K8v-x problema con sata

Pubblicità

cetus61

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve! Ho un problema con la K8v-x, non riesco a installare Win xp (si blocca).Ho un Samsung Sata. Quando parte l'installazione di Win, premo F6, carico i driver da floppy(ho provato con quelli del cd della scheda madre-VT6420- sia con quelli che ho trovato io di Via-VT8237Integrated Serial Ata) e nel momento in cui deve partire l'installazione si pianta. Mi potete aiutare per favore? Grazie!!
 
controlla se l'HD è collegato al primo canale sata.controlla anche nel bios che il controller sia impostato su "IDE mode" o qualcosa di simile.

ciao
 
Problemi con K8v-x

L'hd è collegato al sata 1 della scheda madre e nel Bios ho trovato solo On Chip Sata BootRom, che ho abilitato.
Ma se controllo da Bios il Boot Device Prioriti ed imposto come primario l'hard disk, come faccio a far partire da cd l'installazione di Win xp.
Per favore ho bisogno di aiuto!!
 
cetus61 ha detto:
L'hd è collegato al sata 1 della scheda madre e nel Bios ho trovato solo On Chip Sata BootRom, che ho abilitato.
Ma se controllo da Bios il Boot Device Prioriti ed imposto come primario l'hard disk, come faccio a far partire da cd l'installazione di Win xp.
Per favore ho bisogno di aiuto!!

controlla bene perchè a volte il primo canale sata è chiamato "sata 0". l'ordine di boot deve essere per primo il lettore cd e poi deve venire l'avvio dal controller sata. cmq, adesso scarico il manuale e controllo meglio le impostazioni del bios.

dopo aver abilitato il controller sata nel bios della scheda madre (Advanced>onboard device configuration>on chip sata boot rom>enable) esci dal bios della scheda madre e salva i cambiamenti.

riavvia il pc e tieni premuto il tasto "tab" durante il post per entrare nel bios del controller VIA. verifica che sia impostato per funzionare senza RAID (le configurazioni raid devono essere disattivate, solitamente l'opzione per far funzionare il controller senza il raid è "IDE mode" o qualcosa di simile, qui il manuale non va oltre).
fatto questo, salva le modifiche ed esci. adsso controlla che l'odine di avvio dal bios della scheda madre sia corretto (prima il lettore e poi l'hd sul controller sata). eventualmente modifica salva ed esci.
A questo punto puoi provare ad installare windows xp. prova prima senza il floppy dei driver perchè essendo il sata integrato nel southbridge forse lo rileva com e un normale HD IDE e installa da solo i driver generici (mi pare di capire dal manuale che i driver sono necessari solo per configurazioni RAID). cmq, eventualmente non lo dovesse vedere riprova con i driver nel floppy (i più aggiornati dovrebbero essere in questa pagina http://www.via.com.tw/en/products/c...hbridge/vt8237/)
fammi sapere.
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono entrato nel Sata Raid Bios e non riesco a selezionare niente, i comandi non rispondono , nella schermata c'è scritto: -Channel Serial_Ch0 Master Samsung Sata 74,56
-Serial_Ch1 Master No Drive.
Ho provato anche senza floppy ma Win xp ad un certo punto non trova il disco rigido.
L'hard disk è collegato al sata 1 della scheda, per quanto riguarda i driver più aggiornati, non sò se quelli che ho scaricato siano quelli giusti dato che continua a non funzionare, .... mi stò scoraggiando.
 
in che senso i comandi non rispondono? non riesci ad entrare nei menu o cosa?

non c'è scritto nient'altro nel menu del controller sata ?
 
K8v-x problemi con Sata

Nella schermata del controller sata le voci presenti non si selezionano e oltre quello sopra scritto non c'è nient'altro , a parte le voci solite " Create raid, ecc.(non mi ricordo bene)che comunque come dicevo prima è come se fossero deselezionate quindi nel Sata Raid Bios non posso cambiare niente. Cosa altro potrei provare a fare ?
 
Dal link che mi hai dato non riesco a trovare il percorso per scaricare i driver, comunque da un altra pagina ho scaricato il driver VT8237 Integrated Serial Ata Raid controller ver. 4.30c e nemmeno con questi l'installazione riesce.
 
Ciao Cetus... io ho esattamente il tuo stesso problema. Anche io non riesco ad utilizzare il bios specifico per il sata... ma mi sono convinto che le opzioni siano inaccessibili perché da lì in teoria si dovrebbero specificare delle modalità di utilizzo raid per DUE O PIU' dischi, quando mi sembra di aver capito che sia io che te ne abbiamo uno solo.
Per il resto, come dicevo, siamo messi allo stesso modo... anche io tento l'installazione di win xp, carico i driver da floppy, scelgo le dimensioni della partizione da assegnare al SO, ma al momento della formattazione si blocca a 0% e non va avanti... come se non riuscisse a scrivere niente sull'hd.
Tu hai risolto?
Se sì, come hai fatto?????
 
Salve a tutti,
per i possessori di K8V-X: !!!! Aggiornate il bios !!!! altrimenti questa mb non funzionerà mai.
Si blocchera nell'installazione, non riconoscerà i sata. Ormai siamo alla relase 1011.
Controllate l'agg su asus.it/download

Proprio stamattina ne ho installata una, e il problema sta nell'aggiornare il bios della scheda madre, tramite l'Afudos (utility asus), oppure con ALT+F2 in fase di post.
Aggiornati i driver e creato un bel floppy SATA con il makedisk presente nel cd della MB, l'installazione verrà completata con successo.
A risentirci e spero di esservi stato d'aiuto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche io ho risolto aggiornando il bios... solo che da me il flash del bios nuovo falliva utilizzando l'utility (quella dell'alt+F2 in fase di post), ho dovuto fare il boot da floppy e usare l'afudos.
Una volta a posto ho potuto finalmente installare il win xp... in 15 minuti... :chupachup
 
Fallito boot da floppy

Infatti, nel mio post precedente, mi sono dimenticato di dire, che alcune volte da floppy falliva. Bastava inserirlo su un cd e premere ALT+F2 e il tutto andava. Ma l'importante è il risultato, anche se l'afudos fa tanto rimpiangere il vecchio caro AWFLASH.
Saluti a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top