kasko:da centrino a celeron?x lavori professionali

Pubblicità

ilmaligno

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
so di essere nel posto giusto :oogle:.
ho bisogno di un prezioso consiglio.

premessa:
sono uno studente di architettura. Due anni fa esatti ho acquistato un portatile Acer centrino, con pentium M 1.7 Ghz, 1 gb di ram, 100 GB HD, e Ati x300 128 Mb dedicati.
questa macchina che all'epoca pagai 1100 euro e servita per editare progetti cad, fotoritocchi con photoshop e impaginazioni con illustrator.
senza scordare talvolta i rendering con cinema 4d e sketchup.

chi frquenta architettura o chi ha amici e parenti esauriti come me, sa che lavori del genere richiedono pazienza e... una discreta potenza del pc.
questo notebook non era certo il top, ma dicretamente potente all'epoca.

al momento dell'acquisto il commesso del megastore mi convinse a fare un'assicurazione simile a quella kasko di asus. solo che questa costava 250 euro e estendeva la garanzia a 3 anni. inoltre mi dissero che eventualmente avrei potuto usufruire di 3 cambi macchina in questi tre anni in caso di danni accidentali.

prima di natale, quindi più di un mese fa, purtroppo il mio professore ha deciso che avrei dovuto usufruire di questo servizio. :mad:
volevo strozzarlo, durante una revisione andando via si è incagliato nell'alimentatore e ha trascinado il pc a terra distruggendo lo schermo lcd, e danneggiano tutta la plastica esterna.
ho chiamato il servizio dell'assicurazione per mandarlo in assistenza, e mi hanno detto che purtroppo ci sarebbe voluto un mese perchè il periodo di natale era incasinato.

non chiedevo la luna, non volevo dual core, non volevo schede video dell'ultima generazione ma un prodotto che fosse pari per prestazioni e per "nome" a quello che riconsegnavo.

proprio ieri invece mi chiama il megastore per avvertirmi che il mio nuovo pc era arrivato e che sarei dovuto andare a ritirarlo...
con mio grande stupore e aggiungerei incazzatura scopro che a fronte di un centrino consegnato, e valutato da loro 97 euro (roba da pazzi), mi consegnano un Compaq con CELERON M 540 (1.8 ghz) con 2 giga di ram e scheda video integrata intel x3100. e con un VISTA che a detta del commesso "è migliore rispetto al precedente" (mi sono fatto 4 risate :lol:)

faccio presente che all'epoca acquistai una macchina "professionale", ed ora mi ritrovo con un celeron sì con 2 giga di ram ma anche con scheda video integrata per cui per me è impossibile svolgere determinati lavori "pesanti".
ne va anche della serietà di un'azienda nota come la loro.

ma non c'è nulla da fare, devo ritirare il prodotto e andarmene.
..

chiedo a voi.
un celeron m540, è in grado di darmi prestazioni simili alla mia vecchia macchina, e la scheda video?? sulla rete non ho trovato benchmark
sono ancora incazzato sinceramente, perchè oltre il danno la beffa è che tutti gli esami per questa lunga attesa sono saltati!.

voi cosa ne dite? :(
spero di ricevere qualche risposta, non so che fare sinceramente.

Andrea
 
il processore dovrebbe andare meno ma non di molto x la vga purtroppo con quella integrata difficilmente riesci a lavorare come prima.
 
eh purtroppo questo temevo.
ci sarà pure il doppio della ram, ma se devo avere rallentamenti perchè la ram scambia dati con la vga, allora a che serve?
già andava lento prima figuriamoci ora.

per il procio, non ho reperito molte notizie.
forse il cuore di questo celeron è core2, ha 2 mb di cache (possibile?) e fsb 533Mhz se i dati sono giusti.
più o meno come il pentium M che avevo. ma questo nome celeron proprio non riesco a digerirlo.

inoltre se la vga è integrata, e sfrutta 400 mb della ram, se il procio poi deve gestire la grafica di vista, miglioramenti non ce ne sono...

buh.
cmq ancora non ce l'ho sottomano il pc perchè sono fuorisede.

Andrea
 
fondamentalmente se il nuovo portatile aveva una vga decente il problema non si poneva e potevi continuare con i tuoi lavori senza problemi....è quello l'unico vero problema.
 
si, sono d'accordo. sarei anche passato sopra al processore. l'avrei accettato...

ma mi sembra comunque una mancanza di serietà. ho comprato una macchina, con determinate caratteristiche, e ora mi danno un pc che è buono solo per navigare su internet.
ci vedo malafede, sinceramente, ignoranza tattica (cioè volontà di non capire la differenza tra una scheda video e l'altra).
queste kasko sono una fregatura, con 300 euro oggi mi sarei fatto un fisso prestante.
 
infatti, l'ho fatto presente al venditore al momento del ritiro del nuovo pc. ma lui da grande esperto asseriva il contrario.

stasera ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che la contestazione devo farla in negozio quindi scendo e mi sentono...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top