DOMANDA Jbod Di 2 Coppie Di Hdd In Raid 1

Pubblicità

Veneziano78

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti, mi accodo al discorso, anche se in ritardo :old: io vorrei sapere se è possibile creare un JBOD di raid, ovvero:
Il JBOD funziona con 2 o più dischi, quando un disco è pieno, passa al successivo (senza però darti alcuna protezione ai dati), ma sempre 1 ne vede il sistema... ecco la stessa cosa con il RAID.
Poniamo che io creo 2 RAID1 e volessi entrambi farli lavorare in JBOD, è possibile questa funzionalità? :oogle:
Poi se un'indomani volessi ampliare lo spazio del volume, è possibile aggiungere un terzo MIRROR accodandolo a JBOD esistente? :asd:
:thanks:

Evitiamo il necroposting (è un post del 2008, aprine uno nuovo)...

Se non ho capito male tu vuoi :
1) creare 2 RAID1 (quindi 4 dischi in RAID1 a coppie)
2) Mettere i 2 RAID1 in JBOD
3) Aggiungere altri RAID1 al JBOD creato prima in un secondo tempo (quando finisce lo spazio)

Credo sia possibile effettuare la cosa, anche se è alquanto scomoda... Il modo più semplice che mi viene in mente (anche perché credo esistano sistemi più efficienti) è quello di creare i RAID1 come FAKERAID/scheda raid dedicata e gestire il JBOD utilizzando un sistema software.

Quindi è fattibile ma credo che esistano sistemi migliori per gestire la cosa... Potresti spiegare come mai hai intenzione di mettere su un sistema di archiviazione simile???

@dirklive tu che ne pensi al riguardo???

Ciaoz ^__^

Beh ragazzi... grazie ugualmente, anche se mi sono accodato a un post così vecchio, abbiate pazienza... mi è capitato di leggerlo per sbaglio e mi sono inserito con la mia idea, tutto qui! :morte:

Il motivo di mettere su sta cosa, è poter disporre di spazio di archiviazione migliore espandibile nel tempo.
Se faccio un RAID10 ad esempio, il mio spazio sarà rapportato a solo quel volume, se poi volessi espanderlo, necessariamente dovrei sostituire tutti e 4 i dischi, migrandone il contenuto con programmi appositi, mente gestendo un RAID1 o più in JBOD, ho la possibilità sempre di avere il mio volume, che cresce con me nel tempo! :asd: Sbaglio? :pazzo:
Per carità... se ci sono soluzioni migliori di questa idea che mi è venuta, ben venga... a me è venuto in mente solo questo.
Quindi cosa mi consigli Vizard? :D
Poi do cerco la documentazione per fare questo e quello? :search:

:thanks:

Credo che un RAID 5/6 sia espandibile, anche se questa possibilità dipende da come è stato creato il RAID. Indipendentemente dal tipo di RAID (hardware/software) tutto dipende dalla sua capacità di poter aggiungere a posteriori dischi.
Se cerchi su google esistono decine di risultati che dimostrano la fattibilità della cosa...
Un RAID 5 (o 6) ha una "resa per dischi" maggiore rispetto a quello che hai in mente ed una complessità minore (1 solo sistema che gestisce la cosa invece che 2 "annidati" uno dentro l'altro). Es con 6 dischi UGUALI da 4 tera con RAID 5 hai uno spazio di circa 20 Tera, con RAID 6 hai uno spazio di circa 16 Tera, col tuo sistema sono circa 12 Tera. C'è da dire che la tua "idea" permette di aggiungere dischi di dimensioni differenti senza troppi problemi, l'importante che i dischi abbiano capacità uguale a coppia => quindi utilizzando 2 dischi da 2 tera + 2 da 4 tera + 2 da 6 tera otterresti un totale di 2+4+6=12 Tera, utilizzando un RAID5 con gli stessi dischi ti ritroveresti con circa 10 Tera e con un RAID6 circa 8 Tera...

Comunque il mio consiglio resta un RAID5 (o 6) su una scheda RAID dedicata SERIA (detta in altre parole no schedine da 30 euro, ma qualcosa da almeno 100/150 euro)... Io personalmente non ho mai creato RAID conquesta finalità...

Un'altra domanda, su che hardware/software dovrebbe girare questo RAID? E' un pc dedicato/costruito allo scopo oppure è il tuo pc che usi di tutti i giorni???

L'esperimento volevo condurlo su Windows7 pro, un PC che uso tutti i giorni, ma poi avevo intenzione di espanderlo anche al server di casa, con s.o OpenMediaValut.
Sai non togliendo nulla al RAID5 o 6, ma mi sembra più flessibile il RAID combinato con il JBOD senza bisogno di rispettare i tagli, usando schede RAID dedicate a fascia bassa di prezzo (senza spendere migliaia di €) e espandibile quando si hanno i soldi per farlo.
La sicurezza poi, è sempre affidata al mirror; che non'è infallibile, certo, ma almeno te ne accorgi quando si brucia un disco... no? :shocked:
Come googlo quello che mi serve per tentare l'esperimento del RAID in JBOD?
Dimmi tu... e tante grazie per i tuoi preziosi consigli! :brindiamo:

:luicera::thanks:

Fermo restando che la soluzione non mi piace, che non ho mai provato ad effettuare la cosa (è tutto a livello teorico) ma che bisogna comunque "mettere i buoi dove vuole il padrone", quello che devi fare è :
1 - abilitare il controller (FAKE)RAID della scheda madre e riavviare (se windows non è installato col controller SATA impostato come RAID è molto probabile che windows non si avvierà - VEDI SOTTO come risolvere)
2 - Impostare dalla schermata (se hai una scheda madre per processore Intel è probabile che sia necessario premere CTRL-I all'avvio per accedervi) il RAID 1 alle varie coppie di dischi
3 - avvia windows, installa (se già non è stato fatto) i driver RAID e quindi dal menù esegui avvia "diskmgmt.msc"
4 - dovrebbe rilevare la presenza di dischi non inizializzati, ignora la procedura guidata che si avvia in automatico
5 - clicca su uno dei volume RAID 1 che ti appaiono, tasto destro e quindi scegli "Nuovo Volume Spanning"
6 - segui quindi la procedura guidata che appare ed aggiungici i volumi raid1 esistenti

Come accennato nel punto 1 il tuo windows non si avvia modificando nel bios la modalità da AHCI a RAID, allora segui la guida che trovi => qua.

Puoi dare un'occhiata a qua per il FAKERAID e qua per il JBOD software...

Ciaoz ^__^

Grazie Vizard... perché non ti piace? Cosa c'è che non ti soddisfa??? :look:
Sicuramente do un'occhiata..., ma il RAID verrà gestito da più controller, non solo da quello della scheda madre; anche se immagino che la procedura non cambia.
Ci aggiorniamo, amico. ;)

Grazie Vizard... perché non ti piace? Cosa c'è che non ti soddisfa??? :look:
Sicuramente do un'occhiata..., ma il RAID verrà gestito da più controller, non solo da quello della scheda madre; anche se immagino che la procedura non cambia.
Ci aggiorniamo, amico. ;)
Non mi piace perché aumentando la "complessità" del RAID aumentano le risorse necessarie a gestirlo e ci sono più cose che possono andare storte (quindi il RAID può fallire se "muore" il controller RAID o se il software di windows fa idiozie o, se si usano 2 controller in cascata, sono 2 controller che possono "restarci secchi")...

Mi ripeto, io preferirei spedere qualcosina in più per una scheda RAID seria, se i dati sono importanti allora mi organizzo con backup su unità esterne da effettuare a cadenza regolare (1 volta settimana/mese)...

Non so se sia possibile fare gestire a 2 controller in cascata, a meno che il primo controller non dia come come collegamento delle porte SATA da collegare al secondo (in genere passano i dati via PCI/PCI-E direttamente alla scheda madre)...

Tienici aggiornati su come procede questo tuo progetto!!!

Ciaoz ^__^

Grazie Vizard... onestamente mi hai fatto riflettere molto... sarebbe bello poter fare qualsiasi cosa ti venga in mente... ma spesso ci preoccupiamo molto di fare questa cosa, senza pensar se è giusto e coretto farla.
Ci sto pensando tanto... sono più propenso a mollare che a sperimentare un progetto che magari potrebbe essere un buco nell'acqua!
Capisci cosa voglio dire? Magari il gioco non vale la candela! Solamente è... da tanto tempo, che cerco un sistema di archiviazione flessibile che possa crescere con me nel tempo. Ecco tutto!

Effettivamente era la cosa più sensata da fare. Ti consiglio di crearti un "semplice" RAID5 a cui affianchi dei dischi (di grossa capacità) che colleghi per backup ad intervalli regolari. Mi spiego meglio con un esempio RAID5 di 3 dischi da 4 tera (quindi spazoi disponibile circa 8 tera) e un disco che colleghi al bisogno da 8 tera per il backup.
Se domani vuoi ingrandire il raid, aggiungi altri dischi da 4 tera resettando il raid tanto i dati li hai in copia nel disco da 8 tera...

Ti consiglio di crearti un "semplice" RAID5 a cui affianchi dei dischi (di grossa capacità) che colleghi per backup ad intervalli regolari. Mi spiego meglio con un esempio RAID5 di 3 dischi da 4 tera (quindi spazio disponibile circa 8 tera) e un disco che colleghi al bisogno da 8 tera per il backup.
Onestamente preferisco un RAID10 che un 5, credo sia più sicuro e veloce nel trasferimento, anche se comunque non era questa l'idea del post, :look: ancora non ho trovato un progettino valido,:deserto: per poter avere la flessibilità di un data-center espandibile con l'economicità del home made.
Capisci cosa voglio dire? :D

Si, ma credo sia poco fattibile... Potresti vedere qualche implementazione software raid per linux ha caratteristiche simili a quelle che cerchi (puoi provare ad informati su MDADM e ZFS, io personalmente non ho le conoscenza adatte su questi)...

Ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo (almeno come idea base), qua si accenna all'uso di MergerFS in accoppiata con SnapRAID per ottenere qualcosa di simile a ciò che vuoi fare tu.
Utilizzando questi 2 software (uno è esclusivamente per LINUX) si ottiene quanto segue:
- uso di dischi di dimensioni differenti
- possibilità di aggiungere e/o sostituire dischi con altri senza l'obbligo si sostituirli tutti insieme (es con ZFS per passare da dischi da 3 tera a dischi da 4 tera bisogna sostituirli tutti insieme, con MergerFS se hai 2 dischi da 2 tera + 3 da 3 tera, puoi aggiungere senza problemi 1/2/3/n dischi da 4 tera senza problemi di sorta)
- far vedere diversi dischi come unità singole (es hai 5 dischi vuoi dedicarne 3 ad uno scopo e 2 ad un altro)
- i file vengono scritti INTERAMENTE su 1 disco, quindi puoi scollegare quello che ti interessa e collegarlo atrove
- i file vengono scritti (a tua scelta) o sul disco dove c'è più spazio libero o su quello dove hai creato la relativa cartella che stai utilizzando
- sono attivi solo i dischi in uso (risparmi corrente)
- hai una certa protezione contro la "morte prematura" di dischi (ATTENZIONE SnapRAID necessita del disco di dimensioni maggiori come disco per salvare i dati relativi alla parità, quindi se per esempio hai solo dischi da 3 tera e vuoi aggiungere 1 disco da 4 tera, questo finirà per diventare il disco di parità)

Queste info sono venute fuori da una ricerca casuale, non ti so dire come affidabilità come si comporta, ne ti saprei dare una mano visto che non sono ferrato con LINUX. Fatto sta che teoricamnete se utilizzi il FAKERAID (ridondanza dati) della scheda madre in accoppiata con MergerFS otterresti esattamente quello che ti interessa (possibilità di espazione praticamente illimitata del pool di dischi senza tenere conto della dimensione degli stessi) senza l'uso di SnapRaid (quest'ultimo obbliga ad usare il disco di dimensoni maggiori come disco di parità).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro