JOY Analogico Autocostruito

ZakRoma

Utente Attivo
5
0
cerco di essere breve.
Premessa: dopo aver rotto l'ennesimo tasto del joystick (ultimo di un Logitech Extreme 3d) ho deciso di costruire un Joy con tasti e leva indistruttibili (quelli dei coin up da bar), posizionando il tutto come preferivo (ad esempio leva a dx, tasti a sx). Ho letto un pò di forum e pur sapendo di non avere alcuna esperienza ne la pazienza adatta, ho comprato i componenti in Inghilterra (non penso posso scrivere il sito) ed il legno a Roma http://www.forum.tomshw.it/./images/smilies/smile.gif ).

procedura
Il costo è alto 103€ i componenti e la spedizione, altri 15€ tra legno, vernice, coppale, colla.
Ho ordinato leva Joy analogico, 6 tasti, cavo collegamento Joy-tasti, ho acquistato legno medium density da 1 cm, tagliato a misura per una scatola 12x8x6 mi sembra ma questo è secondo come volete la forma e la misura finale.
Con il vinavil si incollano 5 lati a formare la scatola, il top lo teniamo staccato per lavorarci, non c'è bisogno di chiodi o viti la colla cementa questo pseudo legno:
scatolaj.jpg


il top lo disegnate con una matita per posizionare, come meglio desiderate, i componenti:
progetton.jpg


tagliate e scartavetrate (i buchi li ho fatti con una punta da trapano a fresa):
tagliare.jpg


con una bomboletta verniciate, io ho dato 3 mani ed altre 2 di coppale, ma nei siti dei coin-up usano tappafori, cartavetra, stucchi e riescono a fare cose mirabolanti (anche se spesso pacchiane);
verniciare.jpg


per finire i collegamenti; abbastanza semplici, non ci sono schede, solo un pò di attenzione alla corrispondenza con i tasti (ho usato periferiche-game di XP per segnare i colori dei cavetti ai tasti);
collegamenti2.jpg


il lavoro finito:
fine.jpg


Lo so fa un pò schifo (devo ancora verniciare la base del joy grigio), ma come ho premesso non ho pazienza. Quando ho scartato il pacco e ho provato i tasti e la leva mi è presa la frenesia, avrei lasciato anche il legno al naturale pur di sbrigarmi. Ieri l'ho provato con SBK08 e MXT mototrax, insomma funziona bene, non ha bisogno di driver o altro solo la taratura fatta in periferiche di gioco (io ho win XP), è preciso ma sopratutto consistente e con due dita della mano destra mi trovo molto meglio dei soliti manopoloni pieni di tasti.

Beh è tutto, non so se può servirvi o dare altre idee,
cià
 

derek87

Utente Attivo
236
0
CPU
Q9400 3,00Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
Seagate Barracuda500gb 7200. 12 +SAMSUNG HD400LJ 400gb
RAM
4gb cCorsair+fan
GPU
Ati 4850 ddr3 512mb
Audio
Sound Blaster Creative 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 23.33HD
PSU
CM Real Power Mod. 520W Active
Case
CM 690
OS
XP S3
:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: Complimenti!!!!!!!!:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!