JBOD DIY Si può assemblarne uno ?

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
44
Un amico mi ha chiesto di vedere se si trovava un qualcosa che in base a come me lo ha descritto è un contenitore esterno per HDD da 3.5" con connessione USB ed alimentazione indipendente NON Raid

Cercando credo che quello che intendeva sia un contenitore JBOD dove gli HDD sono visti come semplici dischi esterni ognuno a sé stante

La nota non molto simpatica della cosa è che queste unità hanno prezzi non propriamente popolari,

di qui l'idea di vedere se, in qualche modo, magari usando materiale recuperato, si possa realizzare un JBOD in versione Fai da Te

E' un'idea sballata la mia ?

Qualcuno ha qualche idea se sia fattibile ed eventualmente cosa servirebbe recuperare e come assemblare ?

GRAZIE

K

Prendi un PC con una scheda madre con 6 attacchi sata e ci colleghi gli hard disk, avviando il PC con una pennina USB con una live di linux e condividendo gli hard disk in rete.
Se invece vuole vederli via USB, allora ci sono dei box contenitori per più hard disk con collegamento USB, per "farlo da solo" ti servirebbero tutti i componenti (adatattori sata, adattatori usb, alimentazioni, ecc) oltre a tutta la programmazione a basso livello. Lascia stare.
Faccio anche notare che non sono propriamente sicuri o stabili, quindi spero che non abbia dati particolarmente importanti o comunque abbia backup

Ciao r3dl4nce & Liupen

Grazie per le risposte

A me eran capitati sotto gli occhi modelli tipo l' ICY BOX IB-3804-C31 da 4 posti che costa 246€ (visto che è scontato del 12% altrimenti costerebbe 279€)

Immaginavo che assemblare sarebbe stato complicato, ma ho voluto chiedere per scrupolo

E, sì, alla fine avevo trovato anche il Fantec da 4 che ha un prezzo più che onesto

Credo che il mio amico si sia ridimensionato (lui considerava spazio per 6 - 8 HDD)

Oggi è sceso con le pretese e già parla di prendere più box da 1

visto che per una USB 3.0 si parte da circa 22€ di spesa, ammesso di comprare questi, per 6 box spenderebbe 132€, se non avesse ognuno il suo alimentatore risparmierebbe in quanto a lui ne basterebbe uno, ma ovviamente sono venduti completi

in ogni caso vedo se lo convinco per il Fantec ...... che è meglio ;)

Grazie ancora

K

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro