DOMANDA Kernel-Power 41 (63) ma nessun riavvio, freeze o probelma rilevato personalmente

Pubblicità

Rieper

Utente Attivo
Reazioni
179
Punteggio
50
Salve a tutti, stamattina avviando il PC normalmente mi sono accorto che nell'event viewer (che controllo quotidianamente per mio scrupolo) c'era un'errore Kernel-Power 41 (63), che praticamente ha registrato quando ho avviato il PC ma nei fatti è impossibile perché il PC si è avviato senza nessun problema.

Lo ha fatto di nuovo in seguito, spegnendo e riaccendendo il PC ho ricontrollato e c'era di nuovo questo errore. Poi ho fatto altri cicli di accensione e spegnimento, 4-5 e non si è ripresentato.

Tenendo a mente che il PC funziona normalmente, non ci sono problemi, non rilevo freeze, non ci sono crash o BSOD, nulla... difatti tutto funziona ma questo errore mi preoccupa.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ieri sera ho cambiato le RAM, passando da 32gb a 64 gb. I modelli sono:

CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 [CMK32GX5M2E6000Z36]​

e gli attuali 64gb invece sono

CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 (CMK64GX5M2B6000Z30)​

Questa è l'unica modifica che ho fatto, però ripeto che il PC funziona normalmente, se non avessi controllato l'event viewer non mi sarei fatto problemi ma voglio andarci cauto perché questo è un PC da lavoro prima di tutto.

Ho già fatto un sfc /scannow per quel che serve, nessun problema.

Tutti i driver sono aggiornati, tranne quelli della GPU dato che attualmente i driver Nvidia consigliati sono i 566.36, e infatti sono quelli.

BIOS aggiornato, temperature più che nella norma.

Piccolo Update:

Ho fatto passare circa mezz'ora da spento, sono uscito di casa e sono tornato, ho riacceso il PC e mi ha ridato questo errore. Ho anche notato che pur accendendosi normalmente la schermata della scheda madre non appare, passa direttamente a Windows. Questo al primo avvio almeno.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    81.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Ciao. L'errore Kernet Power 41 ID63 è la registrazione di uno spegnimento anomalo ma è l'effetto non la causa. Verifica l'allineamento di velocità delle memorie con CPU-Z dopo attivazione EXPO. Non spegnere interruttore o ciabatta su cui è collegato il pc nè l'interruttore posteriore dell'alimentatore

Ciao. L'errore Kernet Power 41 ID63 è la registrazione di uno spegnimento anomalo ma è l'effetto non la causa. Verifica l'allineamento di velocità delle memorie con CPU-Z dopo attivazione EXPO. Non spegnere interruttore o ciabatta su cui è collegato il pc nè l'interruttore posteriore dell'alimentatore
Ciao, non so esattamente cosa intendi per allineamento di velocità, intendi se la frequenza è quella corretta? Posto qui le immagini da CPU-Z, mi sembrano corretti i paramentri.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    21.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • 2.webp
    2.webp
    30 KB · Visualizzazioni: 2
  • 3.webp
    3.webp
    30 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao, non so esattamente cosa intendi per allineamento di velocità, intendi se la frequenza è quella corretta? Posto qui le immagini da CPU-Z, mi sembrano corretti i paramentri.
Intendevo la velocità a cui effettivamente vanno le memorie che è quella corretta a quanto vedo.

Potrebbe avere a che fare con il "fast startup" di Windows, che attualmente è attivo? Anche se finora mai un problema... La cosa strana è che ho l'impressione che accada solo se riaccendo il PC dopo un determinato periodo di tempo (20-30 minuti), se poi lo accendo e spengo a stretto giro di tempo l'errore non si presenta nell'event viewer... la cosa mi lascia confuso (e preoccupato).

Ultima modifica:
Potrebbe avere a che fare con il "fast startup" di Windows, che attualmente è attivo? Anche se finora mai un problema... La cosa strana è che ho l'impressione che accada solo se riaccendo il PC dopo un determinato periodo di tempo (20-30 minuti), se poi lo accendo e spengo a stretto giro di tempo l'errore non si presenta nell'event viewer... la cosa mi lascia confuso (e preoccupato).
Il pc con la procedura "normale" non si spegne effettivamente. Se hai sistema operativo che parte da SSD disattiva ibernazione e avvio rapido e dovrebbe andare meglio. Comincia col disattivare l'avvio rapido e poi se non basta anche l'ibernazione aprendo il prompt come amministratore e digitando:
powercfg.exe /hibernate off

Il pc con la procedura "normale" non si spegne effettivamente. Se hai sistema operativo che parte da SSD disattiva ibernazione e avvio rapido e dovrebbe andare meglio. Comincia col disattivare l'avvio rapido e poi se non basta anche l'ibernazione aprendo il prompt come amministratore e digitando:
powercfg.exe /hibernate off
Per ora disattivo l'avvio rapido e vedo se si ripresenta il problema, anche se ripeto che fino a ieri (prima di cambiare le RAM) non avevo mai avuto questo tipo di errore.

Riguardo all'andare meglio beh non saprei perché di per sé non ho problemi, sto attualmente lavorando normalmente con il PC in questione, ci ho fatto anche un pò di gaming per vedere se notavo qualche problema ma nulla (si so che i test di stabilità si fanno con i software appositi ma allo stato attuale non ho tempo).

Vedrò di aggiornare in caso di cambiamenti.

Piccolo Update:

Ho lasciato il PC spento per un'ora, dopo aver disattivato il fast-startup, come premesso alle 11:21 e l'errore non si è ripresentato, ho fatto due cicli di accensione/spegnimento.

Non ho notato oltretutto chissà quale cambiamento nella velocità di accensione, forse 4-5 secondi.

E' presto per dire di aver risolto la questione quindi vedrò di aggiornare nuovamente.

Ad ogni modo ho solo un'errore nell'event viewer inerente "Device Association Service" di cui allego screenshots, nel caso possa servire a qualcosa.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    64.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2.webp
    2.webp
    79.3 KB · Visualizzazioni: 1
Piccolo Update:

Ho lasciato il PC spento per un'ora, dopo aver disattivato il fast-startup, come premesso alle 11:21 e l'errore non si è ripresentato, ho fatto due cicli di accensione/spegnimento.

Non ho notato oltretutto chissà quale cambiamento nella velocità di accensione, forse 4-5 secondi.

E' presto per dire di aver risolto la questione quindi vedrò di aggiornare nuovamente.

Ad ogni modo ho solo un'errore nell'event viewer inerente "Device Association Service" di cui allego screenshots, nel caso possa servire a qualcosa.
E' un bug noto di windows 11. Setta su manuale il servizio Device Association Service.
Digita msc nella barra di ricerca per aprire la scheda servizi ma come amministratore poi cerca il servizio e settalo su manuale. Conferma e poi riavvia il pc

Update: dopo un'altra ora di PC spento ho riacceso, l'errore non è presente tuttavia permane quell'assenza della schermata della scheda madre che poi mi permetterebbe di accedere al BIOS, passando direttamente al login di Windows, questo al primo avvio dopo 1 ora di PC spento.

Al secondo ciclo di accensione, subito dopo il primo, il PC si avvia mostrando anche la schermata della scheda madre e anche qui l'errore non è più presente.

Ricordo che ho disattivato l'opzione "avvio rapido" di Windows, come detto in precedenza.

In entrambi i casi il PC si avvia comunque senza problemi e funziona senza anomalie, allego i video per far capire meglio ciò che intendo in ogni caso.

Prima:

Dopo:

Update: stamattina dopo quindi almeno 10 ore di spegnimento il problema non si è ripresentato, rimane solo la questione che al primo ciclo di avvio la schermata della motherboard non appare.

Diciamo "poco male" però vorrei capire se questa cosa crea problemi o meno, inoltre pare strano che questo errore del Kernel sia apparso solo dopo il cambio di ram (stesso modello solo di formato 64gb invece che 32gb).

In caso di novità aggiornerò qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro