Keysonic KSK-8001 & NZXT Avatar [impressioni personali]

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Messaggi
215
Reazioni
14
Punteggio
38
Queste piccole recensioni nascono come "post conclusivo" per questo topic dove ho chiesto consigli per gli acquisti qualche mese fa, ma avendoci messo impegno nello scriverle ho pensato di aprire un topic a parte per dar loro un po' di visibilità in più visto che spesso leggo richieste di chi, come me, cerca mouse/tastiere da gaming a prezzi non elevatissimi.

Spero possano esservi utili.
Tastiera:
Keysonic KSK-8001 (prezzo 28 € circa)

Esteticamente è davvero gradevolissima, un po' meglio delle aspettative. I tasti multimediali sono ben fatti e funzionali. I materiali sono buoni in proporzione al prezzo.
La retroilluminazione è ben uniforme, ma non molto intensa. In ambienti fortemente illuminati/soleggiati il colore della retroilluminazione è meno evidente e rende i tasti leggermente meno leggibili. Questo, potrebbe dare problemi a chi volesse comprarla per ambienti d'ufficio dove l'illuminazione ha standard d'intensità decisamente alti. Se invece ne fate un uso casalingo come il mio, non dovreste avere problemi in quel senso.
Altro difettucolo è la sensazione che danno i tasti quando vengono premuti, offrono un po' più di resistenza di quanto ci si aspetterebbe da dei tasti a corsa breve. Niente di eccessivamente "duro" (ci ho fatto l'abitudine nel giro di qualche giorno) ma durante prime digitazioni "rapide" di tanto in tanto mi perdevo qualche lettera per strada. Silenziosità di digitazione sufficiente nonostante la durezza dei tasti, gli unici a risultare leggermente rumorosi sono quelli di dimensioni non-standard (invio, delete ecc ecc).

Da segnalare:
Nessun problema a smontare/rimontare i tasti per adattare il layout GER a quello ITA. Nota personale a tal proposito, non è stato neanche così difficile adattarsi ad usare una tastiera senza i nostri accenti e simboli speciali. Da "scettico" del layout straniero, credevo che avrei trovato più difficoltà.

La retroilluminazione è segnalata (in tutte le fonti che trovai) come switchabile fra blu e rosso, mentre il mio esemplare è arrivato come switchabile fra blu e verde. In ogni caso la prendevo per l'illuminazione blu, ma credo sia comunque un fatto da segnalare.

Voto: 6,5/10

Altro materiale a riguardo:
review in inglese
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4
Mouse:
NZXT Avatar (prezzo 35 € circa)

Una rivelazione. Esteticamente meraviglioso. Rivestimento anti-scivolo ottimo (parla uno che ha la "mano sudatticcia" facile). Ottima sensibilità del sensore, anche se il mio è solo il giudizio di un casual-gamer, ho comunque avuto occasione di sfruttarne le potenzialità eseguendo lavori di precisione in photoshop e ne sono rimasto più che soddisfatto. Riducendo un po' la sensibilità è perfetto anche per uso office.
Il software è ben curato e offre la possibilità di impostare 5 diversi profili d'utilizzo. I tasti offrono una buona resistenza senza risultare troppo duri, in questo senso li trovo perfetti. Sono anche piuttosto silenziosi, ad eccezion fatta dei tasti laterali.

Perfetto per gli high senser che impugnano in modalità fingertip grip, come me. Davvero perfetto come forma, peso e dimensioni.
Immagino invece che risulterà piccolo per chi vorrà usarlo con impugnatura di tipo palm grip e abbia la mano più grande della media.

Difetti? Si, se li vogliamo trovare ce ne sono un paio.
La rotellina offre una buona resistenza (nulla di eccessivo), ma sebbene sia gommata... è liscia. Potreste avere dei problemi in caso di "mano sudaticcia", poichè il dito potrebbe scivolarci su; almeno per il primo periodo. Facendone un uso intensivo ogni giorno per qualche mese, s'è rodata ed ora scorre più agevolmente.
I tasti laterali sono ampi e sporgono dal corpo del mouse e, a seconda del tipo di impugnatura che usate, potreste premerli accidentalmente. Personalmente, mi è successo solo con quello di destra, premuto qualche volta per sbaglio con l'anulare.

In ogni caso ha superato di gran lunga le aspettative, rivelando una qualità/prezzo pregevolissima. Nonostante il nome, è tutt'altro che una trovata pubblicitaria... al contrario, l'ho trovato un prodotto con una certa sostanza, curato nei dettagli e con materiali costruttivi ottimi.

Voto: 8,5/10

Altro materiale a riguardo:
video review in inglese (molto ben fatta)
review in italiano
 
Eccomi qua :asd:

Io ero in procinto di (quando avrò questi denari maledetti) prendermi la Sidewinder X6. Ma considerando che mi scoccia spendere 60€ per una tastiera (quando ne ho spesi 27 per un mouse :lol: - ottimo Sharkoon Fireglider Black - unica pecca che il mio mignolo deve stare appiccicato un po' all'anulare causa mano gigante) mi ero orientato verso questa tastiera. Quello che deve avere (x me) ce l'ha: Anti-ghosting e illuminazione (PERFETTA rosso-blu perchè infatti mi piacerebbe assai switchare il colore :Q___). Quindi: come ti trovi con il layout GER? Per gli accenti ci sono problemi particolari? I tasti sono troppo "facili ad essere pressi" o sono quel che basta duri perchè una mano della mia portata non sfasci tutto l'apparato? :lol: Di estetica se la cava bene? Mi piacciono molto le tastiere glossy ed eleganti e amo letteralmente la manopola per il volume (quella che la giri e si alza il volume) questa tastiera ce l'ha? No perchè vedo una manopola ma non ho ben capito il suo scopo.

Grazie :)
 
Rispondendoti più o meno per punti...

Per quanto riguarda l'antighosting, non vorrei deluderti, ma salvo una mia clamorosa svista il modello KSK-8001 non ce l'ha. E' un modello multimedia, non è creato strettamente il gaming... io che sono un casual gamer non ho problemi ad usarla per giocare, ma forse un giocatore più esigente avrebbe da obiettare.
So di altri modelli sempre Keysonic che hanno l'antigosting... la KSK-8003 per esempio (ancora più economica, ma senza retroilluminazione).

Il layout GER è molto simile a quello ITA, ci sono pochi tasti di differenza.
A conti fatti lascerai impostato ITA dal sistema operativo (che quindi continuerà a vederla come una tastiera ITA a tutti gli effetti, a prescindere da cosa ci sia inciso sui tasti) e "correggerai" le piccole differenze scambiando i tasti. Gli accenti non sono un problema... io ero scetticissimo all'idea di prendere una tastiera con layout straniero, ma mi sono trovato bene senza sforzi.
Una volta sistemati i tasti avrai ö al posto di ò, ä al posto di à ecc... ma capirai che è tutto abbastanza intuitivo. Le uniche lettere che non ci sono proprio sono è (al cui posto c'è #) e ì (al cui posto io ho messo ß) ma è un ostacolo abbordabilissimo visto che il primo è un carattere talmente usato che finirai col premerlo senza neanche guardarci. L'altro invece fa parte degli unici due tasti che ogni tanto mi confondono, quelli fra lo zero e il delete. I tedeschi hanno ' e ? su due tasti differenti affiancati, mentre noi li abbiamo sullo stesso tasto... ogni tanto mi viene il dubbio... eheheh... ma è tutto più semplice di quello che sembra, fidati. Personalmente, mi ci sono abituato senza neanche accorgermene. Ti consiglio di cercare un'immagine che evidenzi le differenze fra i due layout, in modo da "toccare con mano". Sono sicuro che ci sia un bel topic a riguardo qui sul forum, ma l'ho perso di vista.

Il colore switchabile è una chicca, anche se io me la ritrovo inspiegabilmente blu-verde e non blu-rossa... :rolleyes:
In generale è molto elegante e piacevole da guardare, è assolutamente il suo punto di forza. La manopola non è per il volume come hai pensato, ma serve a regolare l'intensità dell'illuminazione... per il volume ci sono due tasti per aumentare/diminuire.

Per quanto riguarda la "durezza" dei tasti, ti rimando alla mini-recensione... comunque non sono troppo sensibili, anzi! Offrono una certa resistenza per essere a corsa breve.

Spero di aver risposto a tutto!

P.S.
Googlando ho trovato questo articolo per le Keysonic "gaming".
 
Rispondendoti più o meno per punti...

Per quanto riguarda l'antighosting, non vorrei deluderti, ma salvo una mia clamorosa svista il modello KSK-8001 non ce l'ha. E' un modello multimedia, non è creato strettamente il gaming... io che sono un casual gamer non ho problemi ad usarla per giocare, ma forse un giocatore più esigente avrebbe da obiettare.
So di altri modelli sempre Keysonic che hanno l'antigosting... la KSK-8003 per esempio (ancora più economica, ma senza retroilluminazione).

Il layout GER è molto simile a quello ITA, ci sono pochi tasti di differenza.
A conti fatti lascerai impostato ITA dal sistema operativo (che quindi continuerà a vederla come una tastiera ITA a tutti gli effetti, a prescindere da cosa ci sia inciso sui tasti) e "correggerai" le piccole differenze scambiando i tasti. Gli accenti non sono un problema... io ero scetticissimo all'idea di prendere una tastiera con layout straniero, ma mi sono trovato bene senza sforzi.
Una volta sistemati i tasti avrai ö al posto di ò, ä al posto di à ecc... ma capirai che è tutto abbastanza intuitivo. Le uniche lettere che non ci sono proprio sono è (al cui posto c'è #) e ì (al cui posto io ho messo ß) ma è un ostacolo abbordabilissimo visto che il primo è un carattere talmente usato che finirai col premerlo senza neanche guardarci. L'altro invece fa parte degli unici due tasti che ogni tanto mi confondono, quelli fra lo zero e il delete. I tedeschi hanno ' e ? su due tasti differenti affiancati, mentre noi li abbiamo sullo stesso tasto... ogni tanto mi viene il dubbio... eheheh... ma è tutto più semplice di quello che sembra, fidati. Personalmente, mi ci sono abituato senza neanche accorgermene. Ti consiglio di cercare un'immagine che evidenzi le differenze fra i due layout, in modo da "toccare con mano". Sono sicuro che ci sia un bel topic a riguardo qui sul forum, ma l'ho perso di vista.

Il colore switchabile è una chicca, anche se io me la ritrovo inspiegabilmente blu-verde e non blu-rossa... :rolleyes:
In generale è molto elegante e piacevole da guardare, è assolutamente il suo punto di forza. La manopola non è per il volume come hai pensato, ma serve a regolare l'intensità dell'illuminazione... per il volume ci sono due tasti per aumentare/diminuire.

Per quanto riguarda la "durezza" dei tasti, ti rimando alla mini-recensione... comunque non sono troppo sensibili, anzi! Offrono una certa resistenza per essere a corsa breve.

Spero di aver risposto a tutto!

P.S.
Googlando ho trovato questo articolo per le Keysonic "gaming".

Grazie mille della risposta esauriente ;)

Ultimi dubbi che mi sono rimasti: trovi che i pulsanti siano troppo duri? (detto sinceramente? :))
L'illuminazione blu-verde è comune anche ad altri o è la tua difettata? No perchè a me piacerebbe anche verde volendo però sarebbe meglo se fosse rossa :sisi:
Ultima cosa: il materiale dei pulsanti com'è? Del tipo che se gratti con l'unghia fa rumore o del tipo "morbido"? (o lucidi magari?)

grazie ancora

P.S. Che ne pensi (pensate) della Keysonic KSK-6001? E' retroilluminata e ha l'anti-ghosting (non che per me sia essenziale) ed è compatta.. Che ne dite? E' tanto brutta? xD

EDIT: Ho letto una review inglese della 6001 e ne hanno parlato piuttosto male. Brutta, difficoltà nella precisione della battitura ( O__O ) ed esiste di meglio nella fascia di prezzo.

Io però la voglio assolutamente retroilluminata. E per 24€ è l'unica. Quindi o va bene la 8001 o mi toccherà prendere per forza la sidewinder x6
 
Grazie mille della risposta esauriente ;)

Ultimi dubbi che mi sono rimasti: trovi che i pulsanti siano troppo duri? (detto sinceramente? :))
Bha... se sei abituato ad una tastiera in stile portatile (tasti a corsa breve, molto morbidi) allora credo che potresti trovarli piuttosto duri.
Altrimenti non credo avrai problemi. Personalmente, sapendo che era una tastiera con tasti a corsa breve, me li aspettavo morbidissimi... per cui l'impatto iniziale mi ha lasciato un po' basito.
Ma non sono più duri di dei comuni tasti a corsa "lunga".
Visto che in un precedente post esprimevi la speranza che non fossero troppo morbidi... direi che potrebbero soddisfarti.
L'illuminazione blu-verde è comune anche ad altri o è la tua difettata? No perchè a me piacerebbe anche verde volendo però sarebbe meglo se fosse rossa :sisi:
Mi spiace, ma su questo punto non so risponderti con certezza... credo sia la mia che è difettata, poichè non ho mai trovato nessuna foto, video o riferimento all'illuminazione verde su questo modello.
Ma è solo una supposizione.
Ultima cosa: il materiale dei pulsanti com'è? Del tipo che se gratti con l'unghia fa rumore o del tipo "morbido"? (o lucidi magari?)
I tasti sono opachi e lisci (anche il resto della tastiera lo è), mentre il poggiapolsi e la zona dei tasti multimediali è nero-lucido.
grazie ancora

P.S. Che ne pensi (pensate) della Keysonic KSK-6001? E' retroilluminata e ha l'anti-ghosting (non che per me sia essenziale) ed è compatta.. Che ne dite? E' tanto brutta? xD

EDIT: Ho letto una review inglese della 6001 e ne hanno parlato piuttosto male. Brutta, difficoltà nella precisione della battitura ( O__O ) ed esiste di meglio nella fascia di prezzo.

Io però la voglio assolutamente retroilluminata. E per 24€ è l'unica. Quindi o va bene la 8001 o mi toccherà prendere per forza la sidewinder x6
Non saprei darti un parere sulla KSK-6001, non mi piaceva per niente esteticamente e l'ho scartata senza informarmi bene sulle caratteristiche.
Se cerchi altri modelli esteticamente simili alla KSK-8001 puoi fare un salto al topic che segnalo nel primo post di questa discussione... ce ne sono di molto cari, ma anche di più abbordabili.

Scusami per averti fatto attendere così a lungo una risposta... :(
 
Bha... se sei abituato ad una tastiera in stile portatile (tasti a corsa breve, molto morbidi) allora credo che potresti trovarli piuttosto duri.
Altrimenti non credo avrai problemi. Personalmente, sapendo che era una tastiera con tasti a corsa breve, me li aspettavo morbidissimi... per cui l'impatto iniziale mi ha lasciato un po' basito.
Ma non sono più duri di dei comuni tasti a corsa "lunga".
Visto che in un precedente post esprimevi la speranza che non fossero troppo morbidi... direi che potrebbero soddisfarti.
Mi spiace, ma su questo punto non so risponderti con certezza... credo sia la mia che è difettata, poichè non ho mai trovato nessuna foto, video o riferimento all'illuminazione verde su questo modello.
Ma è solo una supposizione.
I tasti sono opachi e lisci (anche il resto della tastiera lo è), mentre il poggiapolsi e la zona dei tasti multimediali è nero-lucido.
Non saprei darti un parere sulla KSK-6001, non mi piaceva per niente esteticamente e l'ho scartata senza informarmi bene sulle caratteristiche.
Se cerchi altri modelli esteticamente simili alla KSK-8001 puoi fare un salto al topic che segnalo nel primo post di questa discussione... ce ne sono di molto cari, ma anche di più abbordabili.

Scusami per averti fatto attendere così a lungo una risposta... :(

Grazie mille :) Il fatto dei tasti non troppo morbidi della 8001 lo trovo un bel punto in vantaggio in effetti :sisi: Il prezzo poi è accativante :boh: Però non ha l'antigosting. Ma al contempo non ha le macro che sono una cosa "in più" che vorrei se possibile evitare (non le userò mai :sisi:). Doppia illuminazione. Cosa importante se uno si stufa del solito blu 24/7 :sisi:
Però ottimo quel topic che mi hai linkato!!
Quindi, dato che fra poco dovrei comprare la tastiera (a giorni proprio) vorrei prima farmi un'idea più generale.

Tra le varie tastiere da te elencate ho notato che ce ne sono di piuttosto carine :sisi: :

- Lycosa classic (però 70€ sarebberò tantini per una tastiera :rolleyes:)
- Microsoft Reclusa (carina :sisi: forse un po' troppo grande..)
- Luxeed U5 (DIVINA :inchino: :shock: ma introvabile :cav:)
- Saitek Eclipse (bellina ed originale :sisi:)

Oltre logicamente a:

- Microsoft Sidewinder X6 (che però costerebbe un tantino :rolleyes:)
- Keysonic KSK - 8001 (costa poco ma non c'ha l'antigosting :rolleyes:)

Difficile scegliere :sisi: Chiedo aiuto :inchino:

P.S. Grazie berneye ;)

EDIT: Le prime 4 sono praticamente introvabili. Rimangono per forza solo la Sidewinder X6 e la KSK-8001. Anche se effettivamente sarei più propenso alla seconda... Però vorrei sapere se esistono altri modelli oltre a queste 2 (e alle altre 4 introvabili)
Altra cosa: se riusciscte a trovare una delle prima 4 in vendita online mi fareste un favore enorme.
 
Grazie mille :) Il fatto dei tasti non troppo morbidi della 8001 lo trovo un bel punto in vantaggio in effetti :sisi: Il prezzo poi è accativante :boh: Però non ha l'antigosting. Ma al contempo non ha le macro che sono una cosa "in più" che vorrei se possibile evitare (non le userò mai :sisi:). Doppia illuminazione. Cosa importante se uno si stufa del solito blu 24/7 :sisi:
Però ottimo quel topic che mi hai linkato!!
Quindi, dato che fra poco dovrei comprare la tastiera (a giorni proprio) vorrei prima farmi un'idea più generale.

Tra le varie tastiere da te elencate ho notato che ce ne sono di piuttosto carine :sisi: :

- Lycosa classic (però 70€ sarebberò tantini per una tastiera :rolleyes:)
- Microsoft Reclusa (carina :sisi: forse un po' troppo grande..)
- Luxeed U5 (DIVINA :inchino: :shock: ma introvabile :cav:)
- Saitek Eclipse (bellina ed originale :sisi:)

Oltre logicamente a:

- Microsoft Sidewinder X6 (che però costerebbe un tantino :rolleyes:)
- Keysonic KSK - 8001 (costa poco ma non c'ha l'antigosting :rolleyes:)

Difficile scegliere :sisi: Chiedo aiuto :inchino:

P.S. Grazie berneye ;)

Oltre che (quasi) introvabile (e di certo non in europa :asd:) non credo che costerebbe poco... La prima versione stava sui 200$ e la seconda costava 77$ ...
Comunque, siccome la tastiera non fa la differenza in gioco... Non la fa nemmeno l'antighosting...
La eclipse comunque io la trovo bella ma abbastanza pacchiana, nel senso che non starebbe bene ovunque, secondo come hai case, monitor, mouse, mousepad e scrivania potrebbe essere bella o al contrario orribile :sisi:
Per le altre non ho nulla da dire, a parte che prendere la reclusa adesso mi sembra una scelta molto sbagliata...
Poi... La x4 dovrebbe uscire a breve, in europa la vendono già... Sta sui 45 euro...
 
Oltre che (quasi) introvabile (e di certo non in europa :asd:) non credo che costerebbe poco... La prima versione stava sui 200$ e la seconda costava 77$ ...
Comunque, siccome la tastiera non fa la differenza in gioco... Non la fa nemmeno l'antighosting...
La eclipse comunque io la trovo bella ma abbastanza pacchiana, nel senso che non starebbe bene ovunque, secondo come hai case, monitor, mouse, mousepad e scrivania potrebbe essere bella o al contrario orribile :sisi:
Per le altre non ho nulla da dire, a parte che prendere la reclusa adesso mi sembra una scelta molto sbagliata...
Poi... La x4 dovrebbe uscire a breve, in europa la vendono già... Sta sui 45 euro...

Quindi in poche parole mi converrebbe prendere la KSK-8001 giusto? Comunque io penso proprio prenderò quella e coi soldi risparmiati un headset decente :sisi: (30€ :sisi:) ma x quello aprirò un topic apposta :asd:
 
:asd: diciamo che ti sto dicendo che a quel prezzo è impossibile trovare una tastiera con tutte le caratteristiche che desideri, e che, se devi sacrificare un aspetto tra quelli citati, io sacrificherei l'antighosting, dato che comunque non so quanto possa fare la differenza ingame e io sono esteticamente esigente... Poi non so tu ;)
 
:asd: diciamo che ti sto dicendo che a quel prezzo è impossibile trovare una tastiera con tutte le caratteristiche che desideri, e che, se devi sacrificare un aspetto tra quelli citati, io sacrificherei l'antighosting, dato che comunque non so quanto possa fare la differenza ingame e io sono esteticamente esigente... Poi non so tu ;)

Beh certo una tastiera deve avere anche un aspetto decente insomma :sisi: A me pare che la KSK-8001 sia carina.. abbastanza stretta (numpad e freccette sono quasi attaccati) Per quanto riguarda i tasti multimediali penso imparerò ad usarli anche in game :sisi: (magari abbassare il volume per non disturbare, cambiare canzone mentre gioco a burnout paradise ...:lol: ) Si..e poi è retroilluminata cosa che la rende automaticamente più bellina da vedere :sisi:
Penso andrò di quella li :) Grazie quando mi arriva vi faccio sapere le impressioni ;)
 
Vorrei sapere sei i tasti di questa keysonic sono silenziosi come quelli di un portatile o se fanno casino e vorrei sapere se il poggia polsi anteriore si può togliere perché per me col poggia polsi sarebbe troppo larga, ultima cosa vorrei sapere se proprio è impossibile trovarla col layout in italiano visto che sul sito dicono "layout disponibile in molte lingue"

La corsa dei tasti di quanto è?

Grazie mille per la risposta.
 
Vorrei sapere sei i tasti di questa keysonic sono silenziosi come quelli di un portatile o se fanno casino e vorrei sapere se il poggia polsi anteriore si può togliere perché per me col poggia polsi sarebbe troppo larga, ultima cosa vorrei sapere se proprio è impossibile trovarla col layout in italiano visto che sul sito dicono "layout disponibile in molte lingue"

La corsa dei tasti di quanto è?

Grazie mille per la risposta.
Il poggiapolsi anteriore non si può togliere, ma nel complesso la tastiera non è molto ingombrante... ti consiglio di cercare, sul sito ufficiale, le misurazioni in cm in modo da rendertene conto più precisamente.
Il layout italiano non esiste da quello che mi risulta.

Per tutto il resto, ti basta leggere il topic.
Ciao!
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top