DOMANDA Kaspersky Free vs Bitdefender Free consiglio da chi li ha usati entrambi

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao ragazzi. Vorrei cambiare antivirus (per molti anni mi sono trovato bene con Avast free, ma ultimamente mi ha dato qualche problema, anche se resta un ottimo e completo antivirus) e sono indeciso tra le due versioni free di Kaspersky e Bitdefender.
Per quel che ho letto sono entrambi ottimi (per certi aspetti forse un piccolo vantaggio ce l'ha Bitdefender). Come S.O. ho Windows 7.

I dubbi:

Kaspersky - Ho letto che:

"... il Control Application di Kaspersky a pagamento assente nella versione free altro non è che il controllo dei processi in background, utile contro ramsonware e attacchi zero-day. Sulle versioni gratuite di Avast e Bitdefender invece confermo che i processi in background vengono monitorati come nelle rispettive versioni a pagamento".

Quindi sembra che la versione free non protegga da ramsonware e attacchi zero-day (anche se è disponibile un tool anti-ramsonware, però meno efficace di quello presente nella versione a pagamento, e sperando sia "leggero"), invece da questo punto di vista Avast e Bitdefender dovrebbero essere - sulla carta - superiori, ma ho letto che in realtà non è detto che Kaspersky sia meno efficace di Bitdefender e Avast free:

"Kaspersky free non ha il Control Applications che è il modulo che in inglese viene chiamato "behaviour blocker": ciò comporta che Kaspersky free, a differenza della versione a pagamento, sia più esposto ad attacchi zero day rispetto alla versione a pagamento, ma non necessariamente che lo sia rispetto ad Avast free o a Bitdefender free che hanno un sistema di rilevamento passivo e attivo diverso da Kaspersky".

Un utilizzatore ha segnalato problemi a visualizzare i video dal sito RaiPlay, dovuti al proxy server.
Inoltre in passato ci sono stati problemi con i server, e gli aggiornamenti erano molto lenti.


Bitdefender
: dai test 2017 sembra il migliore antivirus free, e le uniche perplessità riguardano gli aggiornamenti e i "residui" lasciati dopo la disintallazione, come è successo all'utente Mursey, anche se ovviamente non è niente di grave. In ogni caso non mi entusiasmano i programmi che una volta disinstallati lasciano troppe tracce.

Una cosa importante è che l'antivirus che installerò non sia troppo invasivo e pesante (tipo Avast va benissimo), dia meno problemi possibile con i falsi positivi (file .rar etc), e non faccia rimozioni automaticamente (col rischio di eliminare definitivamente qualche file importante) senza che l'utente possa intervenire.

Un tecnico mi ha consigliato Kaspersky, ma gentilmente vorrei un parere, in particolare da chi li ha usati entrambi. Grazie.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Nod32
Lo uso da tempo, ci sono delle volte che mi chiedo...ma è aperto? si lo è ma non si fà notare.
Pagai la licenza per tre postazioni mi pare...9/10 euro per tre anni, nessun falso positivo e non elimina se prima non si interviene sulla richiesta acconsentendo o meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,185
5,616
come è successo all'utente Mursey, anche se ovviamente non è niente di grave
Se sai toccare il registro per rimediare non è grave ma se non sai farlo non riesci più a reinstallarlo per colpa dei vecchi residui.
Quindi può essere un problema.

Adesso ho Kaspersky Free, di sicuro più invasivo di BitDefender perchè insiste con popup di registrazione e una volta si è pure piantato cercando di caricarmi una sua notizia; che nient'altro era che una proposta per passare alla versione a pagamento.

Forse meglio seguire il consiglio di Blume...
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
vai come me di eset nod32 oppure kaspersky a pagamento, secondo me sono soldi ben spesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili