Kali linux non mostra boot!

c4sp3r@

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti ragazzuoli svegli. vi spiego la mia situazione riguardo linux, in particolar modo kali, ultima versione. Ho un pc fisso con due drive m.2(512gb+256gb) alche ho installato windows 11 sul 512gb montato al primo slot dei due m.2 e kali nel secondo drive m.2 da 256gb montato ovviamente nel secondo slot. l'installazione va a buon fine, ma nel momento in cui mi chiede di rimuovere il supporto di installazione e premere "invio" per riavviare il grub non fa il suo dovere, mi spiego, si avvia windows normalmente mentre mi aspettavo il classico grub loader di kali.
Premetto che nel bios non mi permette di selezionare l'ssd da 256gb con kali installato in nessun modo. perchè il grub non si fa vivo?
Qualsiasi input può spianarmi la strada per fare ricerche e , spero, trovare una situazione.
Sinceramente ho usato windows per 10 anni, poi mac os x per 12 ma direi che sono cresciuto informaticamente parlando e voglio liberarmi di tutti codesti sistemi per passare definitivamente all'open source.
se trovo una soluzione stabile vi assicuro che butto windows sul 256gb solo per fortnite, in quanto a oggi giorno per l'anti cheat non è ancora possibile giocarci su linux in quanto bisognerebbe modificare e impostare dei driver a livello kernel da quello che mi è sembrato di capire. Ho kali sul laptop e sono veramente sodisfatto di qeullo che con un po di logica e chiusure di cerchi mentali riesco a fare, praticamente tutto, in due settimane ho solo avuto un problema di configurazione per la scheda video rtx 3050 mobile, ma ora sono apposto è stabile, fa quello che gli dico di fare a differenza di windows e ho un sistema snello a livello di processi(demoni) in back ground, quindi vorrei solo sistemare il mio fisso, e con la speranza che con le prossime versioni in uscita fixano la storia del lato gaming su linux, licenziare definitivamente windows. spero di essere stato abbastanza chiaro nello spigare la situazione in cui mi trovo e ancora spero di risolvere il tutto perchè windows è solo un avaro di risorse. con la seguente ringrazio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,952
9,814
Kali è una distro per un uso specifico, perché mai l'hai messa. Vai sulle classiche distro da desktop, da Ubuntu e derivate a Fedora a opensuse ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

c4sp3r@

Nuovo Utente
5
0
Kali è una distro per un uso specifico, perché mai l'hai messa. Vai sulle classiche distro da desktop, da Ubuntu e derivate a Fedora a opensuse ecc
semplicemente perchè mi affascina il fatto che non devo stare a installare tutte quele cosette che rendono kali unica,, e poi , vengo da slackware che in passato mi ha affascinato
Post unito automaticamente:

Voglio rendere kali un sistema per uso giornaliero e anche per aprofondire altro.. scusate,. ma credo che queste vostre curiosità (anche se interessanti, se siete curiosi credo di essere nel posto giusto per continuare a rivolgermi qui)non sia rilevante.
Post unito automaticamente:

Voglio solo la libertà di avere quello che mi spetta e che poco per volta ci stanno togliendo, tutto qui
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,952
9,814
Ok fai come meglio credi, Kali è una distro specifica per esperti quindi sarai sicuramente in grado di risolvere in autonomia queste banalità.
 

c4sp3r@

Nuovo Utente
5
0
Ok fai come meglio credi, Kali è una distro specifica per esperti quindi sarai sicuramente in grado di risolvere in autonomia queste banalità.
ecco, già sto termine"banalità" mi spinge, e cmq certo che si, uso pc da 37 anni quindi,, diciamo che non vorrei perdere tanto tempo per risolvere, sai come si dice, 10 cervelli sono piu veloci di uno
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,899
12,676
Voglio solo la libertà di avere quello che mi spetta e che poco per volta ci stanno togliendo, tutto qui
hai visto un po troppo mr. robot
per prima cosa devi capire le basi di un sistema operativo e cosa c'è dietro, non basta prendere la prima distribuzione che sembra figa e buttarla sul pc, come ti abbiamo già detto, kali linux è una distro nata per pen testing, non è una distro per uso quotidiano e non è una distro che rispecchia la filosofia linux con tutto quello che c'è dietro, opensource e non, una distro che da libero accesso all'account di root, non è differente da windows 98 senza antivirus e con internet explorer, se tutte le altre distribuzioni ti costringono a creare un account utente, ci sarà un motivo, ed è anche per quel motivo che è tra i sistemi più sicuri al mondo

se vuoi diventare un utente linux, vai su ubuntu e derivate per avere la vita facile o su arch linux e derivate per smanettarci, tutti quei bei software che trovi su kali, puoi instrallarli da qualsiasi repository
ecco, già sto termine"banalità" mi spinge, e cmq certo che si, uso pc da 37 anni quindi,, diciamo che non vorrei perdere tanto tempo per risolvere, sai come si dice, 10 cervelli sono piu veloci di uno
è un problema di boot, dato che kali non è una build che nasce per essere installata sul pc, ma in maniera persistente su una chiavetta usb, devi andare a vedere dove riporta grub all'avvio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,952
9,814
È una banale questione di installare il boot loader con partizione EFI, tipo systemd-boot
Se vuoi smanettare con una distro avanzata come Kali, mi spiace dirlo, ma queste banalità basilari devi saperle.
Se vuoi una distro per smanettare ma adatta all'uso desktop prendi una derivata Arch tipo manjaro o simili.
 

c4sp3r@

Nuovo Utente
5
0
Si come si fa con un hackintosh praticamente, cmq ho risolto scambiando i due m.2 di slot sulla mobo. Tutto è bene ciò che finisce bene. E per quanto riguarda il tizio con gli occhi a palla di sto fantomatico mr. Robot è solo una serie televisiva, che vedrò prima o poi. Io avrei citato terminato. Grazie di tutto
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,538
3,264
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
peccato, poteva essere un buon momento per capire come funziona efi ed imparare qualcosa con kali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!