DOMANDA Javascript Aggiornare pagina

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
si posso farlo in c# pero volevo farlo in javascript , visto che non si può lo faro in c# , no uso client come server
Usi solo client allora.
Il server ti serve per la parte back-end, cioè dove avvengono le operazioni che sono nascoste al client.
Il client sarebbe solo la parte che viene mostrata all'utente.
Comunque non ti consiglio di operare in questo modo. Perchè vuoi fare questa cosa? Un modo veloce sarebbe confrontare gli hash tra il file originale e quello modificato. Se sono diversi allora il codice è diverso.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non riesco ad immaginarmi un caso d'uso per quello che chiedi.
Comunque sia se ti serve solo per lo sviluppo ci sono strumenti come Webpack che sono in grado di "monitorare" lo stato dei tuoi file e e creare un nuovo bundle aggiornato ogni volta che vi e' una modifica. Tale bundle puo' poi essere ricaricato nel browser e quindi la tua pagina si aggiorna automaticamente. E' quello che fanno alcuni framework come ad esempio Angular.

Se invece il tuo scopo e' far si che tutti i client aggiornino la pagina ogni volta che sul tuo server/cdn vi e' uno o piu' file modificati la questione e' un po' piu' complessa; cosi su due piedi mi viene in mente un qualche sistema di controllo dove il client periodicamente chiede al server se ci sono aggiornamenti e, in caso positivo, aggiorna la pagina. Questo si puo' fare in diversi modi, un semplice numero di versione, un hash, l'id del commit... Il controllo puo' banalmente essere un timer o un socket se vuoi qualcosa di piu' efficiente.
In questo caso comunque non ne vedo l'utilita' onestamente, anzi ricaricare l'intera pagina potrebbe essere controproducente nel caso in cui vi siano form o sistemi di interazione che l'utente usa: dove finiscono i dati che l'utente ha parzialmente inserito? Hai pensato ad un modo per ripristinare lo stato?
Piu' utile (e largamente utilizzato) e' invece ricaricare solo le sezioni/parti che necessitano di aggiornamenti, avendo quindi sempre il tuo timer/socket che comunica col server e modifica la pagina a seconda di come/cosa questo risponde.

Se spieghi cosa stai cercando di fare nella pratica uno puo' darti qualche dritta in piu'...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili