DOMANDA journaling vs disk cache

Pubblicità

Helden

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao,
premetto che qualcosa di SO conosco ma su questo sono abbastanza ignorante. Mi è venuto questo dubbio che cerco di descrivere con linguaggio da bar:

dato un HD con un FS ext4 e journaling abilitato (come di default), quando il SO chiede una scrittura, il disco gli ritorna l'ok quando il dato è andato in cache o quando il dato è stato scritto fisicamente?

Nel primo caso se ho un power down / crash potrei avere una consistency loss tra FS e HD, nel secondo il journaling funziona ma mi sa che perdo i benefici di velocità della cache.

Mi sembra strano che non si riesca ad approfittare dei 2 benefici ma non capisco come.
Attendo vostri lumi. Grazie.

io non ho capito benissimo, ma.... il journaling su EXT4 penso proprio che "ritorni" l'ok quando scrive il dato, visto che a me è successo qualche volta di dover spegnere brutalmente o che si staccasse la corrente, al riavvio mi dava il messaggio che cercava gli ultimi settori del FS e che li ripristinava con il journaling e non ho mai perso nessun dato, però penso usi anche una cache, visto che di default non ha il trim abilitato (e so che il trim serve a ridurre le scritture su disco negli SSD), comunque se non l'hai ancora fatto una lettura a wikipedia non fa mai male ;)

ext4 - Wikipedia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro