PROBLEMA Katana 4 rumoroso ventola a velocità massima

Pubblicità

gian10

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
come da titolo,
pezzo appena comprato e montato due volte di seguito, stesso problema: ventola rumorosissima, probabilmente sparata a massima velocità
ho seguito tutorial e letto le istruzioni più volte

cpu: i5 3470 3,2ghz

ram: 1,6ghz 4gbx2 corsair
mobo: Asrock h77 pro4/mvp 1155
gtx650ti
case: carbide spec03
alimentatore: antec neo 620

attualmente sto monitorando le temperature (33cpu e 36 mobo, sono come quell del dissipatore stock) sembrano stabili.

edit: ho installato speedfan, messe le ventole al 50% e ora c'è silenzio (a che velocità dovrebbero essere per un uso non impegnativo ma prolungato?)... domani vedo anche se le temperature salgono a questa velocità

Ultima modifica:
Occhio a Speed Fan, a me non piace l'idea di far gestire le temperature ad un software, che oltretutto non si dimostra molto stabile, se si impalla e non te ne accorgi rischi di avere problemi.
Non riesci a far gestire le cose dalla mobo ? Salvo esigenze particolari di solito il Bios lo fa in modo efficace ed é sicuramente più affidabile di qualsiasi software

Occhio a Speed Fan, a me non piace l'idea di far gestire le temperature ad un software, che oltretutto non si dimostra molto stabile, se si impalla e non te ne accorgi rischi di avere problemi.
Non riesci a far gestire le cose dalla mobo ? Salvo esigenze particolari di solito il Bios lo fa in modo efficace ed é sicuramente più affidabile di qualsiasi software

fosse per me, vorrei eliminare il problema ma non so come fare...
se sono costretto continuerò con la modifica manuale delle ventole

comunque con il tweak della gtx 650ti c'è la capacità di regolare le ventole in funzione della temeperatura raggiunta, se ne occupa direttamente il programma ma posso metterci le mani anche io (es a 40 gradi porta le ventole a tot giri, a 50 gradi aumenta i giri)

quindi vorrei sapere se esiste un programma così, che in automatico o impostandolo cambia la velocità delle ventole a seconda della temperatura

Speed Fan in teoria lo fa ma come ti dicevo prima io eviterei e cercherei di impostare il profilo di gestione da bios, anche la Mobo è in grado di gestire le velocità in funzione delle temperature

Speed Fan in teoria lo fa ma come ti dicevo prima io eviterei e cercherei di impostare il profilo di gestione da bios, anche la Mobo è in grado di gestire le velocità in funzione delle temperature

quindi o lo faccio dal bios o entrando nella mobo.. spero di aver capito perché non mi intendo di queste cose

Entri nel bios e solitamente l'ultima scheda riguarda il monitoraggio della mobo, li c'è anche impostare i parametri di gestione delle ventole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro