MHz invece devono essere montate solo in coppia. Ho dovuto fare un aggiornamento di BIOS all'ultima release disponibile perchè con quella precedente non era in grado neppure di fare il boot quando erano montati tutti e 4 i banchi.
Sono due le cose o ti abbassa la fq l'imc o non digerisce la differenza di chip...anche se la fq delle ram è la stessa...i timing e i sotto timing possono essere differenti tra i due chip.
Resto fermo sulla prima ipotesi

È una storia conosciuta che con 4 banchi RAM installati la frequenza massima RAM che riesce a reggere cala rispetto ad averne due

E non c'entra nulla con i banchi ram, è semplicemente il controller RAM della CPU che fa in crisi

È una storia conosciuta che con 4 banchi RAM installati la frequenza massima RAM che riesce a reggere cala rispetto ad averne due

E non c'entra nulla con i banchi ram, è semplicemente il controller RAM della CPU che fa in crisi
Dipende dalla cpu non tutti gli imc danno rogne...tenevo un 5600x con 4 banchi di ram con xmp a 3600 MHz stabile.

A dire il vero i brand si limitano ai qvl e alla fq massima supportata dalla scheda madre..."ipotizzano un calo sui 4 slot" ma il riferimento è sempre dato dalla gestione dell'imc.
Sulla stessa scheda madre una cpu può non gestire o murare a una certa fq con 4 banchi, un altra gestirla ed essere stabile.

Comunque sulla scheda madre in questione non sono riuscito a trovare nulla, a livello di manualistica, come riferimenti sul differente funzionamento di frequenza del profilo XMP in base all'occupazione di parte o tutti gli slot di memoria. L'idea che mi sono fatto, personalmente, è che dipenda più dal brand differente sui chip e che, forse, se fossero state tutte IDENTICHE, non ci sarebbero stati problemi. Ho montato diverse volte 64GB di RAM (anche DDR5) con una coppia di kit da 32GB (Corsair) su sistemi occupando tutti e 4 gli slot di memoria con CPU Intel di 14esima generazione e non ho mai avuto il minimo problema con il profilo XMP. Questa è la prima volta che vedo RAM che dovrebbero essere identiche, vendute in kit, che hanno il manufacturer diverso e comparire poi il doppio profilo nel BIOS per switchare su quello più conservativo. Mi aspettavo di doverlo fare andando ad impostare manualmente frequenza e timing, una volta che il profilo predefinito da 3200MHz fallisce l'avvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro