PROBLEMA Kernel obsoleti non vengono rimossi

Pubblicità
sì, ho usato il codice sudo rm -rf /boot/*4.8.0-3* che mi ha postato lele.deb

Il problema è che ora non installa gli aggiornamenti perché dice che ci sono dei pacchetti danneggiati. Se fosse stato il mio pc lo avrei già buttato fuori dalla finestra, qua la gente combina sheetah su sheetah e poi chiede agli altri di risolvergliela, addossando pure la colpa. La prossima volta giuro che mi taglio le mani piuttosto di toccare la macchina di qualcun altro.
Il problema è aver fatto la partizione di /boot separata e piccola.
per risolvere le dipendenze:
Codice:
sudo apt -f install

Per rimuovere i vecchi kernel:
Codice:
sudo apt --purge autoremove

Il problema è aver fatto la partizione di /boot separata e piccola.
per risolvere le dipendenze:
Codice:
sudo apt -f install

Per rimuovere i vecchi kernel:
Codice:
Grazie, ho eseguito il comando e sembra funzionare.
Tengo a precisare che io non ho toccato nessuna partizione. Ho semplicemente formattato il PC nativo winzozz 10 e installato Ubuntu come unico os. Non ho toccato altro. Da tutto questo è passato più di un anno, se altri ci mettono mano non è colpa mia.

Grazie, ho eseguito il comando e sembra funzionare.
Tengo a precisare che io non ho toccato nessuna partizione. Ho semplicemente formattato il PC nativo winzozz 10 e installato Ubuntu come unico os. Non ho toccato altro. Da tutto questo è passato più di un anno, se altri ci mettono mano non è colpa mia.
Curiosità, posta il risultato di questo comando:
Codice:
cat /etc/fstab

Sarà UEFI.

scusa, hai praticamente parlato arabo per me......cosa c'entra quello che hai scritto con il mio problema?
Lo chiedevo ai signori di ubuntu.
Il fatto è che oltre i files che hai cancellato in /boot, nella cartella /lib/modules (o simile) dovrebbero esserci le cartelle moduli collegate ai files da te cancellati. Non usando una *buntu la riflessione sorge spontanea.
Anche se in linea di massima le distro GNU/Linux si assomigliano, esistono alcune piccole differenze.
Se fosse possibile postare l' output del comando: ls -a /lib/modules
Posso anche pensare che il purge che hai lanciato abbia pulito tutto... buh!

Curiosità, posta il risultato di questo comando:
Codice:
cat /etc/fstab
Questo è quello che mi hai chiesto:
rshsv8.jpg

Questo invece quello che è risultato dall'installazione...presumo nulla di buono. Da quello che ne capisco a quanto pare non c'è abbastanza spazio. Non so più cosa fare.
23ssmew.jpg

11sl6oo.jpg

Questo è quello che mi hai chiesto:
rshsv8.jpg

Questo invece quello che è risultato dall'installazione...presumo nulla di buono. Da quello che ne capisco a quanto pare non c'è abbastanza spazio. Non so più cosa fare.
23ssmew.jpg

11sl6oo.jpg
Ecco perché, hanno cryptato l'intera partizione durante l'installazione.
elimina tutti i kernel 4.8, vedi se cosi hai abbastanza spazio:

Codice:
sudo rm -rf /boot/*4.8*

Ecco perché, hanno cryptato l'intera partizione durante l'installazione.
elimina tutti i kernel 4.8, vedi se cosi hai abbastanza spazio:

Codice:
sudo rm -rf /boot/*4.8*
Scusami, non ho intenzione di farlo. Ho il 4.8.0-52 in uso...
Adesso sto creando una chiavetta Linux.
Booto il PC e modifico le partizioni. Per il boot sono disponibili solo 512mb, devo cambiare assolutamente questa cosa

Scusami, non ho intenzione di farlo. Ho il 4.8.0-52 in uso...
Adesso sto creando una chiavetta Linux.
Booto il PC e modifico le partizioni. Per il boot sono disponibili solo 512mb, devo cambiare assolutamente questa cosa
Hai il 4.10 installato, se non lo selezioni manualmente, ti avvia con il kernel più recente. Per controllare il kernel in uso, digita: uname -a

Hai il 4.10 installato, se non lo selezioni manualmente, ti avvia con il kernel più recente. Per controllare il kernel in uso, digita: uname -a
Se lo dici tu... Ora ho il PC spento, ma facendo uname -r mi dava il 4.8.0-52.
In ogni caso il problema rimane la partizione, anche se cancello i vecchi kernel e installo quelli nuovi tra un anno è uguale a prima. Domani devo avviare da chiavetta (la chiavetta che ho usato stasera su questo PC non funziona). Vi aggiornerò

Se lo dici tu... Ora ho il PC spento, ma facendo uname -r mi dava il 4.8.0-52.
In ogni caso il problema rimane la partizione, anche se cancello i vecchi kernel e installo quelli nuovi tra un anno è uguale a prima. Domani devo avviare da chiavetta (la chiavetta che ho usato stasera su questo PC non funziona). Vi aggiornerò
Se aggiorna dal tool, ci sono i metodi per far fare l'autoremove in automatico:
Basta modificare il file di configurazione di apt:

Codice:
gksudo gedit /etc/apt/apt.conf.d/50unattended-upgrades

Cambi in questa riga:
Codice:
// Do automatic removal of new unused dependencies after the upgrade
// (equivalent to apt-get autoremove)
//Unattended-Upgrade::Remove-Unused-Dependencies "false";

Da false a true:

Codice:
//Unattended-Upgrade::Remove-Unused-Dependencies "true";

Se aggiorna dal tool, ci sono i metodi per far fare l'autoremove in automatico:
Basta modificare il file di configurazione di apt:

Codice:
gksudo gedit /etc/apt/apt.conf.d/50unattended-upgrades

Cambi in questa riga:
Codice:
//Unattended-Upgrade::Remove-Unused-Dependencies "false";

Da false a true:

Codice:
//Unattended-Upgrade::Remove-Unused-Dependencies "true";
ciao. Ancora non ho modificato le partizioni, ma ho cancellato diversi kernel vecchi. Ora ho circa 220mb liberi su boot e il PC sembra non dare più errori. Ho dato i comandi update e upgrade. Ha funzionato, ora risultano 0 errori, 0 aggiornamenti e 0 non installati. Dici che è tutto ok ora?

ciao. Ancora non ho modificato le partizioni, ma ho cancellato diversi kernel vecchi. Ora ho circa 220mb liberi su boot e il PC sembra non dare più errori. Ho dato i comandi update e upgrade. Ha funzionato, ora risultano 0 errori, 0 aggiornamenti e 0 non installati. Dici che è tutto ok ora?
Si, hai dato fatto l'autoremove?
Codice:
Controlla se li ha rimossi tutti, dovresti averne due:
Codice:
apt list --installed linux-image-4*

Pubblicità
Pubblicità
Indietro