K3b e Slackware

• Autore discussione Autore discussione Axel07
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Axel07

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Tramite Swaret ho installato K3b su Slackware e tutto è andato bene.Però, quando copio dei documenti su cd,non posso poi aprirli perchè sull'icona compare un bel lucchetto.Come faccio a sbloccare?Grazie sin d'ora.

riesci a creare il cd (=scriverlo)?
il problema è quando poi monti il cd e non ti da il permesso di lettura?

Si,riesco a scrivere il disco.Però sull'icona dei files masterizzati compare un lucchetto ed io non posso aprirli nemmeno per sola lettura.

devi montare il cd in modo che il tuo utente possa accedervi e leggere i dati, altrimenti non avrai modo di far nulla ;-)

se il tuo utente appartiene al gruppo users potresti mettere nelle opzioni per il montaggio i parametri gid=users,umask=0007

no, come root hai tutti i privilegi e non dovresti essere limitato nelle azioni ... da un altro pc/sistema hai problemi di accesso agli stessi file?

ps.
cmq non usare generalmente il sistema come root è un rischio che non si deve correre ;)

Con l'altro computer,su cui ho Ubuntu,non ho nessun problema a visualizzare i files masterizzati.I problemi li ho solo sul portatile su cui ho installato Slackware.

mi pare davvero molto strano ...
quando monti il cd nei log di sistema ti appare qualche messaggio a riguardo?
come monti il cd?

Non mi appare nessun messaggio.Come monto il CD?L'inserisco nel masterizzatore,avvio K3b,seleziono i files da masterizzare e clicco su "scrivi".Per leggere poi i files,clicco sull'icona del lettore di CD.E' l'unico modo che conosco.

come interfacce grafiche sono un po' arrugginito (uso FLuxbox o al max XFCE) ... cmq per montare a mano un cd basta usare il solito comando mount, come root:
Codice:
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom -t iso9660 -o users,gid=users,umask=0007
ho dato per scontato che tu abbia il device /dev/cdrom che punta alla tua periferica hw del cd,che tu voglia agganciare il cd all'interno di /mnt/cdrom e che sia nelle tue intenzioni dar modo a tutti gli utenti del gruppo users la possibilità di accedere al dispositivo.

intanto che ci sei apri un terminale e leggiti bene l'output di:
man mount ;)

ps.
ti conviene cominciare a prendere mano con i comandi da terminale/shell in modo da avere maggiore controllo sul sistema quando serve

Se io non avessi fatto il mount,il masterizzatore non avrebbe funzionato;invece ha funzionato.Solo che i files masterizzati non si possono aprire.

guarda che non devi montare un cd vuoto prima di scriverci sopra, non avrebbe senso e potrebbe anche dare problemi ;)

prova a fare un giro su slacky.it, mi pare avessero parlato di qualche problemuccio con k3b

al posto di K3B puoi provare ad usare TkDVD o Graveman per vedere se la situazione cambia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro