K10Stat - non mi tiene il voltaggio

Pubblicità

Kauss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve.
Innanzi tutto complimenti per il sito e per il forum, trovo spesso molte informazioni utili.

Venendo al mio problema, ho un Phenom II x4 965 BE su scheda madre Asus M4A88TD-V EVO.
La MB purtroppo non mi permette di alzare il moltiplicatore senza disattivarmi il Cool & Quiet. Ho quindi risolto con K10Stat.

Ho però un problema:
Fino ad oggi avevo impostato il P-State 0 a 3.8 Ghz senza il bisogno di toccare il voltaggio.

Oggi, con il dissipatore nuovo, riesco tranquillamente, alzando il voltaggio a 1.5, a stare stabile su 4Ghz con temperatura massima di 55°.

Questo però riesco a farlo con overclock da Bios, mentre non mi riesce con K10Stat in quanto non mi calcola i 1.5V di cpu voltage.

Alcune immagini per farmi capire meglio:

Overclock da Bios con moltiplicatore a 4 Ghz e core a 1.5V
overclockok2.jpg

Come si può vedere da qui i valori vengono effettivamente calcolati ed ho un sistema stabile
overclockok.jpg

Ora invece metto su Auto tutte le voci del Bios ed applico un overclock software con k10Stat per non perdere il Cool & Quiet,ma ottengo questo:

overclockno.jpg

Come si può vedere dall'immagine il sistema sarà instabile a causa di un basso voltaggio, infatti il core rimane a 1.476 invece che 1.5 necessari per i 4Ghz.

Mi servirebbe una mano per capire per quale motivo i 1.5 v impostati con k10Stat mi vengono ignorati.

Grazie in anticipo.

ciao una domanda che pocedura hai usato per instalare k10stat?perchè in teoria dovrebbe essere avviato come servizio all'avvio di win e i risparmi energetici sono disabilitati?

ciao una domanda che pocedura hai usato per instalare k10stat?perchè in teoria dovrebbe essere avviato come servizio all'avvio di win e i risparmi energetici sono disabilitati?

Parte all'avvio di Windows in quanto ho messo il link all'eseguibile nella cartella "Esecuzione Automatica". La procedura era spiegata in una guida, l'alternativa era metterlo come azione pianificata di windows ma non mi riusciva.

Hi impostato windows su bilanciato, ma ho anche messo nel risparmio della cpu sia min che max a 100%.

Provo a impostare prestazioni elevate.

Niente da fare.

Ho provato di tutto.
Disattivato Cool and Quiet da bios,
impostato su "prestazioni elevate",
lanciato k10stat come amministratore,
ma nulla, non mi calcola i 1.5v del core, e mi crasha il sistema.

Altri suggerimenti?

se dico bene, con K10Stat (che tiene appunto i risparmi attivi) per forza il vcore sta basso, perchè deve risparmiare!!
stessa cosa succede sugli intel con C1E attivo che abbassa, se pur di poco, in vcore in idle per poi aumentarlo in full....
a mio parere il C&Q puoi disattivarlo tranquillamente ed usare l'oc da BIOS tanto cambia ben poco in consumo, e te lo dico da possessore di i7 che consuma un accidente! e dire che lo tengo sempre senza C1E e quando salgo oltre i 4Ghz disattivo pure lo speedstep!

PS = provato ad usare AMD Overdrive o meglio ancora Asus TurboV EVO? Ti fanno regolare il vcore con C&Q attivo?

Io il C&Q lo tengo attivo e non dà problemi... tanto imposta sempre un voltaggio altissimo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro