DOMANDA jbl 305, configurazione

Pubblicità

OctoberFalls

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
35
salve ragazzi, ho delle jbl 305 attaccate al pc. Ora, per poter migliorare la qualità audio cosa dovrei acquistare? scheda audio?

Ho anche sentito che spegnendo prima il pc e poi le casse quest'ultime potrebbero danneggiarsi, come faccio ad ovviare a questo problema? grazie.

Non è matematico che si danneggino. Alcune schede audio, allo spegnimento del PC, mandano una forte scarica a pieno volume chiamata "bump" che stressa i driver delle tue LSR305. Risolvi facilmente spegnendo le JBL prima del PC, oppure se ti viene scomodo puoi collegarle ad una ciabatta con interruttore.

La prima cosa da fare è curare il posizionamento, questo ti da il miglioramento maggiore.
Se noti è presente un LED bianco tra tweeter e woofer, i tuoi occhi devono trovarsi alla stessa altezza del LED. A seguire fai in modo che tu e le JBL formiate quanto più possibile i vertici di un triangolo equilatero. Fatto ciò gioca con la distanza dal muro posteriore, l'angolazione dei diffusori e con i trim per le basse e le alte frequenze finché non troverai l'equilibrio ideale. l'LF Trim dovrai regolarlo a -2dB nel caso i diffusori si trovino molto vicini alla parete posteriore e a +2dB nel caso fossero distanti, mentre l'HF Trim dovrai settarlo a -2dB se il tuo è un ambiente molto riflettente (ambiente per lo più spoglio oppure con presenza di cornici con vetro, finestre, specchi, vetrine, etc...) oppure a +2dB se si tratta invece di un ambiente molto assorbente (divani, poltrone, tende pesanti, tappeti e superfici irregolari in generale). Ovviamente per situazioni intermedie li lascerai a 0dB.
Non ci perdere il sonno, per ora dai solo una "sgrossata" perché questi sono tutti aspetti su cui tornerai in futuro appena le tue orecchie si saranno abituate al nuovo suono.

Per la scheda audio dipende da quanto vuoi spendere.

Commento top, grazie, gentilissimo e chiarissimo, accortezze che per me sono importantissime ;)

Per la scheda audio vorrei qualcosa di decente ma che non superi i 100€. Troppo poco?

Piccola curiosità: le jbl 305, sono ancora le best buy del momento? o per 200/250€ sono usciti monitor migliori?

Se la scheda audio può servirti per fare qualche registrazione considera le professionali come la Steinberg UR12 o la Focusrite Scarlett Solo, se invece ti serve solo per l'ascolto è meglio se sali a 120€ per lo Schiit Fulla 2. Purtroppo ti serve una scheda audio, o un DAC nel caso del Fulla, che ti permetta di gestire direttamente il volume delle JBL in modo da non dover passare dal sistema operativo. Con le schede audio professionali è una funzione comune perché sono appositamente pensate per lavorare con i monitor da studio ma restando nella fascia bassa qualche compromesso a livello qualitativo è inevitabile; con i DAC invece è decisamente più raro trovare questa funziona ma in compenso essendo specifici per la riproduzione puoi aspettarti il massimo della qualità che il tuo budget possa darti.

In alternativa per ora potresti prendere un controller per il volume come il Palmer Monicon, il JBL Nano Patch Plus o il Mackie Big Knob Passive, li trovi tra i 50€ e i 70€, e più avanti ti prendi il DAC che preferisci non avendo più il problema della gestione del volume.

Qualche alternativa sui 250€ o poco più c'è, vedi le Yamaha HS5, le Mackie MR524, le Presonus Eris E5 o le MAudio BX5 D3, ma già a questi livelli non si parla più di migliore o peggiore ma si va strettamente per gusti personali. In altre parole uno dei modelli sopra citati potrebbe piacerti più delle JBL in un confronto diretto ma non perché migliore ma solo perché avrebbe un suono che più si avvicina ai tuoi gusti. Comunque sia a partire dalle JBL sono tutti diffusori con un rapporto qualità/prezzo eccezionale, con nessuno di questi sbaglieresti e le JBL sono considerate il riferimento in questa fascia di prezzo.

Qualche registrazione la farò in futuro. Quindi se prendo una fulla 2 non ne potrò fare?

E se prendessi solamente un dac evitanfo il controller per il volume? Ne perdo in termini di qualità audio?

Diciamo che ti ho fatto questa domanda perché le jbl mi piacciono ma non so perché, sembrano impastare un po' i suoni ad esempio, nel metal. Infine, mi sembrano davvero troppo flat, mi ritrovo ogni volta a smanettare con l'equilizzatore per enfatizzare certe frequenze, cosa che mi dispiace e va contro la mia etica.

Il Fulla 2, essendo un DAC, non ha ingresso per il microfono, dovrai usare quello dell'integrata. In compenso è molto versatile, suona bene ed ha un buon amplificatore cuffie.

È una questione di comodità, una volta che provi il manopolone non lo molli più. Inoltre senza non potrai sfruttare appieno diffusori e futura scheda audio/DAC perché in bitperfect perdi il controllo del volume del server audio di Windows. Vuol dire che se volessi provare il bitperfect saresti costretto a regolare manualmente il volume sulle JBL da dietro, è matematico che ti passerebbe la voglia.

Se senti i medi impastarsi cerca il problema altrove (ambiente, sorgente, scheda audio, software, equalizzatore e DSP vari).
Probabilmente per la prima volta in vita tua stai ascoltando un suono corretto e bilanciato. Quello che devi fare è disattivare qualsiasi forma di equalizzazione, bass boost e menate varie che trovi nella gestione audio, metti tutto su off. Poi segui le indicazioni che ti ho dato sul posizionamento e infine cura la qualità dei tuoi file, ovvero dimenticati di YouTube e simili e prova ad ascoltare musica in qualità CD o superiore. Datti una o due settimane per dare al tuo orecchio il tempo di abituarsi al nuovo suono e poi mi dirai.

Se per allora ancora non dovessi essere soddisfatto vediamo cosa possiamo fare.

Quindi il fulla 2 fa anche da "manopolone", giusto?

Mentre se volessi anche registrare dovrei prendere una scheda audio. Quindi, se volessi avere la stessa qualità audio di un fulla 2 ma potendo anche registare cosa potrei comprare? E a che prezzo?

La scheda audio in effetti è quella che è, del pc, quindi forse è dovuto a quello. La musica comunque la ascolto da spotify premium.

Ti faccio sapere se noto differenze, cambiando la scheda audio o DAC e attuando quei piccoli accorgimenti di posizionamento. In tal caso valuto gli altri monitor

Si, il Fulla 2 ha la gestione del volume. Se il budget fosse flessibile in alternativa considera anche l'Audioengine D1, come DAC mi piace parecchio.

Purtroppo ci sarebbe da salire troppo, fino ai 200-250€ trovi sempre le stesse schede professionali ma con un maggior numero di ingressi. Considera che oggi come oggi si ottengono ottimi risultati anche con microfoni USB da 50€ o poco più, se la registrazione è una cosa che avverrà più avanti è una soluzione che potresti considerare. Poi ovvio, dipende sempre dalle tue necessità.

Anche io sto usando Spotify Premium, non è un buon "benchmark", appena prendi la scheda audio o il DAC ti dico come testare per davvero il tutto.

La prima alternativa che mi viene in mente sono le MAudio BX5 D3, hanno un suono più colorato in basso, ma occhio che richedono un bel po' di spazio per esprimersi al meglio.

Mh, non male come idea, quindi dac fulla 2+microfono (cosa mi consigli sui 50-80€?), come ti sembra?

Aspetto con impazienza allora di poter testare seriamente il tutto :)

Come monitor proprio le bx5 non mi convincono, mentre invece mi incuriosiscono le e5 e le mackie MR524, ma non so proprio come suonano.

Ti ringrazio tantissimo per le risposte :)

Ultima domanda prima di risentirci quando farò la prova,
Ho un cavo pessimo, me ne conosigli uno decente abbastanza lungo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro