Berneye
Utente Attivo
- Reazioni
- 14
- Punteggio
- 38
Queste piccole recensioni nascono come "post conclusivo" per questo topic dove ho chiesto consigli per gli acquisti qualche mese fa, ma avendoci messo impegno nello scriverle ho pensato di aprire un topic a parte per dar loro un po' di visibilità in più visto che spesso leggo richieste di chi, come me, cerca mouse/tastiere da gaming a prezzi non elevatissimi.
Spero possano esservi utili.
Spero possano esservi utili.
Tastiera:
Keysonic KSK-8001 (prezzo 28 € circa)
Esteticamente è davvero gradevolissima, un po' meglio delle aspettative. I tasti multimediali sono ben fatti e funzionali. I materiali sono buoni in proporzione al prezzo.
La retroilluminazione è ben uniforme, ma non molto intensa. In ambienti fortemente illuminati/soleggiati il colore della retroilluminazione è meno evidente e rende i tasti leggermente meno leggibili. Questo, potrebbe dare problemi a chi volesse comprarla per ambienti d'ufficio dove l'illuminazione ha standard d'intensità decisamente alti. Se invece ne fate un uso casalingo come il mio, non dovreste avere problemi in quel senso.
Altro difettucolo è la sensazione che danno i tasti quando vengono premuti, offrono un po' più di resistenza di quanto ci si aspetterebbe da dei tasti a corsa breve. Niente di eccessivamente "duro" (ci ho fatto l'abitudine nel giro di qualche giorno) ma durante prime digitazioni "rapide" di tanto in tanto mi perdevo qualche lettera per strada. Silenziosità di digitazione sufficiente nonostante la durezza dei tasti, gli unici a risultare leggermente rumorosi sono quelli di dimensioni non-standard (invio, delete ecc ecc).
Da segnalare:
Nessun problema a smontare/rimontare i tasti per adattare il layout GER a quello ITA. Nota personale a tal proposito, non è stato neanche così difficile adattarsi ad usare una tastiera senza i nostri accenti e simboli speciali. Da "scettico" del layout straniero, credevo che avrei trovato più difficoltà.
La retroilluminazione è segnalata (in tutte le fonti che trovai) come switchabile fra blu e rosso, mentre il mio esemplare è arrivato come switchabile fra blu e verde. In ogni caso la prendevo per l'illuminazione blu, ma credo sia comunque un fatto da segnalare.
Voto: 6,5/10
Altro materiale a riguardo:
review in inglese
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4
Mouse:
NZXT Avatar (prezzo 35 € circa)
Una rivelazione. Esteticamente meraviglioso. Rivestimento anti-scivolo ottimo (parla uno che ha la "mano sudatticcia" facile). Ottima sensibilità del sensore, anche se il mio è solo il giudizio di un casual-gamer, ho comunque avuto occasione di sfruttarne le potenzialità eseguendo lavori di precisione in photoshop e ne sono rimasto più che soddisfatto. Riducendo un po' la sensibilità è perfetto anche per uso office.
Il software è ben curato e offre la possibilità di impostare 5 diversi profili d'utilizzo. I tasti offrono una buona resistenza senza risultare troppo duri, in questo senso li trovo perfetti. Sono anche piuttosto silenziosi, ad eccezion fatta dei tasti laterali.
Perfetto per gli high senser che impugnano in modalità fingertip grip, come me. Davvero perfetto come forma, peso e dimensioni.
Immagino invece che risulterà piccolo per chi vorrà usarlo con impugnatura di tipo palm grip e abbia la mano più grande della media.
Difetti? Si, se li vogliamo trovare ce ne sono un paio.
La rotellina offre una buona resistenza (nulla di eccessivo), ma sebbene sia gommata... è liscia. Potreste avere dei problemi in caso di "mano sudaticcia", poichè il dito potrebbe scivolarci su; almeno per il primo periodo. Facendone un uso intensivo ogni giorno per qualche mese, s'è rodata ed ora scorre più agevolmente.
I tasti laterali sono ampi e sporgono dal corpo del mouse e, a seconda del tipo di impugnatura che usate, potreste premerli accidentalmente. Personalmente, mi è successo solo con quello di destra, premuto qualche volta per sbaglio con l'anulare.
In ogni caso ha superato di gran lunga le aspettative, rivelando una qualità/prezzo pregevolissima. Nonostante il nome, è tutt'altro che una trovata pubblicitaria... al contrario, l'ho trovato un prodotto con una certa sostanza, curato nei dettagli e con materiali costruttivi ottimi.
Voto: 8,5/10
Altro materiale a riguardo:
video review in inglese (molto ben fatta)
review in italiano