DOMANDA KALI LINUX

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ric00

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ragazzi, kali linux è sicuro per qualcuno alle prime armi?Ovvero, che ne so, si possono beccare backdoor, virus e cose cancerogene varie??

la sicurezza in sistemi GNU/Liux è relativa all'accortezza che ha l'utente(come per qualsiasi sistema operativo). non esiste un sistema operativo sicuro al 100%, le varie distro GNU/Linux non ne sono esentate. kali linux è si una distribuzione orientata alla "sicurezza informatica" ma non per quella personale, perlomeno non direttamente.

Ultima modifica:
la sicurezza in sistemi GNU/Liux è relativa all'accortezza che ha l'utente(come per qualsiasi sistema operativo). non esiste un sistema operativo sicuro al 100%, le varie distro GNU/Linux non ne sono esentate. kali linux è si una distribuzione orientata alla "sicurezza informatica" ma non per quella personale, perlomeno non direttamente.
Lo chiedo perché innanzitutto penso sia molto meno sicuro di Windows, poi per capire che precauzioni si possono prendere (esempio : antivirus firewall, malware ecc come su Windows) e poi poi volevo spiegazioni in merito all’installazione, se si deve acquistare, se devo scaricarlo da dove scaricarlo.

Lo chiedo perché innanzitutto penso sia molto meno sicuro di Windows, poi per capire che precauzioni si possono prendere (esempio : antivirus firewall, malware ecc come su Windows)
di base, in realtà, le distro linux hanno meno problemi legati alla sicurezza; soprattutto grazie al fatto della sua natura open source che garantisce tempi minori nell'individuare le falle di sicurezza e nello sviluppo di patch grazie alla comunità che sta dietro al kernel, a GNU e ad ogni distro. per una gestione di sicurezza base basta fare gli aggiornamenti di sicurezza proposti dalle distro stesse ed avere un minimo di cognizione in ciò che si fa(soprattuto quando si usano i permessi di root); se vuoi utilizzare un firewall hai l'imbarazzo della scelta stessa cosa per gli antivirus.

e poi poi volevo spiegazioni in merito all’installazione, se si deve acquistare, se devo scaricarlo da dove scaricarlo.
cosa intendi?

di base, in realtà, le distro linux hanno meno problemi legati alla sicurezza; soprattutto grazie al fatto della sua natura open source che garantisce tempi minori nell'individuare le falle di sicurezza e nello sviluppo di patch grazie alla comunità che sta dietro al kernel, a GNU e ad ogni distro. per una gestione di sicurezza base basta fare gli aggiornamenti di sicurezza proposti dalle distro stesse ed avere un minimo di cognizione in ciò che si fa(soprattuto quando si usano i permessi di root); se vuoi utilizzare un firewall hai l'imbarazzo della scelta stessa cosa per gli antivirus.

cosa intendi?
Come faccio ad installarlo?
E poi volevo sapere anche, se con esso creando una backdoor in locale, qualora lo sapessi fare, potrei riuscire a venire a capo dei file di un altro dispositivo connesso allo stesso Wi-Fi ed appropriarmene.

Come faccio ad installarlo?
E poi volevo sapere anche, se con esso creando una backdoor in locale, qualora lo sapessi fare, potrei riuscire a venire a capo dei file di un altro dispositivo connesso allo stesso Wi-Fi ed appropriarmene.
O con una backdoor o in qualsiasi altro modo se si può fare

partendo dal presupposto che kali linux non è la migliore distro né per chi non ha mai usato linux né per un utilizzo "normale", se devi condividere file all'interno di una rete locale puoi utilizzare "samba".

partendo dal presupposto che kali linux non è la migliore distro né per chi non ha mai usato linux né per un utilizzo "normale", se devi condividere file all'interno di una rete locale puoi utilizzare "samba".
Cos’è samba?
E quale versione di Linux mi consiglieresti? Qual’è la migliore? Con una versione di Linux X posso fare le stesse cose di kali Linux?
Scusa la miriade di domande, ma rispondendomi mi apri un mondo!

Cos’è samba?
è un software di condivisione file e stampanti.
E quale versione di Linux mi consiglieresti? Qual’è la migliore?
non esiste una distro migliore. molto dipende anche dalle risorse del tuo pc.
Con una versione di Linux X posso fare le stesse cose di kali Linux?
dipende cosa vuoi farci ma di base si.

Qual’è quello più funzionale? Per fare backdoor ecc
Ah..e poi samba funge solo su Linux

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ragazzi, kali linux è sicuro per qualcuno alle prime armi?Ovvero, che ne so, si possono beccare backdoor, virus e cose cancerogene varie??
Ma cosa cavolo stai dicendo? .."cose cancerogene varie"?!?.. "beccare backdoor"???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

[QUOTE="Ric00, post: 6729784, member: 332112"
] Lo chiedo perché innanzitutto penso sia molto meno sicuro di Windows, poi per capire che precauzioni si possono prendere (esempio : antivirus firewall, malware ecc come su Windows) e poi poi volevo spiegazioni in merito all’installazione, se si deve acquistare, se devo scaricarlo da dove scaricarlo.[/QUOTE]

E infatti pensi malissimo.. in quanto essendo un OS Unix-like è intrinsecamente molto più sicuro di Linux e certi software di protezione non servono nemmeno o non hanno senso. Inoltre vista la minor diffusione e la difficoltà di venire infettato non ci sono praticamente virus.
Per quanto riguarda le violazioni del sistema, con Linux sei più tutelato e ci sono software "non a pagamento" che ti permettono di avere un controllo totale. A livello di distribuzione non ci sono differenze sostanziali per la sicurezza, quindi è sbagliata perfino la tua domanda!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Prima di pensare a "fare l'hacker" giusto per aver visto qualche episodio di Mr Robot io ti consiglierei di studiare come funziona l'infrastruttura informatica. Per le reti, che sono alla base di Internet e tutti i vari sistemi di connessione dei computer, ti consiglio di procurarti e leggerti bene Reti di Calcolatori di Andrew Tanenbaum. Una volta che capisci la base delle reti, smetterai di fare domande sciocche come hai posto in questo topic

E quale versione di Linux mi consiglieresti? Qual’è la migliore?
Nessuna è migliore o peggiore, ogni distribuzione nasce con idee, filosofie e/o scopi precisi alla base.
Esempio, per te che sei totalmente profano di Linux, Ubuntu è la migliore, molto guidata e ti permette di iniziare a capire come funziona il mondo Linux. Vai sul sito ufficiale, leggi le istruzioni di come installarla oppure come usare una versione live e inizia a affacciarti al mondo Linux con uno scopo, ovvero perché vuoi imparare Linux? Per togliere Windows? Per gestire server e reti? Per la sicurezza informatica? Perché devi usare software specifici che girano su Linux? Solo per provare? Ecc ecc.

Ultima modifica:
Guarda, è meno sicuro questo forum. Mi sono beccato questa frase talmente tanto cancerogena da farmi lacrimare gli occhi.
Se vuoi iniziare con Linux, Kali è la distro meno appropriata. Perchè? Perchè non si impara nulla utilizzando tools a caso che neanche conosci, nè tantomeno ne comprendi l'utilità. Ti consiglierei di iniziare con Mint o Ubuntu, ma hai già reso pubbliche le tue intenzioni lamere. Vedi di non far danni, che con l'ignoranza giusto quelli puoi fare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro