PROBLEMA Kali Linux menù di avvio di Grub inesistente

Pubblicità

LoneWolf93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,

Vi scrivo perché sto brancolando nel buio, ho installato Kali Linux da dvd il problema è che sembra che in ogni modo io proceda non ci sia verso di far comparire il menù di avvio di Grub. La macchina, un portatile ha tutti i requisiti hardware corretti. Avevo Windows 8.1 installato di default e l'ho rimosso quindi ho l'intero HD a disposizione, una volta finita l'installazione di Kali, al riavvio del pc, non mi compare il Grub bensì mi dice che il boot è impostato da cd/dvd per tanto il cd/dvd non è presente quindi il boot è impossibile e anche ritornando nel bios ovviamente non ho l'o.s. da far partire come devo procedere per risolvere il problema?

Cordiali Saluti

Da bios devi impostare come primario l'hdd al boot.
Hai installato l'OS in UEFI o Legacy??
(Tieni presente che kali ha qualche problemino con l'UEFI).

Se non hai molta esperienza con distro Gnu/Linux, ti conviene installare Ubuntu (o altra distro user friendly a piacere), sia per prenderci mano, sia perchè quasi tutti i tool presenti in kali possono essere installati/usati anche in altre distro (soprattutto se debian based).

Non mi da la possibilità di mettere l'hd al boot.
Dovrei averlo installato in Legacy, ho disabilitato il fast boot e il secure boot ho ablitato Launch CSM e XHCI Legacy Support, dovrebbe andare bene così no?

Un bel po di tempo fa mi dilettavo con Backtrack quindi qualche riminescenza dovrei averla.

Sinceramente non ho mai visto in vita mia una scheda madre che non permettesse di scegliere il dispositivo primario al boot, ma c'è sempre una prima volta per tutto..
Di che modello portatile stiamo parlando??

Comunque il Launch CSM serve per abilitare l'avvio degli OS in modalità legacy, quindi va abilitato, mentre XHCI, se non ricordo male, si riferisce solamente alle USB < 3.0.

Quando avevo Windows installato me lo permetteva, adesso sembra che l'hd secondo lui non contenga niente penso sia per questo che non viene rilevato. Il portatile in questione è un Asus F552WE-SX018H.

Più di tanto non posso aiutarti dato che non ho questo portatile, ma soprattutto perchè nel (suo) manuale non c'è scritto assolutamente nulla riguardo alle opzioni presenti nel bios!!!
Complimenti Asus.. proprio un bel manuale.. :muro:

Così a naso, proverei (dopo aver impostato la voce "Launch CSM" su auto, o comunque dopo averla attivata) ad aggiungere nuove opzioni di boot tramite la voce "Add New Boot Option" e impostarla come primaria.

Stendiamo un velo pietoso....detto questo non posso aggiungere nemmeno una nuova opzione di boot, (stessa storia dell'HD) quindi per ovviare a questo ho reinstallato Windows 8 e ora provo ad aggiugere una nuova opzione di boot e ti faccio sapere.

Stendiamo un velo pietoso....detto questo non posso aggiungere nemmeno una nuova opzione di boot, (stessa storia dell'HD) quindi per ovviare a questo ho reinstallato Windows 8 e ora provo ad aggiugere una nuova opzione di boot e ti faccio sapere.
Dopo aver settato modalità legacy nel bios (e secure boot disabilitato), da una live di ubuntu p. es. (non so se kali sia proprio una buona idea in questa fase) aprire GParted e ricreare una tabella di partizioni MSDOS sul disco.

Poi dare una passatina con fixparts... perché la tabella gpt fa restare residui:
sudo fixparts /dev/sda
se ci sono residui di gpt dovrebbe correggere il problema in automatico.

Come ulteriore misura, rifai ancora con gparted la tabella msdos.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro