RISOLTO Keycaps per gmmk tkl ansi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti allora dopo essermi informato bene e aver letto molto,ho abbandonato l'acquisto di una tastiera prebuilt e ho comprato un gmmk tkl barebone ansi,ho rinunciato al layout ita poiché non mi sembra così tragico il cambio e ci sono molte più scelte per i keycaps.Per gli switch ho acquistato i boba u4 62gr clear top su liexpress e anche se non ho ancora i keycaps ho provato senza e mi trovo bene,non sono pesanti e mi piace il bump che fanno,sto anche pensando in futuro di lubrificarli.Orbene come si evince dal titolo i miei dubbi sono sui keycaps ho visto molti set in pbt su kbdfans e su aliexpress anche backlit ma sono cherry profile,solo che dopo aver letto un po su reddit e qui in un thread,ho capito che con i led rivolti a nord i keycaps cherry profile potrebbero dare dei problemi a causa degli switch che vanno montati al contrario ma non so se questi problemi li danno tutti o solo alcune marche.Quindi non so se mi conviene prendere dei set con quel profilo o meglio oem o sa,mi rivolgo a voi sperando che possiate aiutarmi nella scelta ve ne sarei molto grato ciao e grazie.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
ciao devilman43. Ti aggiorno qui sul mio progetto (per il quale sei intervenuto anche tu), così forse posso aiutarti io. Innanzitutto: ho acquistato una GMMK barebone ISO. E' in arrivo.
Cerca cerca, ho trovato questo set di keycaps (su Amzn), che ha tutto quello che cercavo: sono PBT doubleshot, di colore nero (ma sono disponibili anche in bianco, rosa e verde-razr), ha 120 tasti che permettono di costruire tastiere sia ANSI-105 (US) che ISO-104 (UK), i font sono trasparenti (cioè buoni per tastiere rgb) e ha sia gli stabilizzatori per switch ottici che meccanici.
Ciò detto, a prescindere dalla qualità (sulla quale non mi permetto di fare valutazioni perché non ho esperienza in merito), direi che il set sia perfetto per quello che serve a me... E forse possono esserlo anche per te.
Ora, ti chiedo: cos'è questa cosa che con i led a nord i keycaps profilo cherry possono dare problemi a causa degli switch che vanno montati al contrario? Sulla GMMK gli switch devono avere 3 pin (se li compri a 5 devi togliere i due pin aggiuntivi con una pinzetta), ma comunque sia hanno solo un verso di inserimento, quindi come (e perchè poi) faresti a montarli al contrario?... Mi sfugge qualcosa.
Inciso: su reddit ho trovato un utente (è stato lui che mi ha suggerito questo set) che li ha montati su una GMMK TKL come la tua. C'è una foto che dà un'idea. Quanto agli switch ha preso dei zealios v2 62g (no idea quali siano, ma puoi chiedere a lui se può chiarirti se con gli switch che hai tu avresti problemi). ?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Ho dato un'occhiata al set per mia curiosità, effettivamente copre ISO-UK e ANSI anche con prima riga standard: https://mysupport.razer.com/app/answers/detail/a_id/3525/

Riguardo gli stabilizzatori (non capivo), ovviamente sono solo le parti mobili (dei costar e degli ottici) che voi non userete perché avete dei Cherry.

Sulla interferenza, ovvio che lo switch di una HS ha un solo verso di inserimento (non essendo simmetrica la piedinatura), ma alcuni costruttori decidono il nord, altri il sud (per via dell'illuminazione dei keycap). La riga R3 dei Cherry o GMK può capitare che batta prima di arrivare a fine corsa sul dorso del corpo dello switch. Vedi video:

Non con tutti gli switch e profili. Anyway nel caso, basterebbe ridurre la corsa con un oring o un accessorio simile a questo:
(ma la tastiera va, ovviamente può infastire il comportamento tattile diverso della terza riga)
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman43

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
@alan0ford complimenti per la spiegazione molto dettagliata e chiara,stavo per spiegarlo ma mi hai preceduto?.
@Fabrizio_Santillo grazie per il post,non riesco a vedere il set il link non funziona,riguardo ai keycaps penso che prenderò un set economico però ansi in quanto la mia ha il layout americano.Lo comprerò su kbprepublic nel loro store su aliexpress o su aliexpress stesso,ne ho visti molti colorati e in pbt,anche se non fanno passare l'illuminazione bene non importa gli switch li ho già sono i boba u4 62gr sono switch silent tattili i zealios v2 62g sono anch'essi switch tattili,io con i miei nonostante sia la prima volta che uso switch di questo tipo non li trovo pesanti anche se hanno una tattilità molto più accentuata degli mx brown.Per i keycaps io ho chiesto su reddit riguardo alle interferenza con il profilo cherry e mi hanno risposto degli utenti che hanno la gmmk e gli stessi switch che ho io e non hanno nessun problema perché questi switch essendo silent hanno lo stem più corto.solo uno ha avuto una leggerissima interferenza nella R3 ma con i keycaps enjoypbt.
Post unito automaticamente:

Ho dato un'occhiata al set per mia curiosità, effettivamente copre ISO-UK e ANSI anche con prima riga standard: https://mysupport.razer.com/app/answers/detail/a_id/3525/

Riguardo gli stabilizzatori (non capivo), ovviamente sono solo le parti mobili (dei costar e degli ottici) che voi non userete perché avete dei Cherry.

Sulla interferenza, ovvio che lo switch di una HS ha un solo verso di inserimento (non essendo simmetrica la piedinatura), ma alcuni costruttori decidono il nord, altri il sud (per via dell'illuminazione dei keycap). La riga R3 dei Cherry o GMK può capitare che batta prima di arrivare a fine corsa sul dorso del corpo dello switch. Vedi video:

Non con tutti gli switch e profili. Anyway nel caso, basterebbe ridurre la corsa con un oring o un accessorio simile a questo:
(ma la tastiera va, ovviamente può infastire il comportamento tattile diverso della terza riga)
Ciao visto che su quel sito il prodotto è finito potrebbero andare bene dei normali oring e di che spessore?grazie.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Lo comprerò su kbprepublic nel loro store su aliexpress o su aliexpress stesso,ne ho visti molti colorati e in pbt,
Fai attenzione all'acquisto diretto (non da Ali), credo usino dei corrieri (quindi quasi certa dogana).

visto che su quel sito il prodotto è finito potrebbero andare bene dei normali oring e di che spessore?grazie.
Secondo me si sta ingigantendo un problema più di quello che è (e peraltro mi pare di aver capito che non avrai), comunque anche gli oring sono una questione di gusto personale. Sostanzialmente riducono la corsa, cambiano la tattilità (se arrivi a fondo corsa) e riducono il suono. A me inizialmente piacevano un sacco, mi davano una sensazione più da membrana; poi quando mi sono impratichito con la lubrificazione mi si è aperto un mondo, con la nuova tattilità la "gommosità" degli switch mi sembra innaturale. Io partirei con quelli più bassi che trovi (poi fai te, costano poco, può valere la pena fare più prove).
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Si ma infatti intendevo su aliexpress ce lo store di kbrepublic e la spedizione è quella gratuita standard shipping,quindi senza corriere.Sono d'accordo con te sono sicuro che non ci saranno interferenze poi essendo la prima tastiera non penso che anche se ce ne fossero me ne accorgerei,anch'io mi sono informato e ho visto molti video su come lubrificare gli switch e gli stabilizzatori non mi pare proprio complicato,basta un po di manualità e visto che mi piace realizzare modellini di mezzi terrestri e aerei da guerra,nonché piccoli diorami non avrò problemi quando vorrò farlo.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Ho messo il link dei keycaps dal sito ufficiale, ma si trovano su Amazon (dove li ho presi io). Neri, mi sono costati 45€, e il set permette di costruire tastiere SIA ANSI che ISO.
Tutto sommato non mi sembra una gran cifra, considerando che sono pbt doubleshot (è il primo set che compro quindi non posso fare paragoni, ma la fattura non mi pare male), i font sono "standard" e shinethrough e hanno la prima riga standard (la cosa che alla fine mi ha convinto all'acquisto).
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ho messo il link dei keycaps dal sito ufficiale, ma si trovano su Amazon (dove li ho presi io). Neri, mi sono costati 45€, e il set permette di costruire tastiere SIA ANSI che ISO.
Tutto sommato non mi sembra una gran cifra, considerando che sono pbt doubleshot (è il primo set che compro quindi non posso fare paragoni, ma la fattura non mi pare male), i font sono "standard" e shinethrough e hanno la prima riga standard (la cosa che alla fine mi ha convinto all'ac
Ho messo il link dei keycaps dal sito ufficiale, ma si trovano su Amazon (dove li ho presi io). Neri, mi sono costati 45€, e il set permette di costruire tastiere SIA ANSI che ISO.
Tutto sommato non mi sembra una gran cifra, considerando che sono pbt doubleshot (è il primo set che compro quindi non posso fare paragoni, ma la fattura non mi pare male), i font sono "standard" e shinethrough e hanno la prima riga standard (la cosa che alla fine mi ha convinto all'acquisto).

Li ho visti su amazon si non sono male a quel prezzo poi come keycaps sono presi bene e anche belli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!